L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Continua la quarta settimana con lo sconto 'rafforzato' nei mercati a Km 0 di Campagna Amica Pistoia, che ad aprile parte da domani martedì 24. Un'operazione messa in campo dai produttori, che direttamente vendono i loro prodotti ai consumatori, per venire incontro alle difficoltà delle famiglie nell'ultima parte del mese. Difficoltà confermate, purtroppo, delle ultime stime sui consumi di generi alimentari. La crisi comporterà nel 2012 un calo del 3,2% dei volumi di acquisto, ma non calerà la spesa per gli italiani, che rimarrà ai livelli del 2011.
Uno sconto su ortofrutta e su tutti gli altri prodotti dei mercati di Campagna Amica, può alleviare le difficoltà,
permettendo ai consumatori di non rinunciare ad alimenti che apportano elementi nutritivi nobili alla dieta.
Per evitare che vengano 'tagliate' le vitamine e le fibre di frutta, verdura o le proteine di un formaggio genuino i produttori hanno deciso di aggiungere un 10% all'abituale sconto che caratterizza i mercati di Campagna Amica, la rete distributiva creata da Coldiretti: il 30% in meno sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it per i prodotti inseriti nel 'paniere' e quindi confrontabili.
E in questa settimana sui banchi di Campagna Amica c'è il trionfo delle zucchine, ortaggio di stagione per eccellenza, con decine di varianti gastronomiche per prepararle.
Tante le occasioni di acquisto. Il primo appuntamento è a Pescia (martedì 24 marzo), poi a Monsummano Terme (mercoledì 25), a seguire Quarrata (giovedì 26) ed infine a Pistoia (sabato 27).
“La rete di Campagna Amica in provincia di Pistoia sta crescendo, la settimana scorsa è partito il mercato quindicinale di Agliana (1), e la fiducia e l'affluenza di clienti presso i nostri mercati aumenta, nonostante la crisi -dichiara Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Pistoia-. Un rapporto diretto produttori-consumatori, rafforzato anche da iniziative come lo sconto ulteriore su tutti i prodotti nella quarta settimana di ogni mese”.
Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni martedì: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori ((8.30-12.30)
Ogni mercoledì : Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Ogni giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Il primo ed il terzo venerdì di ogni mese: Agliana, Piazza Gramsci (8-12,30)
Ogni sabato: Pistoia, Via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)
(1) http://www.pistoia.coldiretti.it/inaugurazione-in-rosa-per-il-mercato-campagna-amica-di-agliana.aspx?KeyPub=GP_CD_PISTOIA_HOME|CD_PISTOIA_HOME&Cod_Oggetto=34161515&subskintype=Detail
Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.