As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Figline Valdarno (FI) – Stadio Comunale Del Buffa
G.B. FIGLINE – V. MONTECATINI 1-1
Marcatori: Lacheheb (V.M) al 5', Pignataro (F) al 78' su rigore
G.B. FIGLINE: Muscas, Piantini, Vannini, Donadi, Valcareggi, Silei, Ormeni, Castellani, Fini (Righeschi dal 61'), Pignataro, Bettoni. All. Bernini. A disposizione: Poggi, Fondelli, Buonanno, Gori, Rossi, Giachi
V. MONTECATINI: Colombo, Garbini, Ciacci, Gialdini, Di Giusto, Strufaldi, Cerri, Ceccarelli, Chiaramonti (dal 85' Giachini), Lacheheb (dal 65' Orsatti), De Petri (dal 80' Chiavacci). All. Maneschi.
Espulsioni: Garbini (V.M) al 32', Donadi (F) al 44'.
Ammoniti Piantini (F), Colombo, Cerri, Ciacci, Strufaldi e Lacheheb (V. M)
Due società con un passato più o meno recente tra i professionisti si ritrovano al Del Buffa di Figline Valdarno. I gialloblu locali che infatti pochi anni fa annoveravano tra le loro fila due ex viola quali Robbiati e Chiesa ed i biancocelesti che dal canto loro hanno avuto nel passato portieri del calibro di Pellicano' (Fiorentina), Aliboni (Brescia) e Nuciari (attuale collaboratore di Mancini all'Inter).
Si parte al fischio di Pagni di Livorno e dopo cinque minuti il neo acquisto del Montecatini, il francese Lacheheb, delizia la tribuna: una punizione dal limite dell'area calciata a foglia morta regala il vantaggio agli ospiti. Con questo biglietto da visita l'ex Ponsacco corre verso la panchina a ricevere l'abbraccio dei nuovi compagni. Ma il Montecatini non si ferma e sulle ali dell'entusiasmo costruisce altre due palle gol: Ciacci si sovrappone a Lacheheb e dal fondo centra per Cerri che, da ottima posizione, non imprime la forza dovuta. Poi ancora Lacheheb imbecca bene Chiavacci che solo davanti a Muscas non riesce a piazzare il pallone. E' un 0-1 che sta stretto agli ospiti ma le troppe occasioni sprecate si riveleranno fatali a fine gara. E cosi' a poco a poco i giallo-blu ritrovano il bandolo della matassa e cominciano a creare calcio anche loro. Su due cross in corsa di Castellani arrivano i primi pericoli per Colombo. Sulla seconda occasione l'arbitro annulla la rete di Pignataro ma dopo appena cinque minuti é ancora un colpo di testa, stavolta di Bettoni, che sorvola la traversa del Montecatini.
Si va al riposo col vantaggio degli ospiti ma anche con due giocatori in meno: Garbini prima (al 32') e Donadi poi (al 44') saranno oggetto di attenzioni decisamente troppo fiscali da parte dell'arbitro che con il suo perenne fischietto in funzione riuscirà a irretire squadre e spettatori.
Al rientro in campo i padroni di casa sono chiamati ad uno sforzo maggiore rispetto a quanto profuso nella prima frazione di gioco ma l'assenza di un vero bomber in riva all'Arno obbliga a soluzioni che solo da palle inattive riescono ad avvicinarsi dalla parti di Colombo. Il terzino Vannini é il più vivace di testa ed il biondo portiere dei termali ha il suo bel da fare per mantenere inviolata la rete. Ma il pareggio é solo rimandato e da un'incursione sulla sinistra il Figline trova il rigore che Pignataro sigla spiazzando l'estremo difensore ospite. A pochi istanti dal fischio finale Chiavacci si ritrova davanti a Muscas grazie ad una serie caparbia di rimpalli che Gialdini e Giachini si procurano con ostinazione ma il controllo e la conclusione sono da rivedere. Pareggio giusto? Probabilmente si ma stavolta é il caso di dire che un punto per uno … non accontenta nessuno.
di Alberto Scarsi
In foto: il gol di Lacheheb
A questo link https://www.youtube.com/watch?v=FNCJShVH1Xo il video della partita.