L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
L'Entella Chiavari espugna il Benedetti con un gol alla fine del primo tempo.
Vani i tentativi di recupero degli azzurrui. Finisce 0-1.
BORGO A BUGGIANO: Grandi, Tafi, Lorenzini, Maretti (21' Gialdini), Di Giusto, Castaldo, Corsi (78' Paganelli), Tognozzi, Gucci, Grassi, Rocchi (62' Santini). A disp: Strambi, Di Stefano, Crociani, Mugelli All.: Aldo Firicano
VIRTUS ENTELLA: Paroni, Falcier, Talignani, Hamlili (70' Zampano), Villagatti, Bertoli, Favret (79' Russo), Volpe, Lazzaro, Rosso (59' Garin), Staiti. A disp: Otranto, Fantoni, Simeoni, Lenzoni All.: Luca Prina
Arbitro: Dario Melidoni di Frattamaggiore assistenti Malacchi e Sbrescia Reti: 46' Lazzaro Note: spettatori 220, incasso 1.500 euro.
La diretta live
0′ Inizia la partita.
21′ Per ora l’unica cosa da segnalare è l’infortunio a Maretti sostituito da Gialdini.
25′ Gialdini ha la prima vera occasione, ma tira alto.
28′ Taffi colpisce bene, ma Paroni para facile.
32′ Hamlili mette alto.
45′+2 GOOOOOL DELL’ENTELLA!!! Punizione di Grandi, il portiere non trattiene e Lazzaro mette in rete!!!
45′+3 Fine primo tempo.
SECONDO TEMPO
46′ Si ricomincia.
56′ Tafi al tiro, palla alta di poco.
71′ Cross di Grassi che trova un bel colpo di testa di Gucci, ma la pallaesce a lato di un soffio.
75′ Gucci prima e Di Giusto poi, impegnano Paroni.
90′ Cinque minuti di recupero.
90′+5 Finisce la partita.
Il Borgo esce ancora una volta a testa alta. Il pareggio era il risultato più giusto. L'Entella ha fatto il suo: dopo essere passata in vantaggio fortunosamente, si è difesa nel secondo tempo con grinta.
BORGO A BUGGIANO Perdere così, sull'unico tiro in porta degli avversari, farebbe saltare i nervi a chiunque.
Aldo Firicano a fine gara è amareggiato.
Fine del primo tempo: il Borgo è sotto 1-0 dopo una papera di Grandi, l'allenatore siciliano si avvicina a veloci passi al giovane portiere, lo riprende, urlando, più volte. E non ne fa mistero. «Non mi sono arrabbiato per l'errore tecnico - dice - quello lo può commettere chiunque. L'errore è stato di concetto, di interpretazione dell'azione: Grandi doveva chiamare la palla per dare sicurezza alla difesa e non l'ha fatto. Per me è una disattenzione imperdonabile».
Come è imperdonabile non riuscire a riacciuffare un avversario che non è sembrato di caratura superiore, né fisica né tecnica. «Questa sconfitta ci dà tanta amarezza - riprende il mister azzurro - la nostra è stata un’ingenuità evidente. Ma non c'è solo quell’episodio: oggi (ieri, ndr) i nostri attaccanti non erano in giornata, ci è mancato diverse volte l'ultimo tocco, abbiamo avuto tante situazioni importanti ma non siamo riusciti a sfruttarle. Paghiamo l'appannamento di Grassi che, vista la squalifica, osserverà un turno di riposo domenica sperando che ricarichi le pile. Ma non possiamo produrre una così grande mole di gioco e non segnare, queste cose alla fine le paghi». Va sbollita da subito la delusione. L'amaro calice è da bere tutto in un sorso. Senza pensarci più. Analizzando i punti deboli e cercando le soluzioni: «È la qualità che è mancata là davanti - continua Firicano - negli ultimi 20 metri. Purtroppo di una gara rimane il risultato e questa volta è negativo. Ora però dobbiamo fare tesoro dei nostri errori e tornare a lavorare pensando alla prossima partita contro il Casale».
Anche Luigi Castaldo, schierato al centro della difesa al posto dello squalificato Settepassi, fatica a trattenere lo sconforto. «Fa rabbia perché l'Entella ci ha defraudato dei tre punti, anche il pareggio ci stava stretto. Purtroppo, come è successo altre volte in stagione, non siamo riusciti a concretizzare diverse occasioni da gol. Dobbiamo ritrovare lucidità per evitare che un singolo episodio ci condanni alla sconfitta».