Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
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JUDO

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PODISMO

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È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

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"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

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Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
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Oroscopo dicembre 2024.

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di Sissy Raffaelli

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Ceccobao: "Un treno veloce fermerà a Montecatini"

13/11/2012 - 18:37

L'assessore regionale ai trasporti, Luca Ceccobao, scrive al sindaco Giuseppe Bellandi in merito alla riorganizzazione dei servizi ferroviari.


"Egregio sindaco, mi rendo disponibile fin da subito ad incontrarti per analizzare meglio nel merito la questione e per affrontare i temi da te proposti. Intanto ti fornisco alcuni ulteriori elementi sul tema in oggetto.

 

Tagli ai trasporti. Come sai, il trasporto ferroviario regionale, così come il trasporto su gomma, ha subito una forte riduzione dei trasferimenti a livello statale. Per il 2012 il taglio è di 170 milioni sui 490 storicamente trasferiti. A questo si aggiungono altri 50 milioni che lo Stato non trasferisce più a Trenitalia per il contratto di servizio con la nostra regione. In questo contesto, scegliere di non decidere, significa accettare la logica dei tagli lineari, che riteniamo profondamente ingiusta.

 

Dobbiamo dare risposte adeguate alle esigenze di mobilità dei territori, valutando la quantità e la qualità dei servizi. Serve una velocizzazione per i poli più lontani da Firenze o dalle città principali, e lavorare invece sulla frequenza per le stazioni in area metropolitana.

 

Riprogettare la linea. La Viareggio-Lucca-Firenze presenta indici di puntualità più bassi rispetto alle altre linee elettrificate della Toscana (88% di puntualità, contro il 92% delle linee elettriche regionali). La presenza di un binario semplice tra Pistoia e Viareggio crea oggettivi limiti al servizio: troppi treni su un unico binario, finiscono per provocare ritardi e disagi ai pendolari. Non a caso è l’unica linea elettrica a pagare spesso il bonus ai pendolari.

 

La Regione Toscana è impegnata assieme agli enti locali nel portare avanti il progetto di superamento dei passaggi a livello, senza abbandonare l’idea del sottoattraversamento a Montecatini. Servirebbero investimenti consistenti sulle infrastrutture ferroviarie, di proprietà dello Stato, che dobbiamo continuare a pretendere.

 

Intervento: regolarizzare e velocizzare. Nel progetto di revisione dei servizi della linea Viareggio-Lucca-Pistoia-Prato-Firenze, si è rivisto completamente il servizio nel tratto Viareggio–Pistoia (quello a semplice binario e con dati di frequentazioni minori), con l’obiettivo principale di aumentare la regolarità della linea e in secondo luogo di inserire serviziveloci.

 

L’operazione si concentra a partire dalla fasce pendolari, che vedranno mantenuto livello di servizi analogo all’attuale, e attorno alle stazioni principali della linea, dove si concentranooltre 15 mila pendolari, ovvero il 96% degli utenti del tratto Viareggio-Pistoia. La riprogrammazione prevede una coppia di nuovi treni Lucca–Firenze e viceversa con percorrenza di 59’ (su Rifredi), ed un ulteriore fast da Viareggio a Firenze in 1h e 30’.

 

Integrazione modale nelle stazioni. La riorganizzazione dei servizi ferroviari dovrà portare a una vera integrazione treno–bus, a partire dalle stazioni per le quali si prevede la chiusura del servizio passeggeri (Serravalle, Borgo a Buggiano, Montecarlo, Porcari, Tassignano, Nozzano e Massarosa). Parliamo di stazioni molto vicine ad altre stazioni maggiori (4-5 km), poco utilizzate e con una rete di servizi su gomma già strutturata. Nessuno sarà comunque lasciato a piedi, ma va favorita una reale integrazione ferro gomma, laddove è più funzionale ai numeri dei trasportati.

 

Un collegamento ‘fast’ anche per Montecatini. Uno dei due servizi Regiostar del mattino, vedrà una fermata anche per la stazione di Montecatini Terme, alle 7.23 con arrivo a Firenze Rifredi in 38 minuti (meno otto minuti rispetto alle percorrenze attuali) e a Firenze Santa Maria Novella in 45 (meno 5 rispetto ad ora).

 

La delibera che la giunta regionale ha approvato il 1° ottobre individua degli interventi per migliorare la Viareggio - Lucca – Pistoia. Nel frattempo ci siamo resi disponibili ad incontri e approfondimenti con le amministrazioni locali, prima di dare il definitivo avvio alle modifiche sulla linea.

 

Ti chiedo, cortesemente, di prendere contatti con la mia segreteria per fissare la data dell’appuntamento".

 
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19/11/2012 - 8:41

AUTORE:
Un Lettore

Relativamente alle emettitrici posso garantire che sono fisicamente presenti in stazione Montecatini Terme da oltre 1 anno, ma spente. Non so che genere di gara dovessero fare, forse quella della carta?!
Adesso funzionano ma il problema è un'altro.
Vista la vocazione turistica della valdinievole le stazioni dovrebbero essere il nostro biglietto da visita, ma non è neanche lontanamente così.
Manca tutto dagli ascensori ai cartelli informativi multilingue fino alla basica manutenzione delle strutture.
Dovremmo essere noi a curare queste cose se la Regione e Trenitalia non lo fanno perché è nostro interesse offrire dei servizi adeguati ai cittadini o quantomeno ai turisti che portano ricchezza e pagano la tassa di soggiorno.
E sono convinto che se la Regione (non solo Ceccobao) ha deciso una riforma del genere è perché ci sono degli interessi che vanno aldilà del sistema di trasporto.

18/11/2012 - 22:50

AUTORE:
Mauro

La carta dei servizi prevede che Trenitalia “faciliti l'acquisto dei biglietti e abbonamenti attraverso una rete capillare di biglietterie automatiche.”
Nel novembre 2011 inoltrai (tramite la Regione Toscana) reclamo a Trenitalia per denunciare il mancato funzionamento e l'obsolescenza delle emettitrici di varie stazioni. La risposta di Trenitalia (sempre tramite la regione Toscana), con lettera del 15 nov 2011 Prot. DPR/DRT/.C./580023/vv , oltre alle solite insulse giustificazioni sulla causa dei guasti, recitava che: “... è in corso una gara per la sostituzione di tutti gli apparecchi ….”. Quindi deduco che un anno fa la gara fosse ancora in corso.

Il contratto di servizio stipulato tra Regione Toscana e Trenitalia copre anche alcuni temi denominati “Servizi connessi al trasporto”: tra questi anche i servizi di vendita (biglietterie, emettitrici, validatrici). A pag. 13 dell'allegato 4 si indica che per le apparecchiature automatiche sono previsti dei controlli periodici da parte degli ispettori regionali e se in tale occasione le apparecchiature funzionanti sono inferiori all'80% è prevista una penale per Trenitalia di 2.000 €.
Oserei direi quindi che direttamente o indirettamente Ceccobao è responsabile anche di tale situazione, visto che i controlli li deve fare la regione.

18/11/2012 - 21:57

AUTORE:
Un Lettore

No Giacomo, anzi prima di questa storia non sapevo neanche che esistesse un Ceccobao!
Cerco solo di vedere la situazione a 360 gradi.

18/11/2012 - 16:36

AUTORE:
Giacomo

... ma per caso Ceccobao è un tuo parente !?

18/11/2012 - 10:19

AUTORE:
Un Lettore

Beh conosco aree anche più piccole dove i comuni sono addirittura 20, ma tutto funziona perché tutti remano nella stessa direzione, non trattano il loro territorio come una riserva indiana, cosa che da noi si fa da sempre!
Comunque alla stazione di Montecatini Terme-Monsummano sono finalmente apparse 2 emittitrici automatiche funzionanti, o meglio c'erano anche prima, spente! Per metterle in funzione e soppiantare i biglietti kilometrici (che tra l'altro ci costano di più) hanno impiegato oltre 1 anno!!!
Chi dovrebbe controllare queste cose? Ceccobao? Non credo.

17/11/2012 - 18:52

AUTORE:
Mauro

Beh, il fatto che debbano usare il pallottoliere dipende anche dal fatto che le biglietterie sono quasi tutte chiuse (e le emettitrici automatiche non ce le possiamo permettere nè tantomeno altri strumenti più moderni): non potendo acquistare biglietti specifici che vanno da un punto A ad un punto B vengono acquistati biglietti a fascia chilometrica che si possono usare su qualunque tratta che abbia la stessa distanza che c'è tra A e B. Anche per questo non potranno mai sapere con precisione quante persone salgono ad una determinata stazione X perchè spesso il biglietto viene acquistato in una stazione Y diversa.
Comunque a parte questa divagazione condivido le tue osservazioni e ... mi permetto di andare anche oltre: trovo assurdo che vi siano così tanti comuni in Valdinievole. In una realtà in cui in un'area così ristretta i vari centri abitati si intersecano tra loro senza soluzione di continuità si riesce ad "inventare" la presenza di ben 11 comuni diversi ... con tutto ciò che ne consegue!!

16/11/2012 - 19:38

AUTORE:
Un Lettore

Sai Mauro, io già trovo assurdo che nel 2012 si debba conteggiare i passeggeri sul treno col pallottoliere anziché calcolarli in base ai biglietti e abbonamenti emessi, come trovo assurdo che ci siano treni che partono da Firenze e si fermano a Pistoia semivuoti. Ma è ancora più assurdo che la Valdinievole non sia quantomeno turisticamente consorziata, che albergatori e commercianti siano divisi in 75 associazioni litigiose, che le stazioni caschino a pezzi, che il nodo autostradale sia perennemente intasato a causa anche del "geniale" posizionamento del check point turistico accanto alla stazione e alla lazzi (e con questa riforma lo sarà ancora di più) anche perché i sottopassaggi non sono mai stati costruiti.
Tutto questo mentre il comune investe 4 milioni di euro in 1 anno fra Miss Italia e l'acquisto della pineta per non parlare dei milioni su milioni spesi per Fuksas e le leopoldine!!!
Ma lo sai quanti ponti e sottopassaggi si possono fare con tutti codesti milioni???
Allora se si fanno altre scelte che magari la regione non condivide, o se più probabilmente la regione non è intenzionata ad impelagarsi ancora nella palude valdinievolina, arriva il sig. Ceccobao con tutti i suoi conflitti di interessi e fa a modo suo.
Questa è la realtà. Di cosa ci dobbiamo meravigliare?

16/11/2012 - 10:11

AUTORE:
Mauro

Sul fatto che sia colpa nostra può darsi (alle urne per votare ci andiamo noi)ma, da pendolare ferroviario da circa 30 anni, ti posso garantire che in altre regioni stanno anche peggio. Alcuni anni fa ho partecipato direttamente a trattative con la Regione e con Trenitalia venendo a contatto anche con persone ragionevoli e in tali contesti, con l’appoggio della Regione Toscana, sono state corrette alcune assurde prese di posizioni di Trenitalia.
Oggi invece abbiamo un assessore che con approccio autoritario sta imponendo un pesante taglio (50%) al servizio in Valdinievole, contestualmente ad un aumento delle tariffe degli abbonamenti del 20%, e senza nemmeno che si degni di rispondere alle lettere raccomandate di richiesta di colloquio che centinaia di sottoscrittori gli inviano.

Tale scempio viene giustificato dalla “scarsa regolarità” e dalla “scarsa affluenza passeggeri” della linea: temi questi che sono smentiti sia dal Report annuale sul servizio (emesso dalla stessa regione toscana) che da alcune lettere protocollate inviate dalla Regione Toscana (precedente giunta) a me indirizzate in cui si recita: il memorario sta dando risultati buoni oltre ogni aspettativa in termini di regolarità di esercizio e puntualità, notevolmente migliorate nonostante il forte incremento del servizio e in termini di gradimento del servizio, attestato da una crescente domanda)
Sicuramente la situazione della linea Firenze Viareggio da un punto di vista della puntualità non è rosea ma nemmeno così drammatica come strumentalmente Ceccobao la vuol fare apparire, mentre i dati relativi all’affluenza passeggeri sbandierati da Ceccobao sono decisamente scorretti. D’altra parte i dati relativi ai passeggeri sono rilevati due volte l’anno a campione da parte dei Capitreno che “forfettariamente” conteggiano le persone: in più occasioni, con conteggi e verifiche dirette, abbiamo dimostrato che tali stime sono sbagliate e che vengono utilizzate strumentalmente da Trenitalia in dipendenza degli scopi che si prefigge.

Anche per questo motivo dico che non nè corretto che l’assessore che potenzialmente può imporre delle multe a Trenitalia sia un dipendente di Trenitalia.
Senza dimenticare poi che il bacino elettorale di Ceccobao non è certo la Valdinievole!

16/11/2012 - 0:25

AUTORE:
Un Lettore

Caro Mauro, io non sto a difendere l'assessore. Voglio solo dire che se la linea che ci attraversa con annesse stazioni stanno in questo stato indecente, se la Valdinievole non conta nulla e se le aree che contano qualcosa ci scavalcano non è certo colpa di Ceccobao, ma nostra. Esclusivamente nostra!

15/11/2012 - 22:09

AUTORE:
Mauro

"Un lettore" chiede cosa dovrebbe fare codesto assessore ??!?!

Intanto potrebbe dimettersi da Trenitalia (di cui è dipendente dal 1996)!!!!

Oppure in alternativa si faccia cambiare incarico !

15/11/2012 - 15:54

AUTORE:
Un Lettore

Cari commentatori, io non vi capisco proprio!
Prendo il treno abbastanza per poter affermare che il servizio di codesta linea è indecente: treni annullati all'improvviso, orari "a piacere", stazioni abbandonate, manutenzione assente, sale d'aspetto chiuse, ecc..ecc.. ma soprattutto il limite strutturale del binario unico che provoca ritardi a catena.
E' così da anni nel disinteresse generale di tutti nessuno escluso. Troppo concentrati ad apparire, litigare e investire su Fuksas, Miss, Giri d'Italia e Tour de France!
Cosa dovrebbe fare codesto assessore visto che non ci sono i fondi per costruire una linea nuova e non ci sono idee dal territorio?
Fa la cosa più semplice: taglia e scavalca!
E' inutile prendersela con lui, questa è la conseguenza di una situazione che andava affrontata prima, e dai nostri di amministratori, senza aspettare il Ceccobao!

15/11/2012 - 11:53

AUTORE:
Alessandro

se a Montecatini non viene piu' nessuno: l'uscita autostradale è un tormento e i treni (che si fermano) li volete ridurre, magari aumentandone il traffico e relative soste alle sbarre!

14/11/2012 - 14:41

AUTORE:
rossi

Credo che dopo questa beffa o presa di giro ,la gente smetta di andare a votare.Credo che i politici devono fare il volere del popolo e basta,sono li solo per questo motivo e non altro.Fantascienza mettere in difficolta centinaia di famiglie. Per risparmiare via tutte le auto blu con autista dalla toscana,ecco dove incominciare a risparmiare le tasse e il sudore dei cittadini.

14/11/2012 - 9:03

AUTORE:
Fabrizio

L'assessore, se invece di usare a nostre spese l'auto blu che sicuramente avrà, prendesse qualche treno si renderebbe conto delle fandonie scritte.
Prima di tutto, troppi treni su binario unico non sono 2 treni l'ora da e per viareggio/lucca: i ritardi si accomulano a causa di guasti al materiale
o troppo vecchio o non manutenuto, oppure alla linea che versa in uno stato pietoso.
Poi quando dice " il servizio nel tratto Viareggio–Pistoia (quello a semplice binario e con dati di frequentazioni minori)," vorrei invitare l'assessore
domani mattina a colazione dalle 7 alle 9 a Montecatini per vedere quante persone sono già stipate sui treni in arrivo e in partenza.
Altro punto sono le stazioni che vengono definite "molto vicine" (4-5km): bene allora mi spiega perche la tripletta Il Neto-sesto Fiorentino-Zambra non è un problema?
E, sempre se si scomodasse, le posso assicurare che ad eccezione di Sesto nelle altre due montano davvero pochissime persone, e queste si che sono vicine (si parla di 800m-1km)!
Infine, al caro sindaco Bellandi, raccomanderei di interessarsi di più dei veri problemi della città e non di cavalcarne l'onda populista alla bisogna:
se ne accorge ora dello stato in cui versa il trasporto pubblico? Dove è stato fino ad oggi?

14/11/2012 - 0:32

AUTORE:
bagnaiolo

Povera Italia!Se un assessore non comprende che l'unica salvezza e' quella di aprire anche le stazioni dismesse per rendere la linea ferroviaria come una metropolitana di superficie con fermate vicine e frequenti ed utilizzando le stesse come scambio ravvicinato,beh mi arrendo!Caro Ceccobao schiarisciti le idee!Più fermate e meno bus uguale meno inquinamento e più rispetto per noi cittadini!Basta con idee estemporanee e balzane!

13/11/2012 - 22:05

AUTORE:
Mauro

Spero vivamente che il Sindaco di Montecatini non ceda alle lusinghe di una "FALSA CONCESSIONE" da parte dell'Assessore Ceccobao e che si coordini con tutti gli altri Sindaci della Valdinievole per intraprendere un'azione congiunta verso l'Assessore Ceccobao.

13/11/2012 - 20:05

AUTORE:
Mauro

Forse l'assessore Ceccobao non conosce gli orari dei treni:
attualmente da Montectini Terme al mattino il treno 3025 parte alle ore 7.19 e arriva a Rifredi alle ore 7.59 (come da orari Trenitalia): la percorrenza totale è di 40 minuti!
Con il bellissimo treno Fast (che di fatto elimina un treno già esistente)riuscirà quindi a recuperare ben 2 minuti sulla percorrenza !!!

Certo è un bel vantaggio!!!!

Peccato che per recuperare una manciata di minuti sul collegamento Lucca-Firenze debba tagliare fuori una stazione di Montecatini e la stazione di Pescia (dove ogni mattina su quel treno salgono oltre un centinaio di persone.

Ma a chi giova tutto questo ?!?