Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONTECATINI - E’ stato presentata stamani al Liceo Salutati, l’offerta per l’anno 2012/2013 di Eda, il Sistema pistoiese di Educazione degli Adulti.
Con questo appuntamento ha preso ufficialmente il via la campagna di informazione, curata dall’assessorato alla pubblica istruzione della Provincia, che, per la Valdinievole, ha in programma ben sette appuntamenti, nel periodo da gennaio a giugno.
Alla presentazione erano presenti l’assessore alla pubblica istruzione della Provincia, Paolo Magnanensi, la dirigente scolastica del Liceo Salutati, Morena Fini, e i rappresentanti delle scuole superiori, dei Comuni, e delle forze dell’ordine che hanno aderito al progetto.
Il sistema pistoiese di educazione degli adulti rappresenta non solo in ambito regionale, ma anche a livello nazionale, una esperienza virtuosa, che consente a Pistoia di collocarsi tra le province italiane più attente all’investimento in materia di educazione degli adulti.
La rete locale è numerosa: sono quasi un centinaio le associazioni, imprese, scuole e comuni che fanno parte del sistema, coordinato dal Provincia e nato sei anni fa, in continuo incremento.
Da quest’anno, infatti, si contano anche gli accessi di Dynamo Camp e Unicoop.
Tra i servizi messi a disposizione da EDA particolare importanza riveste Il Catalogo, pubblicato ogni anno scolastico, che offre un ampio ventaglio di proposte tra corsi, laboratori, seminari, giornate di studio e percorsi educativi. Sono 539 le opportunità per l’anno 2012/2012 offerte dal sistema provinciale di educazione degli adulti: gli argomenti tradizionali come l’informatica e le lingue continuano a suscitare interesse, ma in aumento sono i corsi di salute, benessere, cucina e attività manuali.
Il catalogo, finanziato dal Fondo sociale europeo, è disponibile presso la Provincia – Servizio Pubblica Istruzione/URP/Centri per l’impiego, presso le Scuole e le Associazioni che fanno parte del sistema EDA e presso tutti i Comuni. Per chi ha familiarità con il computer il catalogo è anche on-line all’indirizzo www.edapistoia.it
“La Provincia ha tanto lavorato in questi anni per portare e riportare i cittadini a frequentare corsi, laboratori e seminari e per far sapere a tutti i pistoiesi le opportunità offerte dal sistema provinciale di educazione degli adulti- spiega l’assessore alla pubblica istruzione della Provincia Paolo Magnanensi - In questa avventura abbiamo avuto partners preziosi come le scuole, le associazioni, i Comuni. La nostra campagna di informazione ha ottenuto perfino il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della caserma Marini e si è avvalsa della collaborazione anche dell’URP della Prefettura. Il successo di questo sistema è derivato senza dubbio da una governance locale forte. Come Provincia abbiamo fatto molto, moltissimo; siamo consapevoli però che tanto ci sarebbe ancora da fare e anche se ancora lontani dall’ambizione originaria, pensiamo di aver scritto una pagina di buona politica. Dimostrazione ne sono i 5578 pistoiesi che anche l’anno scorso sono ritornati da adulti a imparare, proprio attraverso il sistema provinciale di educazione degli adulti”.