Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“Trascorsa l’estate, torna l’appuntamento con i banchi di scuola e, come sempre, rivolgo un saluto e insieme un messaggio di buon augurio agli studenti, alle loro famiglie, ai docenti, ai dirigenti e a tutto il personale scolastico.
Abbiamo alle spalle mesi difficili e di fronte ancora importanti sfide da affrontare, in un momento di profonde trasformazioni che investono l’economia, le istituzioni, la cultura, non solo a livello nazionale, ma all’interno di una logica più ampia, europea e mondiale.
Le Province per prime sono al centro di un acceso dibattito e di una sostanziale riorganizzazione, che avrà effetti sull’intero sistema amministrativo, nella sua dimensione territoriale e nell’erogazione stessa dei servizi alla comunità. Il risanamento dei conti pubblici, le grandi riforme, dal lavoro alla sanità, l’aumento dei costi, i tagli alle risorse, la disoccupazione crescente, soprattutto quella giovanile, le necessità di crescita e di sviluppo del paese, sono tutti elementi che disegnano un quadro ancora incerto nel quale anche il mondo della scuola e, più in generale, dell’istruzione vive una situazione di forte disagio.
Il precariato, la carenza di insegnanti di sostegno, la mancanza di fondi e insieme l’aumento dei costi sono temi importanti all’ordine del giorno.
In questo quadro, così complesso, credo che da parte di tutti sia necessario uno sforzo di corresponsabilità, lealtà e coerenza.
Dal governo per promuovere un sistema scuola adeguato alle esigenze reali della società odierna, sostenere il diritto allo studio e alla formazione, valorizzare le diversità, individuare strumenti validi contro la dispersione scolastica, realizzare efficaci progetti di crescita e creare nuove opportunità per i giovani e il loro futuro.
Da noi Provincia, per garantire la sicurezza, l’efficienza e la qualità dei servizi scolastici, e continuare fin da ultimo sulla strada che abbiamo tracciato per un’offerta sempre più coordinata, attraverso la stabilità dei percorsi di Its e la realizzazione dei poli tecnici, e una maggiore integrazione fra istruzione, territorio e filiera produttiva.
Ai dirigenti e agli insegnanti, per preservare e coltivare, nonostante le difficoltà, il valore dell’educazione e della conoscenza quali strumenti di promozione dell’individuo, di uguaglianza morale, giustizia e democrazia, e di conseguenza anche di benessere economico, occupazione, integrazione e mobilità sociale.
Ai ragazzi, per studiare con impegno, crescere e vivere l’oggi con consapevolezza, sviluppare gli interessi e le potenzialità, trovare la propria strada e inseguire i propri sogni.
A tutti il mio più caro augurio per un anno scolastico che sarà sicuramente impegnativo, ma nel quale sono certo sapremo mettere ognuno la responsabilità, il coraggio e l’entusiasmo necessari perché la scuola sia luogo di crescita, di confronto, di pratica democratica e di un nuovo domani. In bocca al lupo! ”
Paolo Magnanensi,
Assessore all’Istruzione e Formazione professionale della Provincia di Pistoia