Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:02 - 01/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

none_o

La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
POLITICA
Primarie PD: la sfida è lanciata
Le decisioni dell'assemblea

7/10/2012 - 18:18

Pubblichiamo l'articolo di oggi sul quotidiano Il Tirreno a firma Gemma Vignocchi, che di fatto lancia la sfida in Toscana e non solo.... per le primarie PD

Grande antagonismo fra Enrico Rossi e Matteo Renzi


«Io penso che il tormentone tra me e Renzi vada chiuso rapidamente», aveva detto il governatore toscano Enrico Rossi il 3 settembre scorso alla Festa democratica di Firenze. Il tormentone però è andato avanti nei giorni. Fino alle parole di fuoco che il presidente toscano ha scritto ieri su Facebook, anticipate tra l’altro da un suo intervento sull'Unità: «Oggi il Pd cambierà lo statuto per consentire a Renzi di candidarsi alle primarie - ha “postato” Rossi sul social network - penso che ogni modifica “ad personam” sia un cedimento alla prepotenza, e un partito senza regole è quanto di più berlusconiano ci possa essere».

Che il governatore fosse contrario a cambiare lo statuto del Pd, in modo da permettere il via libera alla corsa del rottamatore alle primarie, è cosa nota; di nuovo c’è forse il tono, ora particolarmente deciso e forte. Che Rossi non smorza, anzi: raggiunto per telefono sulla via del ritorno da Roma, dove ha partecipato all'assemblea del Pd, semmai rincara: «Modificare lo statuto - dice - è una rinuncia all’autonomia della politica, un cedimento pericoloso all'arroganza. Detto questo, però, se a Roma avessi potuto votare - cioè se fossi stato un delegato e non un semplice invitato qual ero - avrei detto sì alle primarie aperte, ma solo per senso di responsabilità, per non fare precipitare le cose e per avere delle regole chiare, evitando che elettori di centrodestra vadano poi a scegliere il leader della sinistra. La politica è sempre un equilibrio tra ideale e senso di responsabilità e non si poteva più fare altrimenti. Se Matteo Renzi - aggiunge - voleva davvero fare un discorso politico sulla linea del Pd, doveva andarlo a fare in un congresso e poi in una conferenza d'organizzazione».

Il problema per Rossi è che «bisognava cominciare a discutere prima di primarie: ora non c’è più alternativa, con il sindaco già partito per conto suo sul camper, con la pressione mediatica che s'è creata intorno a lui. È singolare comunque - nota il governatore - che ci sia chi chiede un cambiamento delle regole e poi però non ne voglia perché così può fare i comodi suoi: non è nemmeno venuto a Roma Renzi, snobba il Pd, lo attacca, lo irride persino, si appella alle piazze mediatiche usando le istituzioni come predellino».

È durissimo Rossi con il rottamatore: «Bisognava dirgli: ora fai il sindaco. Così come fu detto a Leonardo Domenici nel 2008, quando voleva candidarsi al Parlamento. O come avvenne con Claudio Martini, quando nel 2009, alla fine del secondo mandato da governatore, voleva presentarsi per Strasburgo. Non se ne parla neppure, rispose il partito a tutti e due, prima finite i mandati da amministratori. Con Renzi è andata in altro modo, e con il pasticcio che è venuto fuori, lo ripeto, non si poteva non metter mano allo statuto, avrei votato anch'io per cambiarlo».

 

Poi però lancia la sfida: «Ora ci misureremo».

Fonte: Il Tirreno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: