Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
LARCIANESE-PISA SPORTING CLUB: 1-1
LARCIANESE (4-1-4-1): Lorenzi, Campigli, Coduti, Panelli, Pardossi, Boldrighi, Conflitti, Pasqualini, Gronchi (21’ st Lazzeretti), Landolina (35’ st Amatucci), Citera; a dis. Bini, Aliberto, Guerra, Borselli, Cipollini. All. Tognarelli.
PISA SC (4-4-2): Pioli, Passariello, Giacovelli, Colombani (44’ st Mazzuca), Di Gaddo, Coluccini, Beltramme (41’ st Guidi), Bortoletti, Balestri, Tamberi, Pellegrini (18’ st Micheli); a dis. Cappagli, Baroni, Di Paola, Ciampi. All. Roventini.
ARBITRO: Testi di Livorno.
RETI: st 44’ Panelli, 46’ Di Gaddo.
NOTE: espulso un componente della panchina neroazzurra per proteste; ammoniti: Pardossi, Landolini, Coluccini; angoli: (2-5) 6-5; recupero: 0’ e 4’.
Larciano. Il Pisa Sporting Club domina in lungo e in largo il primo tempo, subisce il ritorno della Larcianese nella ripresa ed in pieno recupero, strappa un punto grazie alla seconda rete stagionale di Andrea Di Gaddo. Nel complesso ritorna d’attualità la scarsa concretezza dell’attacco neroazzurro, incapace nella prima parte di gara, di sfruttare almeno quattro nitide occasioni da rete. Da sottolineare l’orgoglio dimostrato dai ragazzi di Roventini nel finale per raggiungere il pareggio che sarebbe stato ingiusto.
L’assenza per squalifica di Corsinelli, fa decidere Roventini per la stessa formazione scesa in campo contro la Pro Livorno Sorgenti. Passariello e Giacovelli sono confermati sugli esterni bassi, il giovane Pellegrini fa compagnia a Beltramme su quelli alti. In avanti Tamberi supporta l’unica punta Balestri.
La Larcianese risponde con il 4-1-4-1, Pardossi davanti alla difesa ed il giovane Citera sulla fascia sinistra.
Nel primo tempo è un monologo neroazzurro.
Al 10’ Balestri lanciato in verticale, non sfrutta un errore della difesa di casa; al 12’, ancora il capitano, mette alto da buona posizione sul suggerimento di Passariello.
Il caldo di Larciano, fa sì che i ritmi non si alzino troppo, ma il Pisa Sc c’è e sembra sempre sul punto di poter passare in vantaggio.
Al quarto d’ora (16’) Beltramme sceglie il tempo giusto su calcio d’angolo, incrocia sul secondo palo di testa, ma la palla esce fuori di un soffio.
Al 20’ i neroazzurri reclamano un rigore per atterramento di Balestri, nel corso della partita poi, anche Tamberi subisce la stessa sorte senza vedersi concedere la massima punizione. La pressione del Pisa Sc resta alta e alla mezz’ora (32’) solamente il muro umano della Larcianese non permette il meritato 1 a 0. Dal 34’ anche i ragazzi di mister Tognarelli iniziano a farsi vedere dalle parti di Pioli che con un intervento da applausi, evita il gol beffa sulla conclusione maligna di Citera. Al 38’ Conflitti mette a lato da buona posizione; al 41’ prima Tamberi e poi Colombani, non riescono a chiudere alle spalle di Lorenzi. Il risultato non cambia più e sullo 0 a 0 si va all’intervallo.
Nella ripresa formazioni d’inizio gara confermate e Larcianese cambia marcia. Al 12’ Pasqualini raccoglie lo scarico di Conflitti da destra e da dentro l’area, mette incredibilmente alto sopra la traversa. Lo spavento mette le ali ai padroni di casa, mentre ora i neroazzurri appaiono meno convinti. Da qui in avanti si gioca pochissimo (vedi le sostituzioni, infortuni vari e l’espulsione per proteste di un componente della panchina neroazzurra), ma prima della fine, la gara si riaccenderà nuovamente.
Al 44’, al termine di un buon momento, la Larcianese passa in vantaggio con Panelli.
Due minuti dopo, in pieno recupero (46’), Di Gaddo di testa pareggia i conti sul definitivo 1 a 1.
Pareggio sostanzialmente giusto per un primo tempo a favore dei neroazzurri ed un secondo tempo per i viola larcianesi.
Per la Larcianese molto bene Panelli e Citera per il Pisa Di Gaddo e Balestri.
LAMMARI – PESCIAUZZANESE 1-2
LAMMARI: Bartelletti, Battistoni, Frugoli (51′ Bagnatori), Di Clemente (84′ Ingrao), Garbini, Benedetti, Di Mauro (70′ Petrini), Donati, Biggi, Viviani, Saviozzi. A disp. Dinelli, Monacci, Pilleri, Del Barga. Allenatore Fracassi
PESCIAUZZANESE: Venezia, Ceccarelli, Lo Faro, Pera, Romanini, Carusio, Montanelli, Pieroni (54′ Cerri), Massaro, Gori, Biagi. A disp. Niccoli, Bagnatori, Ruggiero, Flammia, Profili, Perondi.
Allenatore Maneschi
ARBITRO: Spataru di Siena, assistenti Amoroso di Pisa e Varrà di Siena RETI: 36′ Viviani, 50′ e 79′ Gori.
LAMMARI – Il Lammari subisce la prima sconfitta casalinga della stagione – la seconda consecutiva – per opera del Pesciauzzanese che rimonta lo svantaggio, ribalta il risultato e riesce nell’intento di accaparrarsi l’intero bottino e rimangono da soli terzi in classifica.
Una gara combattuta ed equilibrata, caratterizzata da spunti e guizzi individuali più che da continuità nelle collaborazioni e decisa su calci piazzati.
I padroni di casa – in formazione rimaneggiata a causa degli infortuni e quindi con tanti giovani in campo – partono bene e, con pazienza e determinazione, danno del filo da torcere a un’avversaria ben organizzata e attrezzata.
Al 7′ è Viviani, su punizione centrale, a impegnare Venezia, mentre al 10′ Biggi, dopo una buona combinazione con Saviozzi, scarica una potente conclusione sul fondo.
Al 15′ è ancora il Lammari pericoloso con Viviani ben pescato in area da Frugoli. Il tiro, deviato da un difensore ospite, per poco non beffa l’estremo difensore nero arancio.
Il Pesciauzzanese gioca di rimessa e si affida alla vivacità dei vari Pera e Gori, ma senza mai impensierire o chiamare in causa Bartelletti.
Al 36′ Viviani, atterrato da Biagi, si procura una punizione che è lui stesso a calciare e trasformare in rete mandando la sfera nel sette alle spalle dell’incolpevole Venezia.
La prima frazione di gioco si chiude con il vantaggio dei locali.
Mister Maneschi, negli spogliatoi, catechizza a dovere i suoi che entrano in campo più motivati.
Dopo poco dalla ripresa del gioco gli ospiti raggiungono il pari con Gori che, su calcio piazzato, trafigge il portiere di casa.
Il Lammari, fino a quel momento autore di una gara attenta soprattutto in fase difensiva, perde smalto e lucidità col passare dei minuti. Maneschi manda in campo l’esperto Cerri perchè crede nella vittoria.
Mister Fracassi risponde inserendo Bagnatori, Petrini e Ingrao, ma da ambo le parti le geometrie e il gioco di squadra latitano.
Quando la gara sembra incanalata sui binari del pareggio arriva la seconda rete ospite firmata ancora su punizione da Gori – che firma, così, la doppietta personale – con la complicità di Bartelletti vittima di un’ingenuità.
I padroni di casa non trovano la forza per recuperare e nel finale rischiano anche un passivo più severo.
Comprensibilmente dispiaciuto a fine gara mister Fracassi: “Abbiamo disputato un buon primo tempo, mentre nella seconda parte di gara abbiamo smesso di giocare insieme. Abbiamo pagato un po’ l’inesperienza dei tanti giovani in campo, ma sono fiducioso che in futuro, con il recupero degli infortunati, sapremo continuare sul percorso tracciato a inizio stagione”.
Chiaramente su posizione contrastante, invece , mister Maneschi, la cui squadra risulta ancora a punteggio pieno in trasferta: “Sono molto contento per il risultato e per la prova di carattere dei miei ragazzi che non si sono demoralizzati davanti allo svantaggio e sono riusciti a ribaltare la situazione. Mi preme – continua il tecnico – fare i complimenti a questo Lammari che ci ha messo in seria difficoltà e a mister Fracasi che è sempre in grado di tirare fuori sempre il meglio dai suoi giocatori”.
Molto bene Gori, Romanini e Carusio per i neroarancio