L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Si parlerà di abusivismo nel settore degli acconciatori e delle estetiste all’incontro che Cna ha organizzato lunedì 9 marzo nella sede di Monsummano alle 16. Un argomento spinoso che però interessa fortemente tutti gli addetti del settore che lavorano onestamente e che vengono quotidianamente ostacolati da una concorrenza sleale. E’ proprio da un’esigenza degli stessi parrucchieri e delle stesse estetiste associati di Cna che è nata questa iniziativa, finalizzata a trovare soluzioni per un problema diffusissimo.
“Le aziende del settore – afferma Massimiliano Peri, presidente Cna benessere e sanità di Pistoia - operano con professionalità, assicurando il pieno rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie, come la sterilizzazione degli strumenti e l’utilizzo di cosmetici e apparecchiature certificate. Chi svolge attività abusiva non paga le tasse, non rispetta i requisiti igienico-sanitari, non utilizza correttamente apparecchiature e cosmetici”. “Si tratta di concorrenza sleale – aggiunge Andrea Bargiacchi, coordinatore della Cna benessere e sanità - e il danno economico è altissimo nei confronti delle aziende regolari, ma anche nei confronti della comunità in termini di costi sociali. Si pensi all’ammontare delle tasse non pagate, dei contributi non versati e all’impatto che questo ha sui servizi sociali, di cui magari l’abusivo stesso usufruisce perché risulta disoccupato”.
Durante l’incontro di lunedì, a cui tutti gli acconciatori e le estetiste associate del Comune di Monsummano sono invitati a partecipare, si parlerà delle possibili azioni da mettere in campo per contrastare un fenomeno in costante crescita. In Toscana le imprese nel settore acconciatura sono più di 9.000 e circa 4.000 nel settore estetica; il 93% delle imprese sono artigiane per un totale di addetti di oltre 28.500 persone. Purtroppo con la crisi anche questo settore ha subito una flessione, mentre è aumentato il fenomeno dell’abusivismo. Secondo stime Cna, oltre il 50% delle attività si svolge in modo non regolare.
Fra le varie iniziative finora messe in campo da Cna c’è quella di denunciare il fenomeno dell’abusivismo attraverso il canale web. Esiste infatti una pagina facebook per diffondere il racconto e le esperienze di chi lavora onestamente, “imprenditorionesti”. C’è poi anche una mail per chiedere informazioni e fare segnalazioni a Cna: imprenditorionesti@gmail.com.