Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Lo sport quale percorso educativo dei bambini: risultati del progetto provinciale

5/11/2012 - 12:42

Ben 10.738 ore di attività ludico-motoria, ad arricchire l’offerta curriculare dei singoli istituti scolastici, 21 Comuni aderenti e 109 scuole coinvolte, per un totale di circa 12.668 bambini, di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.
Sono i risultati ottenuti con il bando provinciale “Scuola e attività motoria”, un progetto promosso da ben 9 anni dalla Provincia di Pistoia, a fronte delle richieste pervenute per il nuovo anno scolastico, che confermano  un bilancio estremamente positivo dell’esperienza.
 
Le finalità del progetto sono quelle di promuovere, in modo continuativo, un’offerta “qualificata” di sport nelle scuole primarie, affinché diventi, oltre che occasione di socializzazione e gioco, anche percorso educativo per il bambino, attraverso la promozione di uno stile di vita sano.
In termini pratici, si prevede la compresenza di operatori esterni qualificati, con funzioni di affiancamento dei  docenti interni: si tratta di diplomati Isef, laureati in scienze motorie, oltre che istruttori di società sportive professionalmente preparati, in grado di proporre un approccio corretto con lo sport, interpretato nel suo aspetto ludico e lontano da connotazioni competitive esasperate. Le attività proposte dagli operatori sono monitorate da Commissioni tecniche locali, istituite nei vari comuni.
 
Visti i risultati ottenuti, sia in termini quantitativi di adesione, che di qualità delle progettualità espresse, la Provincia ha stanziato per il nuovo progetto a.s. 2012/2013 un finanziamento totale di 50 mila euro, dei quali fanno parte anche 20 mila euro ottenute ad hoc dalla Regione Toscana.
 
“Nel 2002, quando il progetto iniziò con soli 4 Comuni, l’input era di colmare un ritardo nei confronti della altre realtà provinciali, dove progetti similari erano già avviati - dice il presidente della Provincia Federica Fratoni -  Oggi la Provincia di Pistoia ha uno dei progetti più rilevanti a livello regionale, con ben 21 comuni aderenti e con un risvolto occupazionale non secondario, se si pensa che al  progetto collaborano più di 150  giovani operatori. Da parte nostra crediamo di aver raggiunto due fondamentali obiettivi, quello di un progetto coordinato e integrato a livello territoriale e istituzionale, omogeneo e qualificato in quanto a contenuti disciplinari e modalità operative.  Tutto ciò sulla base di una premessa fondamentale e condivisa da tutti i nostri partners: che  lo sport debba rappresentare  un momento di gioco per i nostri bambini e un percorso formativo per i cittadini di domani”.
 
L’assegnazione dei finanziamenti ai singoli comuni verrà comunicata nella Consulta Provinciale dello sport convocata per giovedì presso la Sala Nardi della Provincia di Pistoia.
 
Per informazioni: Servizio Sport – Dott.ssa Simona Pallini tel 0573/374273 mail : s.pallini@provincia.pistoia.it
 
Questi i numeri, suddivisi per Comune della Valdinievole del progetto provinciale “Scuola e attività motoria” (tra parentesi: numero scuole, classi e alunni).


Lamporecchio (1, 15, 290)
Pieve a Nievole (5, 24, 681)
Monsummano Terme (5, 33, 672)
Chiesina Uzzanese (1, 11, 672)
Massa e Cozzile (3, 20, 363)
Buggiano (1, 16, 358)
Pescia (4, 39, 753)
Montecatini Terme (13, 48, 911)
Marliana (2, 7, 39)
Ponte Buggianese (2, 18, 406)
Uzzano (2, 10, 235)

Totale provincia: 109, 620, 12668

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: