L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
MONTECATINI - E’ stato presentata stamani al Liceo Salutati, l’offerta per l’anno 2012/2013 di Eda, il Sistema pistoiese di Educazione degli Adulti.
Con questo appuntamento ha preso ufficialmente il via la campagna di informazione, curata dall’assessorato alla pubblica istruzione della Provincia, che, per la Valdinievole, ha in programma ben sette appuntamenti, nel periodo da gennaio a giugno.
Alla presentazione erano presenti l’assessore alla pubblica istruzione della Provincia, Paolo Magnanensi, la dirigente scolastica del Liceo Salutati, Morena Fini, e i rappresentanti delle scuole superiori, dei Comuni, e delle forze dell’ordine che hanno aderito al progetto.
Il sistema pistoiese di educazione degli adulti rappresenta non solo in ambito regionale, ma anche a livello nazionale, una esperienza virtuosa, che consente a Pistoia di collocarsi tra le province italiane più attente all’investimento in materia di educazione degli adulti.
La rete locale è numerosa: sono quasi un centinaio le associazioni, imprese, scuole e comuni che fanno parte del sistema, coordinato dal Provincia e nato sei anni fa, in continuo incremento.
Da quest’anno, infatti, si contano anche gli accessi di Dynamo Camp e Unicoop.
Tra i servizi messi a disposizione da EDA particolare importanza riveste Il Catalogo, pubblicato ogni anno scolastico, che offre un ampio ventaglio di proposte tra corsi, laboratori, seminari, giornate di studio e percorsi educativi. Sono 539 le opportunità per l’anno 2012/2012 offerte dal sistema provinciale di educazione degli adulti: gli argomenti tradizionali come l’informatica e le lingue continuano a suscitare interesse, ma in aumento sono i corsi di salute, benessere, cucina e attività manuali.
Il catalogo, finanziato dal Fondo sociale europeo, è disponibile presso la Provincia – Servizio Pubblica Istruzione/URP/Centri per l’impiego, presso le Scuole e le Associazioni che fanno parte del sistema EDA e presso tutti i Comuni. Per chi ha familiarità con il computer il catalogo è anche on-line all’indirizzo www.edapistoia.it
“La Provincia ha tanto lavorato in questi anni per portare e riportare i cittadini a frequentare corsi, laboratori e seminari e per far sapere a tutti i pistoiesi le opportunità offerte dal sistema provinciale di educazione degli adulti- spiega l’assessore alla pubblica istruzione della Provincia Paolo Magnanensi - In questa avventura abbiamo avuto partners preziosi come le scuole, le associazioni, i Comuni. La nostra campagna di informazione ha ottenuto perfino il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della caserma Marini e si è avvalsa della collaborazione anche dell’URP della Prefettura. Il successo di questo sistema è derivato senza dubbio da una governance locale forte. Come Provincia abbiamo fatto molto, moltissimo; siamo consapevoli però che tanto ci sarebbe ancora da fare e anche se ancora lontani dall’ambizione originaria, pensiamo di aver scritto una pagina di buona politica. Dimostrazione ne sono i 5578 pistoiesi che anche l’anno scorso sono ritornati da adulti a imparare, proprio attraverso il sistema provinciale di educazione degli adulti”.