Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’amministrazione comunale informa l’utenza interessata che, in data 14 maggio 2012, sono entrati in vigore gli strumenti di seguito evidenziati che disciplineranno l’esposizione pubblicitaria sul territorio comunale:
- Piano generale degli impianti pubblicitari – Norme tecniche di attuazione;
- Regolamento per controllare il fenomeno dell’abusivismo pubblicitario e per favorirne l’emersione.
Per quanto concerne il Piano generale degli impianti pubblicitari (P.G.I.P.), approvato con delibera del C.C. n. 23 del 02.04.2012, lo strumento è stato aggiornato tenendo conto del contesto urbano-paesaggistico della nostra Città termale, nel rispetto delle vigenti normative in materia.
Tale aggiornamento si è tradotto essenzialmente:
- in un sostanziale riordino della disciplina sull’esposizione della pubblicità esterna, per conformarla alla realtà socio-economica del territorio comunale in continua evoluzione;
- nell’adeguamento delle forme e delle modalità di esposizione della pubblicità esterna a supporto delle iniziative e degli eventi programmati e futuri a carattere istituzionale, di spettacolo, sport, turismo, ecc. di rilevanza internazionale, nazionale, provinciale e locale che si terranno a Montecatini Terme.
A seguito dell’entrata in vigore del P.G.I.P. aggiornato, gli impianti pubblicitari permanenti attualmente installati sul territorio comunale in modo non conforme alle disposizioni del Piano stesso, dovranno essere adeguati a detto strumento entro tre anni dalla sua entrata in vigore, ovvero alla scadenza dell’attuale autorizzazione rilasciata o in occasione del cambio di proprietà del mezzo pubblicitario (fatta eccezione per le insegne di esercizio che dovranno essere adeguate in occasione del cambio di gestione dell’attività ovvero del cambio del messaggio pubblicitario e/o del logo presenti nell’insegna).
Conseguentemente all’attività di riordino e di adeguamento del P.G.I.P., con deliberazione del consiglio comunale n. 24 del 02.04.2012 è stato attualizzato anche il “Regolamento per controllare il fenomeno dell’abusivismo pubblicitario e per favorirne l’emersione”, sinteticamente nelle parti riguardanti:
- la possibilità per l’utenza interessata di regolarizzare, entro 120 giorni dall’entrata in vigore del Regolamento, le eventuali esposizioni pubblicitarie (se consentite dal P.G.I.P. e dal Nuovo Codice della Strada) senza l’applicazione di sanzioni amministrative, ciò al fine di favorire l’emersione dell’abusivismo eventualmente presente sul territorio comunale;
- le competenze dei servizi/uffici addetti alla vigilanza sulla pubblicità e al sanzionamento dell’abusivismo pubblicitario;
- la periodicità dei controlli previsti sulle esposizioni pubblicitarie temporanee e permanenti.
Si ritiene opportuno evidenziare all’utenza che l’avvenuto pagamento dell’imposta non esime l’interessato dall’obbligo di premunirsi di tutti i permessi, autorizzazioni o concessioni relativi all’effettuazione della pubblicità.
Le richieste ed il rilascio delle autorizzazioni per l’installazione/esposizione di pubblicità esterna sono di competenza:
- del Servizio assetto del territorio, per quanto concerne l’impiantistica pubblicitaria di tipo permanente;
- del Servizio polizia municipale, per quanto attiene le forme pubblicitarie di tipo temporaneo.
Sia il Piano generale degli impianti pubblicitari sia il Regolamento per controllare il fenomeno dell’abusivismo pubblicitario e per favorirne l’emersione sono stati messi a disposizione dell’utenza interessata sul sito istituzionale http://www.comune.montecatini-terme.pt.it , nella sezione in homepage denominata “ La Polizia Municipale Informa”, selezionando la tematica “Pubblicità”.