Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Grande successo di partecipazione per la festa storica “Disfida dei Castelli della Grande Valdinievole” che si è svolta domenica scorsa nello scenario della Rocca di Montecatini Alto. Il pubblico ha potuto ammirare, a partire da Porta di Borgo fino alla Rocca, un lungo corteo formato da svariate decine di figuranti organizzati in dame, cavalieri, armigeri, arcieri abbigliati in preziosi abiti medioevali in rappresentanza dei Castelli e delle Città che si apprestavano alla contesa.
Le esibizioni degli sbandieratori del Rione San Francesco di Pescia e l’allestimento, con simulazioni di combattimento, di un accampamento medioevale ricostruito a cura della Confraternita del Lupo di Serravalle, ha reso suggestiva la coreografia della manifestazione. Emozionante come al solito l’esibizione dei diciotto arcieri, in rappresentanza di Pistoia, Larciano, Cecina, Montecatini, Massa e Cozzile, Buggiano, Uzzano, Pescia e Montecarlo, che hanno reso incerto il risultato fino all’ultima voleé.
La vittoria meritatissima è andata a Uzzano alla sua prima partecipazione, con i 90 punti conquistati per la bella prova degli arcieri Michele Nuti e Alessia Zucconi, seguita da Montecarlo e Pescia che quest’anno ha dovuto cedere il primato e ha conquistato il terzo posto dopo una tornata di tiro al bersaglio mobile. Il premio come migliore arciere assoluto è stato attribuito a Michele Nuti (62 punti) seguito da Franceschi (44 punti) per Montecarlo e Perini (39) per Pescia. La prova di tiro al bersaglio mobile è stata vinta da Piero Pieri arciere per Montecatini.
La Pro Loco nell’esprimere apprezzamento e gratitudine per tutti coloro che hanno partecipato, sia come ospiti che come collaboratori, desidera rivolgere un particolare ringraziamento al consigliere Luciano Baldecchi in rappresentanza del Comune di Montecatini Terme e ai Comuni di Uzzano e Buggiano, rappresentati rispettivamente dal vicesindaco Ercolini e dall’assessore Pasqualini, e Massa e Cozzile presente con il Labaro comunale, che hanno aderito con entusiasmo seppure hanno dovuto usufruire di un “prestito” di arcieri dai quartieri di Montecatini in attesa di organizzare imminenti e autonome forze proprie. Infine è doveroso esprimere pubblicamente la nostra gratitudine al Parroco Don Angelo Biscardi che anche quest’anno ha dovuto rendersi disponibile nel concedere la corrente elettrica necessaria.
Domenica prossima, sempre in Rocca e con corteggio storico per le vie del paese, si terrà, tempo permettendo, la sesta edizione del Palio dei Quartieri di Montecatini Alto (San Pietro, Carmine, Porta di Borgo e Casina Rossa) che vedrà contendere il drappo dipinto dal pittore Giovanni Gentili.
Questa manifestazione non ha valenza solo culturale o turistica ma è pratica fondamentalmente sportiva e quindi può rappresentare un ideale completamento territoriale su tutto il Comune della manifestazione “Time out”, che è in svolgimento dal primo al tre giugno.