Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Pesante riforma imposta dalla legge per l’Enasarco. La Fondazione è infatti di nuovo intervenuta con modifiche normative in materia di previdenza per ottemperare agli obblighi di legge previsti nel decreto “Salva Italia” e per equipararsi alle altre casse previdenziali, con particolare riferimento all’innalzamento dell’età pensionabile.
“Una legge – commenta Luciano Baldecchi, presidente provinciale della Fiarc, la federazione degli agenti di commercio aderente a Confesercenti - che per la sua attuazione sta imponendo alle casse previdenziali norme e parametri avendo a riferimento un modello freddamente matematico che alla fine, paventiamo, può addirittura ottenere il risultato opposto, mettere cioè in discussione il futuro e la natura delle prestazioni erogate dalla Fondazione”.
Inoltre, lo scenario in cui si è costretti a operare le scelte di riforma della Fondazione è quello di una grave crisi economico–finanziaria, che non sta certo risparmiando la categoria di agenti di commercio. Viste le forti perplessità nella categoria circa l’innalzamento dell’età pensionabile, la Fiarc Confesercenti ha proposto meccanismi correttivi che fossero meno penalizzanti per gli agenti. L’impatto dell’aumento dell’età pensionabile dagli attuali 65 ai 67 anni con contribuzione minima di 20 anni, è stato quindi mitigato e reso più graduale attraverso un regime transitorio di elevazione dell’età diluito tra oggi e il 2019, dal meccanismo della quota e dalla possibilità di richiedere l’anticipazione della pensione di vecchiaia, di uno o due anni, avendo compiuto almeno 65 anni e con almeno 20 anni di contribuzione, quando la somma tra età anagrafica e anzianità contributiva risulti almeno pari a 90, con una penalizzazione, da definire con il ministero, per ciascuno degli anni di anticipazione.
“Un’altra delle questioni – conclude Baldecchi - riguarda la “spending review” e l’obbligo di risparmi sui costi intermedi della Fondazione: intervento più che sacrosanto, ma inaccettabile se permane la disposizione che tali risparmi non potranno essere utilizzati a favore degli agenti, ma dovranno essere versati allo Stato: sarebbe un prelievo forzoso e scandaloso”.