Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Il 23 febbraio un incontro per rilanciare il turismo

31/1/2012 - 15:05

L’Osservatorio turistico di destinazione di Montecatini Terme organizza - grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi di Firenze, dipartimento di scienze economiche - un incontro con i soggetti, pubblici e privati, interessati alle tematiche analizzate dall’Osservatorio Stesso.

Come noto, l’Osservatorio è stato finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito di un progetto per la costruzione di una “rete” di Osservatori turistici di destinazione nelle regioni europee (cosiddetto “Necstour”) che, nelle intenzioni della medesima Regione, deve rappresentare un’opportunità per indagare e monitorare gli aspetti critici in termini di sostenibilità che il turismo esercita sul territorio e sulle città e per individuar esoluzioni possibili attraverso il confronto con altre realtà, anche europee, ed indirizzare le politiche di sviluppo e promozione.

La Regione Toscana ha infatti una visione condivisibile del turismo: l’aspetto legato alla competitività (i territori e le comunità si devono arricchire con il turismo) deve necessariamente essere coniugato con la sostenibilità sociale e ambientale. L’idea è che se non si tutela il territorio turistico dal degrado e dall’eccesso di pressione, (consumi,mobilità, etc) non ci sarà sviluppo.

Per governare il turismo occorre avere le informazioni giuste ed è per questa ragione che riuscire a rintracciare le diverse fonti, confrontare dati, raccogliere analisi ed osservazioni, creando una rete, è un'opportunità per tutti: l’Osservatorio deve essere pertanto al servizio di tutta la comunità. L’idea è che una “categoria” deve poter trovare nel sistema le informazioni utili per progettare la propria politica e le proprie scelte.

Le tematiche che sono oggetto dello studio e della riflessione da parte dell’Osservatorio sono state individuate dalla “Carta di Firenze” e rappresentano materie che permeano quotidianamente la vita “turistica” delle destinazioni. Esse sono:1. impatto dei trasporti 2. qualità della vita dei residenti 3. qualità del lavoro 4. destagionalizzazione 5. conservazione attiva del patrimonio culturale interessato dal turismo 6. conservazione attiva del patrimonio ambientale interessato dal turismo 7. conservazione attiva delle identità distintive delle destinazioni 8. riduzione e ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali con particolare riferimentoall'acqua 9. riduzione e ottimizzazione del consumo di energia 10. riduzione dei rifiuti e migliore gestione degli stessi.

Di conseguenza, faranno parte dell’Osservatorio tutti coloro - operatori turistici, categorie economiche e sociali, funzionari pubblici, amministratori locali, esperti (inuna parola, stakeholder) - che hanno a che fare con le riferite tematiche in maniera che le informazioni che sono per loro importanti siano rappresentate all’interno del sistemae con l’obbiettivo che la messa in rete dei dati raccolti ed elaborati dagli OTD rappresenti per i menzionati soggetti un’occasione per condividere strategie comuni.

L’Osservatorio opererà attraverso la partecipazione dei rappresentanti degli stakeholder,suddivisi per gruppi (Panel) a seconda della loro competenza. Vi sarà un Panel diindirizzo e vari Panel tecnici, prevalentemente distribuiti fra la competenza piùaderente alla competitività o alla sostenibilità.Ad oggi, già parecchi “stakeholder” hanno aderito al panel di indirizzo, “nominando” ipropri rappresentanti, ma l’Osservatorio si augura che altri si aggiungano a questi per una maggiore condivisione delle conoscenze afferenti alle dieci tematiche (l’adesione è possibile presso l’Ufficio Turismo del Comune di Montecatini Terme).

L'incontro del 23 febbraio si pone l'obbiettivo di avviare il confronto diretto di stakeholder ed esperti in tavoli di approfondimento dedicati alle tematiche (fra quellesopra riferite) che stanno emergendo come prioritarie dall'indagine di contesto in corso sul territorio. Il coordinamento e la conduzione dell’evento si avvalgono dell’ausilio professionale della società Avventura Urbana, specializzata nella realizzazione di eventi partecipati.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: