Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Pistoia vince all'ippodromo Sesana la disfida dei Castelli e dei Comuni

7/9/2015 - 16:19

Alessandro Culatore, con il cavallo Siella e in rappresentanza del Comitato cittadino Giostra dell’Orso di Pistoia, ha vinto nella serata di sabato la Disfida dei Castelli e dei Comuni, dimostrazione di combattimento medievale ospitata dall’ippodromo Sesana in occasione dei 700 anni della Battaglia di Montecatini.
 
La Disfida ha visto la partecipazione di dieci binomi cavallo-cavaliere, in rappresentanza di altrettanti comuni della Valdinievole: Alessandro Culatore e Siella hanno battuto il Comune di Serravalle Pistoiese, rappresentato da Lorenzo Zoppi e dal cavallo Julio Cesar, e il binomio Andrea Acquisti – Miss Papavero, in rappresentanza di Massa e Cozzile. Per il secondo e terzo posto è stato necessario ricorrere a uno spareggio, vinto da Lorenzo Zoppi e Julio Cesar.
 
La Disfida prevedeva che cavalli e cavalieri percorressero al galoppo in progressione un percorso di 100 metri, con l’obiettivo di centrare con una lancia quattro anelli appesi, disposti in ordine progressivo, con diametri decrescenti e ciascuno con un punteggio differente.
 
L’esibizione ha permesso al pubblico del Sesana di rivivere un momento di storia e tradizione del nostro Paese: la collaborazione con la Fitetrec-Ante, che ha redatto il regolamento, supervisionato il percorso di gara, presieduto e assegnato i punteggi della gara,  ha garantito, oltre alla presenza delle più alte condizioni di sicurezza per cavalli e cavalieri coinvolti nella Disfida, la massima trasparenza nell’assegnazione del punteggio per definire il risultato della gara.
 
Il vincitore, Alessandro Culatore, è un cavaliere ventenne nato nel Rione del Drago. E’ “cresciuto” affiancato dallo zio Gino, notissimo cavaliere esperto della Giostra dell’Orso, ha vinto l’edizione 2013 della Giostra dell’Orso e nello stesso anno ha vinto lo Sperone d’Oro, il massimo riconoscimento per un cavaliere partecipante alla Giostra. Il cavallo Siella è di proprietà di Piero Soldani, in gioventù plurivincitore dello Sperone d’Oro.
 
Erano presenti alla serata Riccardo Vanni, presidente della Provincia di Pistoia e sindaco di Monsummano Terme, e Andrea Salmeri, vicario della Questura di Pistoia, oltre a Gilda Diolaiuti, sindaco di Pieve a Nievole, Simona Querci, vice sindaco di Serravalle Pistoiese, Fabrizio Bonelli,  consigliere comunale di Buggiano, Elisa Romoli, assessore alle Politiche sociali del Comune Pescia, Laura Bertocci, assessore alla Cultura del Comune di Massa e Cozzile.
 
L’organizzazione è stata curata da Ubaldo Gori, presidente del Comitato cittadino della Giostra dell’Orso di Pistoia, e Paola Galassi, presidente della Pro-loco Montecatini Alto. La Fitetrec-Ante era rappresentata da Nicola Biagini, responsabile nazionale della disciplina Monta da lavoro storica, e dal giudice di gara Silvano Gamberi.
 
Questa la classifica finale della Disfida dei Castelli e dei Comuni:
1.       Comitato Cittadino Giostra dell’Orso Pistoia: Alessandro Culatore – Siella
2.       Serravalle Pistoiese: Lorenzo Zoppi – Julio Cesar
3.       Massa e Cozzile: Andrea Acquisti – Miss Papavero
4.       Larciano: Nicola Sandroni – Onelia De Ozieri
5.       Montecatini Terme: Daniele Cappelletti - By Force
6.       Buggiano: Betti Rocco – Camuccini
7.       Monsummano Terme: Simone Gianni – Roby Shiming Tattoo
8.       Uzzano: Alessandro Lombardi – Thiresia
9.       Pieve a Nievole: Francesca Pierucci – Canetti
10.    Pescia: Davide Signorini – Dox Cody Blue
 
Nelle foto allegate (“Foto Rosellini – Trenno”): Alessandro Culatore e Siella impegnati sul percorso di gara; la premiazione del vincitore della Disfida dei Castelli e dei Comuni.

Fonte: Trenno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: