Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
BUGGIANO
Chiude la stazione di Borgo a Buggiano: un solo treno l'ora tra Pistoia e Lucca

10/10/2012 - 18:10

Corse dimezzate sulla linea ferroviaria Pistoia-Lucca a partire da dicembre e due stazioni saranno chiuse: quella di Masotti-Serravalle e quella di Borgo a Buggiano. Sono le novità contenute nella rimodulazione del contratto di servizio tra la Regione e Trenitalia. In sostanza, invece di due treni l'ora ne passerà uno solo.
I tagli sarebbero motivati dal fatto che essendo la tratta Pistoia-Lucca ad un binario solo, non registra un numero sufficiente di viaggiatori.
Dure le reazioni dei consiglieri regionali del Pd Caterina Bini e Gianfranco Venturi, eletti a Pistoia, che chiedono alla giunta regionale di tornare sui suoi passi. «Ancora una volta - dicono -, come già accaduto nel caso della Porrettana, si prendono decisioni senza ascoltare il territorio».
«Ieri Ceccobao ci ha parlato delle chiusura di alcune stazioni nella tratta Pistoia-Lucca come di una possibilità che la Giunta stava vagliando. Oggi leggiamo che la decisione è già stata presa, con una delibera approvata il primo ottobre scorso. Non ci facciamo prendere in giro dall'assessore e con noi i sindaci e le istituzioni locali che non sono stati nemmeno consultati», affermano, in una nota Bini e Venturi. «E' un atteggiamento irricevibile: chiediamo alla giunta regionale di tornare indietro e ripristinare il necessario dialogo con le istituzioni locali».   

Sul tema del trasporto ferroviario intervengono in una nota anche i consiglieri regionali Pdl Paolo Enrico Ammirati, Giovanni Santini e Jacopo M. Ferri, ricordando che «dopo il rincaro del 20% sugli abbonamenti e del 10% sui biglietti ferroviari, arriva il taglio dei treni (ben 27 nella tratta Pistoia-Lucca e 17 nella tratta Lucca-Viareggio), la chiusura di 7 stazioni sulla direttrice Pistoia-Lucca-Viareggio, la rimodulazione del servizio del sabato su tutte le maggiori linee ferroviarie regionali e la riduzione del progetto sicurezza a bordo».

Per gli esponenti Pdl «la riorganizzazione del servizio ferroviario regionale è sicuramente una priorità ma che non può essere fatta a colpi di mannaia. Quello che serve è un nuovo piano del trasporto pubblico regionale che integri il trasporto su rotaia con quello su gomma».

Fonte: Ansa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/10/2012 - 12:42

AUTORE:
Gabriele

Perfetto, l' ennesima presa per i fondelli per gli utenti Trenitalia.
Chi come me prende il treno a Borgo dovrà ripiegare sulla stazione di Montecatini Terme ( sempre che la mattina riesca a trovare un posto per parcheggiare la macchina) o Pescia ( si rimette ancora prima la sveglia e si paga l' abbonamento più salato).
Vergogna.

11/10/2012 - 20:15

AUTORE:
salvatore

Vorrei capire questo assessore dove ha preso i numeri di cui parla! Prendo ogni giorno il treno da Buggiano a Firenze e anche io posso confermare che sia di mattino presto che alla sera è sempre strapieno!!!
Chiarezza e trasparenza,la stazione fs di Borgo a Buggiano NON DEVE CHIUDERE!!!!!!!

11/10/2012 - 18:16

AUTORE:
mario

Credo che i politici vivano in un mondo tutto suo,fatto di privilegi e servitù e non capiscano o forse fanno finta di non capire i problemi della gente che con le loro tasse li fa vivere dignitosamente,mentre ci sono persone che pagano le tasse e a differenza dei nostri politici non possono portare la famiglia a mangiare una pizza.
Se non ci sono fondi tagliatevi stipendi e privilegi, noi non abbiamo più nulla............

11/10/2012 - 17:40

AUTORE:
demetrio

A fronte di un aumento dei costi dell'automobile , che hanno convertito parecchi viaggiatori all'uso del treno, si ottiene come risposta dalla Regione Toscana una diminuizione dell'offerta del servizio. Capisco la mancanza di fondi ma il trasporto pubblico efficiente è uno dei cardini fondamentali di una società civile. L'Assessore regionale dovrebbe tirare fuori i numeri e spiegarci quali treni viaggiano vuoti per cui varrebbe la pena sopprimerli.
Personalmente vedo i treni dei pendolari sia della mattina che della sera più affollati da qualche anno a questa parte e mi sorprende, nel merito questa decisione. Sul metodo è bene che tutti noi e specie i compagni di partito a livello comunale e provinciale si richieda con forza chiarimenti, perchè la democrazia è fatta di scelte ragionate e condivise. Sarebbe il caso che Ceccobao venisse sul territorio a spiegarci i perchè di questa riduzione del contratto di servizio con Trenitalia visto che in pratica veniamo ad essere privati di un servizio.

11/10/2012 - 15:10

AUTORE:
Fabrizio

Resta solo da organizzarci e far valere le nostre ragioni verso questa massa di politici senza senso!
Caro Ceccobao alla prossima gara sull'appalto dei servizi regionali VOGLIAMO PRETENDIAMO che vengano vagliate trasparentemente altre alternative a Trenitalia!
FUORI TUTTI!
A CASA TUTTI!

11/10/2012 - 10:26

AUTORE:
MARIO

Chiudere o dimezzare i treni è veramente una cosa indegna.
Noi non abbiamo AUTO BLU,vorrei sapere perchè tutte le volte che parliamo di risparmi tocca sempre ai soliti noti pagare.
Mai sentito una volta dire:"non ci sono risorse tagliamoci stipendi e privilegi" mai............

11/10/2012 - 8:50

AUTORE:
David Coppa

Io prendo il treno tutti i giorni dalla stazione di Borgo a Buggiano per recarmi a Firenze *a lavorare*. Non possiedo un'automobile. Dall'otto di Dicembre, chi mi accompagnerà alla stazione più vicina (Montecatini o Pescia)?

10/10/2012 - 21:38

AUTORE:
Guido Pucci

Chiude la storica stazione del Borgo?
Non ci credo e non sembra possibile.
Piuttosto deve essere migliorata per aumentare la frequenza, e fare in modo che questi treni siano più veloci raddoppiando i binari.
Sarebbe interessante sapere i numeri dei passeggeri giornalieri: al mattino quanti studenti lo utilizzano per arrivare a Pescia e a Pistoia, il numero dei lavoratori pendolari.
Il sottoscritto utilizza il treno dal Borgo ogni mattina e vorrei che il servizio fosse incentivato e migliorato. Non certo soppresso!!!

10/10/2012 - 21:21

AUTORE:
Risparmio

La tratta delle linea ferroviaria denominata Maria Antonia,seconda moglie del Granduca Leopolodo II di Toscana, che và da Montecatini a Pescia fu inaugurata il 1 luglio del 1853 ,150 anni orsono.
Ora si rimescolano le carte e si cambia in ragione del risparmio.
Brutta figura dell'assessore menzionato che non è al corrente che le decisioni sono state già prese.
Non è la prima volta e l'interramento della ferrovia nel tratto Montecatini-Pieve è da anni disatteso malgrado firme e controfirme.
Il punto: si risparmi pure riducendo la frequenza delle corse, ma non capisco il perchè un treno(uno all'ora) non si possa comunque fermare ai Masotti o a Borgo a Buggiano.
Un viaggiatore diretto da Montecatini al Borgo, dovrà andare fino a Pescia e poi ritornare indietro e lo stesso per tornare da Pescia dovrà scendere a Montecatini e tornare a piedi.
Se le cose funzionassero così,allora vuol dire che siamo proprio allo sbando totale.