Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Figline Valdarno (FI) – Stadio Comunale Del Buffa
G.B. FIGLINE – V. MONTECATINI 1-1
Marcatori: Lacheheb (V.M) al 5', Pignataro (F) al 78' su rigore
G.B. FIGLINE: Muscas, Piantini, Vannini, Donadi, Valcareggi, Silei, Ormeni, Castellani, Fini (Righeschi dal 61'), Pignataro, Bettoni. All. Bernini. A disposizione: Poggi, Fondelli, Buonanno, Gori, Rossi, Giachi
V. MONTECATINI: Colombo, Garbini, Ciacci, Gialdini, Di Giusto, Strufaldi, Cerri, Ceccarelli, Chiaramonti (dal 85' Giachini), Lacheheb (dal 65' Orsatti), De Petri (dal 80' Chiavacci). All. Maneschi.
Espulsioni: Garbini (V.M) al 32', Donadi (F) al 44'.
Ammoniti Piantini (F), Colombo, Cerri, Ciacci, Strufaldi e Lacheheb (V. M)
Due società con un passato più o meno recente tra i professionisti si ritrovano al Del Buffa di Figline Valdarno. I gialloblu locali che infatti pochi anni fa annoveravano tra le loro fila due ex viola quali Robbiati e Chiesa ed i biancocelesti che dal canto loro hanno avuto nel passato portieri del calibro di Pellicano' (Fiorentina), Aliboni (Brescia) e Nuciari (attuale collaboratore di Mancini all'Inter).
Si parte al fischio di Pagni di Livorno e dopo cinque minuti il neo acquisto del Montecatini, il francese Lacheheb, delizia la tribuna: una punizione dal limite dell'area calciata a foglia morta regala il vantaggio agli ospiti. Con questo biglietto da visita l'ex Ponsacco corre verso la panchina a ricevere l'abbraccio dei nuovi compagni. Ma il Montecatini non si ferma e sulle ali dell'entusiasmo costruisce altre due palle gol: Ciacci si sovrappone a Lacheheb e dal fondo centra per Cerri che, da ottima posizione, non imprime la forza dovuta. Poi ancora Lacheheb imbecca bene Chiavacci che solo davanti a Muscas non riesce a piazzare il pallone. E' un 0-1 che sta stretto agli ospiti ma le troppe occasioni sprecate si riveleranno fatali a fine gara. E cosi' a poco a poco i giallo-blu ritrovano il bandolo della matassa e cominciano a creare calcio anche loro. Su due cross in corsa di Castellani arrivano i primi pericoli per Colombo. Sulla seconda occasione l'arbitro annulla la rete di Pignataro ma dopo appena cinque minuti é ancora un colpo di testa, stavolta di Bettoni, che sorvola la traversa del Montecatini.
Si va al riposo col vantaggio degli ospiti ma anche con due giocatori in meno: Garbini prima (al 32') e Donadi poi (al 44') saranno oggetto di attenzioni decisamente troppo fiscali da parte dell'arbitro che con il suo perenne fischietto in funzione riuscirà a irretire squadre e spettatori.
Al rientro in campo i padroni di casa sono chiamati ad uno sforzo maggiore rispetto a quanto profuso nella prima frazione di gioco ma l'assenza di un vero bomber in riva all'Arno obbliga a soluzioni che solo da palle inattive riescono ad avvicinarsi dalla parti di Colombo. Il terzino Vannini é il più vivace di testa ed il biondo portiere dei termali ha il suo bel da fare per mantenere inviolata la rete. Ma il pareggio é solo rimandato e da un'incursione sulla sinistra il Figline trova il rigore che Pignataro sigla spiazzando l'estremo difensore ospite. A pochi istanti dal fischio finale Chiavacci si ritrova davanti a Muscas grazie ad una serie caparbia di rimpalli che Gialdini e Giachini si procurano con ostinazione ma il controllo e la conclusione sono da rivedere. Pareggio giusto? Probabilmente si ma stavolta é il caso di dire che un punto per uno … non accontenta nessuno.
di Alberto Scarsi
In foto: il gol di Lacheheb
A questo link https://www.youtube.com/watch?v=FNCJShVH1Xo il video della partita.