Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Riceviamo dal Comune di Montecatini Terme - Assessorato al sociale, politiche giovanili e pubblica Istruzione un comunicato in cui si rende noto che in data odierna l'amministrazione comunale ha deliberato la concessione in comodato gratuito all'associazione Tuttinsieme onlus di un appartamento libero sito al piano terreno di via Friuli per un periodo di anni nove per la realizzazione di un progetto di sviluppo dell'autonomia dei ragazzi seguiti dall'associazione stessa in collaborazione con la Sds.
Questo atto, si afferma nella nota, rientra in un progetto più ampio, che consiste nella creazione di maggiori opportunità per i ragazzi tramite il rafforzamento dei progetti del Durante e Dopo di noi e prevede anche la messa a disposizione da parte del Comune di Montecatini della ex casa di riposo di Viale Adua, che avverrà tramite un bando pubblico rivolto alle realtà operanti nel settore determinate ad unire le loro forze nell'ambito delle attività zonali.
L'assessore Ennio Rucco informa inoltre che il gruppo di lavoro composto da famiglie, SdS e tre assessori comunali, ha ultimato la bozza di Statuto per la costituzione di una Fondazione di Partecipazione, finalizzata a favorire la realizzazione di strutture che possano meglio rispondere alle esigenze del cosiddetto “ dopo di noi”.
In questo istituto, continua Rucco, si prevede la presenza partecipata della famiglia in prima istanza, per assicurare percorsi efficaci ed efficienti di accompagnamento verso l’autonomia delle persone disabili “durante” e “dopo” la famiglia, ma anche la partecipazione del privato sociale presente sul territorio che, assieme all’ente locale, realizzi il principio di sussidiarietà orizzontale.
La flessibilità di questo strumento potrebbe offrire diverse risposte oltre le case famiglia, come i gruppi appartamento; l’acquisizione di alloggi nel quale il disabile può continuare a vivere (quindi nella sua casa) assieme ad altri amici avendo in cambio l’assistenza; la creazione e lo sviluppo di esperienze di minimo impegno lavorativo collaterali al progetto coinvolgendo la comunità locale alla partecipazione di questi spaccati di vissuto.
Tale percorso, conclude Rucco, è stato avviato per la creazione di strutture per il “ dopo di noi” attraverso tale modello partecipato ( fondazione partecipata aperta) e può offrire risposte e garantire una proficua collaborazione tra pubblico ( deputato a perseguire e realizzare l’interesse pubblico), associazioni di famiglie (soggetto co-programmatore e controllore), privato ( managerialità ed esperienze come soggetto gestore) ed altri soggetti finanziatori ( possibilità di acquisire risorse nuove e aggiuntive per la creazione e lo sviluppo).