Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Comincia giovedì 26 gennaio alle ore 21 presso il Monastero delle Benedettine di Montecatini Alto, un ciclo di riflessioni sul rapporto tra scienza e fede.
Questa nuova serie di conversazioni, organizzate dall’Ufficio cultura diocesano, si articolerà in due fasi: la prima, “In dialogo con la modernità”, illustrerà gli orientamenti attuali della scienza e della filosofia della scienza in ordine a questioni cruciali, divenute oggi, per tutti, problemi con cui confrontarci: verità scientifiche, fisica relativistica e fisica quantistica, indeterminazione, razionalità, linguaggi, mente, problemi bioetici, relativismo, nichilismo.
Questa fase di conoscenza, di confronto e di “dialogo con la modernità” avrà come illustratore e stimolatore un docente universitario non di area ecclesiale, ma di impostazione laica autonoma, utile perciò ad avvicinare credenti e non credenti al confronto col pensiero scientifico e filosofico proprio della modernità in spirito di dialogo.
Si tratta del prof. Luciano Handjaras, della Facoltà di filosofia dell’Università di Firenze.
I temi dei tre incontri mensili, curati da lui, sempre alle ore 21, saranno i seguenti: “Il complesso rapporto tra scienza e fede oggi”, giovedì 26 gennaio, “Il carattere dinamico (rivoluzionario) della verità scientifica” - a partire dal “caso Galileo” , mercoledì 29 febbraio, “L’evoluzione e l’anima: due questioni cruciali nel rapporto tra scienza e religione”, giovedì 29 marzo.
A queste conversazioni del prof. Handjaras seguirà una seconda fase, teologica, nella quale don Angelo Biscardi, neo-dottore in teologia e parroco a Montecatini Alto, riprenderà alcuni temi problematici alla luce della più recente riflessione teologica cristiana: “Scienza e fede: racconti della Genesi ,giovedì 27 aprile, e “Anima e corpo”,giovedì 24 maggio.