Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Pubblichiamo il comunicato dell'assessore all'ambiente Maria Formica relativo al tema delle onde elettromagnetiche:
"Il Comune di Monsummano Terme, relativamente al pericolo di inquinamento elettromagnetico, ha messo in campo un meccanismo di sorveglianza del territorio partendo da azioni specifiche. Innanzitutto ha provveduto ad aggiornare il “Piano delle Stazioni Radio Base”. Nel contempo ha incaricato, nei primi mesi di quest’anno, il Laboratorio Accreditato Accredia e certificato, denominato IDIS Srl, coordinato dal Prof. Baistrocchi dell’ Università di Firenze ad effettuare le misurazioni ambientali dei campi elettromagnetici delle SRB.
Le rilevazioni sono state effettuate presso la Scuola Elementare Giuseppe Arinci, l’Istituto Tecnico Statale Francesco Forti, la Scuola Elementare Donati di Cintolese e il giardino pubblico P.zza IV Novembre. I risultati delle misurazioni hanno escluso un rischio di esposizione a campi elettromagnetici per la popolazione e l’ambiente, con valori ai limiti della rilevabilità strumentale. Inoltre nello stesso periodo sono state eseguite misure dei campi elettromagnetici in altri punti della Città (Via Maneto, Via Diolaiuti, Via Ventavoli, Via Risorgimento e V.le Martini) i cui valori sono risultati molto bassi ( tra 0,45 e 0,91 V/m). Tali dati sono stati diffusi nel settembre scorso nel Convegno dedicato all’ Ambiente, tenutosi a Villa Renatico Martini e sono stati pubblicati sul sito comunale, insieme ai criteri e metodi delle misurazioni. Nel mese di ottobre u.s., lo stesso “Organismo certificato IDIS” ha eseguito la misura dei campi elettromagnetici presso lo stadio Strulli, ove è presente l’antenna Wind, i cui valori sono risultati anche qui bassi. Tali dati verranno pubblicati sul sito comunale appena acquisita ufficialmente la relazione tecnica. Inoltre si mette a conoscenza che è in programma una campagna informativa sul pericolo di inquinamento elettromagnetico rivolta ai ragazzi della scuola elementare e media inferiore per educarli ad un uso più appropriato dei telefonini, considerati i recenti studi scientifici che hanno evidenziato danni alla salute causati “da un uso assiduo” del telefonino.
Il Comune è stato sempre sensibile alla problematica e molto attento al rispetto della normativa in materia di onde elettromagnetiche. Inoltre è stato sempre a disposizione dei cittadini e aperto al dialogo e al confronto, anche con il comitato dello stadio Strulli. Ciò è dimostrato dal fatto che lo stesso Comune ha chiesto apertamente al comitato di dare indicazioni su “altri esperti” e/o “organismi accreditati” di loro fiducia per eseguire le misure dei campi elettromagnetici, ma ad oggi senza risposta.
Infine è noto a tutti che il Comune di Monsummano ha diverse volte preso delle posizioni contrastanti verso gestori di telefonia mobile in difesa e tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente. Pertanto ritiene inopportuni e inaccettabili alcune affermazioni gratuite apparse di recente sulla stampa che hanno il solo scopo di strumentalizzare e provocare allarmismi ingiustificati per la popolazione. "
Assessore all’Ambiente
Maria Formica