Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Tagli alle stazioni sospesi e corse non soppresse (guarda il video)

30/11/2012 - 23:48

Punto a favore per i sindaci e i comitati contro la ormai celebre delibera regionale 859, che prevede la chiusura di sette stazioni ferroviarie entro i prossimi mesi.

Venerdì sera, a Firenze, il presidente Enrico Rossi ha incontrato gli amministratori locali coinvolti. Il risultato è che la decisione è sospesa, almeno fino a quando non sarà realizzata un'analisi più precisa sul numero di persone che viaggiano sulla tratta Pistoia-Viareggio, e valutata con gli enti locali l'effettiva opportunità di realizzare interventi così drastici.

"Dobbiamo trovare una soluzione condivisa - spiega Federica Fratoni, presidente della provincia di Pistoia – tutto deve essere ridiscusso da capo. Rossi si è impegnato a confrontarsi con noi, un segnale importante. Siamo consapevoli che dobbiamo razionalizzare le spese e siamo pronti a fare la nostra parte, ma serve più equità: i tagli vanno ripartiti fra tutti".Dei 5 milioni di euro che la Regione prevedeva di risparmiare, infatti, 4 riguardavano soltanto la linea Pistoia-Viareggio. Una disparità di trattamento davvero eccessiva.

"Per anni, abbiamo chiesto il raddoppio della ferrovia, adesso non possiamo accettare la chiusura delle stazioni. In nome dell'alta velocità, non si sacrifichi in questo modo un servizio prioritario per i cittadini", conclude Fratoni. I nuovi treni Regiostar, peraltro, non sembrano poi così "veloci", dato che il risparmio di tempo è piuttosto esiguo.

"Il gioco vale la candela? - si chiede il sindaco di Buggiano, Daniele Bettarini -, ma in ogni caso raccogliamo la disponibilità di Rossi a lavorare ad una soluzione alternativa. Ho chiesto che i 5 Regiostar fermino a Montecatini: il contrario sarebbe un controsenso, dato che stiamo parlando dell'unica città turistica fra Lucca e Firenze. A questo punto dobbiamo ripartire con la discussione da capo, ragionando sul trasporto a livello dell'intera Regione. E' grave che i sindaci siano stati convocati soltanto oggi".

La riunione, durata oltre 2 ore, si è svolta negli uffici di piazza del Duomo; all'esterno, una cinquantina di cittadini, giunti in treno, hanno manifestato contro quanto stabilito a ottobre dall'assessore alla mobilità Luca Ceccobao.  I cittadini delegati, nominati dai sindaci per rappresentare i Comitati al tavolo istituzionale, sono stati esclusi dalla discussione. “Una decisione inspiegabile – spiegano delusi –  ai 'piani alti' hanno motivato la scelta affermando che nella stanza non c'era abbastanza spazio per tutti...”.

La sera, con le prime notizie positive, finalmente qualche applauso, ma, visti i precedenti, si consiglia cautela.

di Giacomo Ghilardi

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: