Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Riceviamo dal Comune di Montecatini Terme - Assessorato al sociale, politiche giovanili e pubblica Istruzione un comunicato in cui si rende noto che in data odierna l'amministrazione comunale ha deliberato la concessione in comodato gratuito all'associazione Tuttinsieme onlus di un appartamento libero sito al piano terreno di via Friuli per un periodo di anni nove per la realizzazione di un progetto di sviluppo dell'autonomia dei ragazzi seguiti dall'associazione stessa in collaborazione con la Sds.
Questo atto, si afferma nella nota, rientra in un progetto più ampio, che consiste nella creazione di maggiori opportunità per i ragazzi tramite il rafforzamento dei progetti del Durante e Dopo di noi e prevede anche la messa a disposizione da parte del Comune di Montecatini della ex casa di riposo di Viale Adua, che avverrà tramite un bando pubblico rivolto alle realtà operanti nel settore determinate ad unire le loro forze nell'ambito delle attività zonali.
L'assessore Ennio Rucco informa inoltre che il gruppo di lavoro composto da famiglie, SdS e tre assessori comunali, ha ultimato la bozza di Statuto per la costituzione di una Fondazione di Partecipazione, finalizzata a favorire la realizzazione di strutture che possano meglio rispondere alle esigenze del cosiddetto “ dopo di noi”.
In questo istituto, continua Rucco, si prevede la presenza partecipata della famiglia in prima istanza, per assicurare percorsi efficaci ed efficienti di accompagnamento verso l’autonomia delle persone disabili “durante” e “dopo” la famiglia, ma anche la partecipazione del privato sociale presente sul territorio che, assieme all’ente locale, realizzi il principio di sussidiarietà orizzontale.
La flessibilità di questo strumento potrebbe offrire diverse risposte oltre le case famiglia, come i gruppi appartamento; l’acquisizione di alloggi nel quale il disabile può continuare a vivere (quindi nella sua casa) assieme ad altri amici avendo in cambio l’assistenza; la creazione e lo sviluppo di esperienze di minimo impegno lavorativo collaterali al progetto coinvolgendo la comunità locale alla partecipazione di questi spaccati di vissuto.
Tale percorso, conclude Rucco, è stato avviato per la creazione di strutture per il “ dopo di noi” attraverso tale modello partecipato ( fondazione partecipata aperta) e può offrire risposte e garantire una proficua collaborazione tra pubblico ( deputato a perseguire e realizzare l’interesse pubblico), associazioni di famiglie (soggetto co-programmatore e controllore), privato ( managerialità ed esperienze come soggetto gestore) ed altri soggetti finanziatori ( possibilità di acquisire risorse nuove e aggiuntive per la creazione e lo sviluppo).