L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Mercoledì 30 maggio alle ore 10.00, presso l'Istituto Comprensivo G. Galilei di Pieve a Nievole, è stato inaugurato il laboratorio linguistico-informatico, composto da 25 postazioni, ciascuna dotata di apposito PC. La realizzazione è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e alla partecipazione del Comune di Pieve a Nievole. All’evento sono intervenuti, il Prof. Eugenio Fagnoni per la Fondazione, l'assessore Parrillo, i membri del Consiglio d'Istituto, una rappresentanza dei ragazzi e dei docenti.
L'inaugurazione si è svolta con il consueto taglio del nastro da parte di una giovane studentessa, che ha scoperto anche la targa posta all'ingresso dell'aula.
Durante la cerimonia il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Vita Maria D'Angelo, ha ringraziato sia la Fondazione che l'Amministrazione di Pieve a Nievole per aver permesso all’Istituto Galilei di continuare a crescere e a rinnovarsi, nonostante il difficile momento economico che il nostro paese sta vivendo, dimostrando ancora una volta una grandissima fiducia nell'istruzione pubblica, come unica via di riscatto e di progresso per le nuove generazioni.
Il presidente del Consiglio d'Istituto, Enzo Filosa, si è detto soddisfatto per il dialogo costruttivo che i genitori riescono a portare avanti con la scuola, indirizzando gli sforzi nella direzione comune, quella di offrire agli alunni sempre maggiori opportunità di crescita. In questa direzione si è espressa anche la vice Preside, Prof.ssa Laura Piazza, che ha dimostrato la sua soddisfazione per la realizzazione del nuovo laboratorio linguistico-informatico, strumento indispensabile per permettere una didattica sempre più all'avanguardia delle 4 lingue insegnate nell'istituto.
Al Galilei, infatti, l'offerta formativa propone ai ragazzi iscritti alla scuola secondaria, oltre allo studio dell'inglese come prima lingua straniera, la libera scelta tra francese, spagnolo e tedesco, come seconda lingua, con la convinzione che la conoscenza delle lingue straniere sia una risorsa fondamentale per il futuro professionale dei nostri ragazzi e un patrimonio indispensabile per la competitività della nuova generazione a livello europeo.
La rappresentativa dei ragazzi, che ha partecipato all'inaugurazione, ha potuto verificare le prestazioni dei nuovi computer che, finalmente, permetteranno loro di sfruttare a pieno le ore di laboratorio, senza le perdite di tempo e i disservizi dovuti a computer obsoleti.