Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
L'Entella Chiavari espugna il Benedetti con un gol alla fine del primo tempo.
Vani i tentativi di recupero degli azzurrui. Finisce 0-1.
BORGO A BUGGIANO: Grandi, Tafi, Lorenzini, Maretti (21' Gialdini), Di Giusto, Castaldo, Corsi (78' Paganelli), Tognozzi, Gucci, Grassi, Rocchi (62' Santini). A disp: Strambi, Di Stefano, Crociani, Mugelli All.: Aldo Firicano
VIRTUS ENTELLA: Paroni, Falcier, Talignani, Hamlili (70' Zampano), Villagatti, Bertoli, Favret (79' Russo), Volpe, Lazzaro, Rosso (59' Garin), Staiti. A disp: Otranto, Fantoni, Simeoni, Lenzoni All.: Luca Prina
Arbitro: Dario Melidoni di Frattamaggiore assistenti Malacchi e Sbrescia Reti: 46' Lazzaro Note: spettatori 220, incasso 1.500 euro.
La diretta live
0′ Inizia la partita.
21′ Per ora l’unica cosa da segnalare è l’infortunio a Maretti sostituito da Gialdini.
25′ Gialdini ha la prima vera occasione, ma tira alto.
28′ Taffi colpisce bene, ma Paroni para facile.
32′ Hamlili mette alto.
45′+2 GOOOOOL DELL’ENTELLA!!! Punizione di Grandi, il portiere non trattiene e Lazzaro mette in rete!!!
45′+3 Fine primo tempo.
SECONDO TEMPO
46′ Si ricomincia.
56′ Tafi al tiro, palla alta di poco.
71′ Cross di Grassi che trova un bel colpo di testa di Gucci, ma la pallaesce a lato di un soffio.
75′ Gucci prima e Di Giusto poi, impegnano Paroni.
90′ Cinque minuti di recupero.
90′+5 Finisce la partita.
Il Borgo esce ancora una volta a testa alta. Il pareggio era il risultato più giusto. L'Entella ha fatto il suo: dopo essere passata in vantaggio fortunosamente, si è difesa nel secondo tempo con grinta.
BORGO A BUGGIANO Perdere così, sull'unico tiro in porta degli avversari, farebbe saltare i nervi a chiunque.
Aldo Firicano a fine gara è amareggiato.
Fine del primo tempo: il Borgo è sotto 1-0 dopo una papera di Grandi, l'allenatore siciliano si avvicina a veloci passi al giovane portiere, lo riprende, urlando, più volte. E non ne fa mistero. «Non mi sono arrabbiato per l'errore tecnico - dice - quello lo può commettere chiunque. L'errore è stato di concetto, di interpretazione dell'azione: Grandi doveva chiamare la palla per dare sicurezza alla difesa e non l'ha fatto. Per me è una disattenzione imperdonabile».
Come è imperdonabile non riuscire a riacciuffare un avversario che non è sembrato di caratura superiore, né fisica né tecnica. «Questa sconfitta ci dà tanta amarezza - riprende il mister azzurro - la nostra è stata un’ingenuità evidente. Ma non c'è solo quell’episodio: oggi (ieri, ndr) i nostri attaccanti non erano in giornata, ci è mancato diverse volte l'ultimo tocco, abbiamo avuto tante situazioni importanti ma non siamo riusciti a sfruttarle. Paghiamo l'appannamento di Grassi che, vista la squalifica, osserverà un turno di riposo domenica sperando che ricarichi le pile. Ma non possiamo produrre una così grande mole di gioco e non segnare, queste cose alla fine le paghi». Va sbollita da subito la delusione. L'amaro calice è da bere tutto in un sorso. Senza pensarci più. Analizzando i punti deboli e cercando le soluzioni: «È la qualità che è mancata là davanti - continua Firicano - negli ultimi 20 metri. Purtroppo di una gara rimane il risultato e questa volta è negativo. Ora però dobbiamo fare tesoro dei nostri errori e tornare a lavorare pensando alla prossima partita contro il Casale».
Anche Luigi Castaldo, schierato al centro della difesa al posto dello squalificato Settepassi, fatica a trattenere lo sconforto. «Fa rabbia perché l'Entella ci ha defraudato dei tre punti, anche il pareggio ci stava stretto. Purtroppo, come è successo altre volte in stagione, non siamo riusciti a concretizzare diverse occasioni da gol. Dobbiamo ritrovare lucidità per evitare che un singolo episodio ci condanni alla sconfitta».