Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Parte domani nei mercati Campagna Amica la settimana del 10%, lo sconto ulteriore che si aggiunge a quello abituale che caratterizza i mercati di filiera corta targati Coldiretti: il 30% in meno sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori (www.smsconsumatori.it) per i prodotti inseriti nel 'paniere' e quindi confrontabili.
Domani a Pescia, mercoledì a Monsummano, giovedì a Quarrata e sabato a Pistoia i consumatori potranno fare il pieno di ortofrutta di stagione e di altri prodotti approfittando dell'iniziativa 'Quarta settimana, stessi chilometri 0'. Nata 5 mesi fa dalla volontà dei produttori appartenenti alla rete di vendita diretta di Coldiretti, per permettere anche nell'ultima settimana del mese (quando i soldi scarseggiano) di non rinunciare a cibi genuini ed essenziali per una dieta equilibrata.
Le novità dell'estate
Con l'arrivo del caldo servono alimenti ricchi di vitamine e…acqua. Sui banchi dei mercati Campagna Amica c'è il trionfo delle cucurbitacee, famiglia di vegetali che include la zucchina, la zucca, il cetriolo, il cocomero ed il melone. Tutti prodotti a filiera corta e locali. Come i lamponi e le fragoline di bosco raccolte a mano sulle colline di Cireglio in vendita sabato al mercato Campagna Amica di Pistoia.
Con l'arrivo dell'estate, la settimana dei mercati di Campagna Amica si allunga: riprende infatti il mercato domenicale di Borgo di Panicagliora, nel comune di Marliana. Un mercato che ha un valore simbolico per gli agricoltori Campagna Amica pistoiesi: nella località marlianese si tenne nel giugno 2009 il primo mercato a Km 0 della provincia.
Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni martedì: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori ((8.30-12.30)
Ogni mercoledì : Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Ogni giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Il primo ed il terzo venerdì di ogni mese: Agliana, Piazza Gramsci (8-12,30)
Ogni sabato: Pistoia, Via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)
Ogni domenica: Borgo di Panicagliora, Marliana (9.30-13)
Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.