Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Su 117 opere arrivate ha vinto una quindicenne della Bulgaria (nella foto), col suo breve racconto su una formica calpestata dall’uomo ed uccisa che, nel rinascere, non vuole reincarnarsi in un essere umano ma preferisce tornare al suo formicaio. “Una piccola parabola sulla cattiveria umana e un inno al rispetto per l’ambiente e le sue creature – spiega l’assessore regionale Riccardo Nencini – ma anche un racconto notevole e dalla grande capacità evocativa vista la giovanissima età dell’autrice”.
Si è conclusa così la quarta edizione del concorso europeo di narrativa “… da Montecatini Terme all’Europa” organizzato dall’associazione “Con il cielo stellato sopra di noi”, che nel nome volutamente richiama il celebre aforisma kantiano sulla libertà. Il tema di quest’anno era “Il corpo e l’anima”. La cerimonia di premiazione si è svolta oggi a Palazzo Bastogi a Firenze. L’assessore Nencini era il presidente della giuria.
Sul podio più alto dunque, con racconti giunta da più parti dell’Europa, è salita Maria Garalova, la quindicenne bulgara che a Firenze è arrivata in bus da Sofia con la madre.
Al secondo posto si è classificato Nucio Frisenda di Ravenna, alla prima partecipazione. L’opera (“In corpo ed anima”) è decisamente particolare: la scrittura non tiene infatti conto né di punteggiatura né di convenioni o regole grammaticali. Per questo è di difficile lettura. “Ciononostante – rileva la giuria – o forse proprio per questo riesce a ricreare un’atmosfera amorfa ma di profonda sensibilità”.
Sul terzo gradino del podio si piazza Valentina Bracci, che vive a Parigi. Anche lei alla sua prima partecipazione. Il suo “Il vuolto nello stomaco” racconta di una delusione d’amore in una Parigi notturna.