Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Pesante riforma imposta dalla legge per l’Enasarco. La Fondazione è infatti di nuovo intervenuta con modifiche normative in materia di previdenza per ottemperare agli obblighi di legge previsti nel decreto “Salva Italia” e per equipararsi alle altre casse previdenziali, con particolare riferimento all’innalzamento dell’età pensionabile.
“Una legge – commenta Luciano Baldecchi, presidente provinciale della Fiarc, la federazione degli agenti di commercio aderente a Confesercenti - che per la sua attuazione sta imponendo alle casse previdenziali norme e parametri avendo a riferimento un modello freddamente matematico che alla fine, paventiamo, può addirittura ottenere il risultato opposto, mettere cioè in discussione il futuro e la natura delle prestazioni erogate dalla Fondazione”.
Inoltre, lo scenario in cui si è costretti a operare le scelte di riforma della Fondazione è quello di una grave crisi economico–finanziaria, che non sta certo risparmiando la categoria di agenti di commercio. Viste le forti perplessità nella categoria circa l’innalzamento dell’età pensionabile, la Fiarc Confesercenti ha proposto meccanismi correttivi che fossero meno penalizzanti per gli agenti. L’impatto dell’aumento dell’età pensionabile dagli attuali 65 ai 67 anni con contribuzione minima di 20 anni, è stato quindi mitigato e reso più graduale attraverso un regime transitorio di elevazione dell’età diluito tra oggi e il 2019, dal meccanismo della quota e dalla possibilità di richiedere l’anticipazione della pensione di vecchiaia, di uno o due anni, avendo compiuto almeno 65 anni e con almeno 20 anni di contribuzione, quando la somma tra età anagrafica e anzianità contributiva risulti almeno pari a 90, con una penalizzazione, da definire con il ministero, per ciascuno degli anni di anticipazione.
“Un’altra delle questioni – conclude Baldecchi - riguarda la “spending review” e l’obbligo di risparmi sui costi intermedi della Fondazione: intervento più che sacrosanto, ma inaccettabile se permane la disposizione che tali risparmi non potranno essere utilizzati a favore degli agenti, ma dovranno essere versati allo Stato: sarebbe un prelievo forzoso e scandaloso”.