Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Una prestigiosa iniziativa culturale fortemente voluta dall’assessore al Turismo e alla Cultura di Lamporecchio, Chiara Francesconi e condivisa dal Sindaco Giuseppe Chiaramonte e dalla Giunta per dare benvenuto alla bella stagione e avviare un percorso di attività culturali nella cornice del Parco di Rospigliosi.
“Di Parco in Parco : La Versiliana incontra Lamporecchio”, questo è il titolo del ciclo di 3 incontri al Caffè della Versiliana, organizzati dalla Fondazione di Marina di Pietrasanta, che nei giorni 1, 16 e 30 giugno alle ore 17.30 nel Parco di Rospigliosi, vedranno protagonisti illustri ospiti della politica, del giornalismo, della magistratura e dell’enogastronomia, confrontarsi in dibattiti come di consueto aperti anche alle domande del pubblico, su tre diverse tematiche. Venerdì 1 giugno sarà ospite il Capogruppo PD alla Camera Dario Franceschini con cui si parlerà delle prospettive Europee alla luce dei recenti cambiamenti nell’assetto politico. L’incontro dal titolo “Europa, quali prospettive” sarà condotto da Adriano Fabris, professore di Filosofia Morale ed Etica della Comunicazione all’Università di Pisa e vedrà la partecipazione di Carlo Bartoli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana. L’occasione sarà anche quella di conoscere Franceschini nell’inedita veste di romanziere per la presentazione del suo libro “Daccapo” edito da Bompiani. Sabato 16 giugno si parlerà invece di “Legalità. A 20 anni dalle stragi di mafia”.
L’ultimo appuntamento in programma sabato 30 giugno sarà dedicato a uno dei prodotti dell’eccellenza gastronomica Toscana: il prestigioso Olio Extravergine di Oliva di Montalbano, espressione più autentica di un territorio vocato da sempre alla produzione olivicola, prodotto nella terra natale del grande Leonardo da Vinci. A raccontare le qualità organolettiche, la severa e controllata produzione e la totale tracciabilità che fanno dell’Olio delle colline di Montalbano un prodotto di eccellenza, sarà Fabrizio Filippi, Presidente delle Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine Toscano IGP, insieme al Sindaco di Lamporecchio Giuseppe Chiaramonte. L’incontro sarà condotto da Claudio Sottili, conduttore tra i più apprezzati del Caffè della Versiliana, storica voce di Radio Montecarlo negli anni ’70-’80, con esperienze in Rai e Mediaset, attualmente impegnato nella conduzione della seguitissima rubrica Sapori di Toscana Italia 7 .
“Siamo felici – commenta la Presidente della Fondazione La Versiliana Dianora Poletti - di poter allargare l’attività della nostra Fondazione, portando il nostro contributo al rilancio culturale anche nei Comuni della Toscana. L’esperienza di Lamporecchio, sancisce l’attività della Versiliana come quella di un impresa culturale, in grado di uscire dai propri confini territoriali per mettersi al servizio anche di altre realtà in Toscana, in sussidio alle attività culturali dei Comuni.”
A fare da cornice agli Incontri al Caffè organizzati dalla Fondazione La Versiliana, saranno le splendide sculture in bronzo allestite dalla Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta nel Parco di Rospigliosi. “Le Età del Bronzo: Un percorso dal classico al contemporaneo” è il titolo della mostra che per tutta l’estate, dal 1° giugno al 30 settembre ( inaugurazione 1° giugno ore 17.30) sarà allestita nella cornice naturale del Parco: un breve ma significativo excursus dal classico al contemporaneo, una rassegna di grandi opere riprodotte magistralmente in bronzo con l’antica tecnica di fusione a cera persa che matura nel corso dei secoli ed è oggi patrimonio inestimabile della tradizione manifatturiera toscana.
Il percorso espositivo nel Parco Rospigliosi inizia idealmente dal celeberrimo Discobolo di Mirone, uno dei capolavori dell’antichità greca, per portarci alla Minerva Medica degli Horti Liciniani in Roma, al David di Michelangelo – qui proposto nel solo particolare della testa –, alla superba Venere Italica di Canova ed infine alla modernità di Alice e la Regina Rossa, opera di un artista classico contemporaneo come lo statunitense Harry Marinsky. Cinque proposte di rara bellezza. Cinque splendidi bronzi in perfetta sintonia con la ricchezza dell’ambiente naturale circostante.
La mostra, realizzata grazie alla sinergia tra la Fondazione la Versiliana, la Fonderia d’Arte Massimo del Chiaro e i Comuni di Pietrasanta e Lamporecchio, nasce nell’ambito del circuito espositivo Del Chiaro Art Connection promosso dalla Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta (Lu) con l’intento di valorizzare il patrimonio artigianale ed artistico della Toscana, con particolare riferimento all’eccellenza nella lavorazione artistica del bronzo. Del Chiaro Art Connection è una rete di luoghi pubblici e di selezionati spazi privati che propongono pregiate opere scultoree in bronzo firmate da artisti contemporanei o riproduzioni dalla tradizione classica. E’ un museo diffuso sul territorio fatto di piazze, di parchi, di aree pedonali, di eleganti location all’interno di alberghi e resorts, boutiques, ristoranti, ritrovi alla moda. Un network aperto al grande pubblico ed a tutti coloro che desiderano godere del piacere dell’arte e della bellezza.
La Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro – promotrice dell’iniziativa e luogo in cui sono state realizzate tutte le opere in mostra – è una delle più prestigiose realtà artigianali italiane al servizio dell’arte contemporanea. L’azienda collabora con i maggiori artisti della scena internazionale e nel tempo ha perfezionato le antiche tecniche di fusione in bronzo a cera persa. Attraverso una continua sperimentazione e con la messa a punto di speciali soluzioni tecniche, gli artigiani della Fonderia Del Chiaro raggiungono oggi un’elevatissima qualità nell’esecuzione di opere d’arte di ogni dimensione e forma. Alcuni degli artisti con i quali l’azienda ha collaborato nel corso degli anni: Fernandez Arman, Fernando Botero, Pietro Cascella, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Gino De Dominicis, Novello Finotti, Emilio Greco, Giacomo Manzù, Igor Mitoraj, Mimmo Paladino, Giuseppe Penone, Marc Quinn, Ivan Theimer, Giuliano Vangi, Cordelia von den Steinen.
Un particolare ringraziamento va a gli enti, alle istituzioni bancarie e alle aziende che hanno sostenuto l’iniziativa: la Camera di Commercio industria e Artigianato di Pistoia, La Fondazione banche di Pistoia e Vignole, Il Consorzio dell’Olio Toscano IGP del Montalbano, oltre che alla Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta e alla Fondazione La Versiliana.
*** LE OPERE ESPOSTE ***
Venere Italica
Antonio Canova
Fusione a cera persa in bronzo patinato
Discobolo
Mirone
Fusione a cera persa in bronzo patinato
Minerva Medica
dagli Horti Liciniani in Roma
Fusione a cera persa in bronzo patinato
David (particolare)
Michelangelo Buonarroti
Fusione a cera persa in bronzo patinato
Alice e la Regina Rossa
Harry Marinsky
Fusione a cera persa in bronzo patinato