Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Maria Formica: "Nessun rischio da campi elettromagnetici"

17/11/2012 - 13:51

Pubblichiamo il comunicato dell'assessore all'ambiente Maria Formica relativo al tema delle onde elettromagnetiche:

 

 

"Il Comune di Monsummano Terme, relativamente al pericolo di inquinamento elettromagnetico, ha messo in campo un meccanismo di sorveglianza del territorio partendo da azioni specifiche. Innanzitutto  ha provveduto ad aggiornare il “Piano delle Stazioni Radio Base”. Nel contempo ha incaricato, nei primi mesi di quest’anno, il Laboratorio Accreditato Accredia  e certificato, denominato IDIS Srl, coordinato dal  Prof. Baistrocchi dell’ Università di Firenze ad effettuare le misurazioni ambientali dei campi elettromagnetici delle SRB.
Le rilevazioni sono state effettuate  presso la Scuola Elementare Giuseppe Arinci, l’Istituto Tecnico Statale Francesco Forti,  la Scuola Elementare  Donati di Cintolese e il giardino pubblico  P.zza IV  Novembre. I risultati  delle misurazioni hanno escluso un rischio di esposizione a campi elettromagnetici per la popolazione e l’ambiente, con valori ai limiti della rilevabilità strumentale.  Inoltre nello stesso periodo sono state eseguite misure dei campi elettromagnetici in altri punti della Città (Via Maneto, Via Diolaiuti, Via Ventavoli, Via Risorgimento e V.le Martini) i cui valori sono risultati molto bassi ( tra 0,45 e 0,91 V/m).  Tali  dati sono stati diffusi nel settembre scorso nel Convegno dedicato all’ Ambiente, tenutosi a Villa Renatico Martini e sono stati  pubblicati sul sito comunale, insieme ai criteri e  metodi delle misurazioni. Nel mese di ottobre u.s., lo stesso  “Organismo certificato IDIS” ha eseguito la misura dei campi elettromagnetici presso lo stadio Strulli, ove è presente l’antenna Wind, i cui valori sono risultati anche qui bassi. Tali dati verranno  pubblicati sul sito comunale appena acquisita ufficialmente la relazione tecnica. Inoltre si mette a conoscenza che è in programma  una campagna informativa sul  pericolo di inquinamento elettromagnetico  rivolta ai ragazzi  della scuola elementare e media inferiore per educarli ad un uso più appropriato dei telefonini, considerati i recenti studi scientifici che hanno evidenziato danni alla salute causati “da un uso assiduo” del telefonino.
 Il Comune è stato sempre sensibile alla problematica e molto attento al rispetto della normativa in materia di onde elettromagnetiche. Inoltre è stato sempre a disposizione dei cittadini e aperto al dialogo e al confronto, anche con il comitato dello stadio Strulli.  Ciò è dimostrato dal fatto che lo stesso Comune ha chiesto apertamente al comitato di dare indicazioni su “altri esperti” e/o “organismi accreditati” di loro fiducia  per eseguire le misure dei campi elettromagnetici, ma ad oggi senza risposta.
 Infine è noto a tutti che il Comune di Monsummano ha diverse volte preso delle posizioni contrastanti verso gestori di telefonia mobile in difesa e tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente.  Pertanto ritiene inopportuni e inaccettabili alcune affermazioni gratuite apparse di recente sulla stampa che hanno il solo scopo di strumentalizzare e provocare allarmismi ingiustificati per la popolazione.  " 

 Assessore all’Ambiente
                                                          Maria Formica

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/11/2012 - 23:24

AUTORE:
Ilaria

Tutti abbiamo il cellulare in mano e vogliamo telefonare in ogni posto ed in ogni momento.... Ma credo che se le antenne vengono posizionate almeno ad una distanza ragionevole da punti di raccolta come scuole o parchi pubblici, dove i nostri bambini passano la peggior parte del tempo.... Non va a discapito delle nostre telefonate.... Cerchiamo di ragionare e pensare con un minimo cuore e non con il pensiero al tornaconto del portafoglio... Come purtroppo succede sempre più spesso nel nostro paese... Impariamo a dire no a queste multinazionali che pensano solo al profitto...

18/11/2012 - 20:41

AUTORE:
Katia

Se le onde magnetiche sono dannose o meno alla salute è ancora da stabilire... Però non mi sembra giusto provare questo esperimento sulle strutture pubbliche che frequentano CENTINAIA di BAMBINI. Anche perchè se tante persone dicono il contario un fondo di verità ci sarà!!!

17/11/2012 - 19:04

AUTORE:
fabrizio

Veramente sconvolgente quello che l'assessore Formica ci vuol far credere, dicendo che il "QUARTIERE STADIO STRULLI" allarma la popolazione dicendo che le onde magnetiche recano danno alla popolazione.
Naturalmente avrà delle prove scentifiche per asserire questo.........
Gli interessi dei Comuni hanno sempre la priorità, la salute del cittadino non da introiti.
Adesso comincio a capire perchè la nostra bella penisola si sta trovando in questa situazione.

F.B.