Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
PistoiAgricoltura: oltre 130 le imprese già iscritte In rete agricoltori e consumatori per la promozione della filiera corta e delle eccellenze pistoiesi
Prosegue con successo il percorso di PistoiAgricoltura, il nuovo portale che mette in rete produttori agricoli e consumatori per lo sviluppo della filiera corta (www.pistoiagricoltura.provincia.pistoia.it).
Far conoscere i prodotti e le eccellenze locali, rafforzare il rapporto fra chi produce e chi consuma, indicare come trovare i prodotti sul territorio, sono gli obbiettivi dello spazio on line, al quale si possono registrare gratuitamente tutte le aziende agricole e forestali, con partita Iva agricola. Sono già oltre 130, infatti, le aziende che si sono iscritte, riconoscendosi nelle finalità del progetto, per il quale è stato coniato lo slogan: “La filiera corta allunga la vita…di consumatori e aziende agricole”.
Oltre il 60% delle imprese già iscritte produce alimenti (vino, olio, ortaggi, cereali, ecc.), il 40% piante ornamentali. Non mancano nel portale anche aziende forestali. Sul vasto territorio del Capoluogo operano un quarto delle imprese iscritte (36).
Tra gli altri comuni spiccano Quarrata, che ha già 20 imprese iscritte, e Pescia con 14 aziende.
Non solo, oltre il 10% delle aziende iscritte opera in montagna, sintomo di una vitalità dell'agricoltura montana che 'resiste' ed innova anche ad alta quota. PistoiAgricoltura è un progetto promosso dalla Provincia di Pistoia, finanziato con i fondi regionali della L.R.34/01, confluita poi nella misura 6.1.1 del Piano Agricolo Regionale (PAR).
Il Bando, scaduto a febbraio del 2012, per la selezione di un progetto mirato a dare concretezza ed efficacia al portale, ha visto la sua aggiudicazione a una Associazione Temporanea di Imprese (ATI), formata da Coldiretti Pistoia, soggetto capofila, Confagricoltura , Consorzio Toscana Delizia, Gruppo di acquisto solidale “Il Chicco di Grano”, Federconsumatori Pistoia.
In base al progetto, pertanto, il portale è stato arricchito di contenuti, informazioni e contatti utili e si è dato il via ad una campagna di promozione dell’iniziativa attraverso iniziative e incontri con le realtà interessate, per condividere l’esperienza e attivare la partecipazione.
Fra le iniziative attivate per promuovere il progetto, oltre agli incontri pubblici con le aziende produttrici già effettuati per illustrare il portale, si contano anche le iniziative rivolte agli stakeholder (ristoranti, agriturismi, negozi …), spazi dimostrativi indirizzati ai consumatori, posizionati nei mercati di diverse comuni della provincia, e la produzione di gadget.
Non solo, sono stati attivati alcuni progetti aggiuntivi come serate del gusto sul tema del pane e panificazione, giornate del gusto con tour nelle aziende agricole e quattro eventi-mercato direttamente nelle scuole elementari e medie. Sul Portale è possibile trovare tutte le notizie sugli eventi relativi all’agricoltura realizzati nell’ambito della provincia e, grazie all’attivazione dei collegamenti a twitter e facebook, è possibile ampliare la condivisione dei contenuti e la circolazione delle informazioni.
L’iniziativa è stata presentata ufficialmente oggi, martedì 18 dicembre, nel corso di una conferenza stampa, presso la sede provinciale di via Mabellini, alla presenza dell’assessore alle politiche agricole della Provincia di Pistoia, Mauro Mari, del Presidente della Commissione Consiliare Agricoltura, Rita Monari, del Dirigente del Servizio agricoltura, Silvia Masi e dei rappresentanti delle associazioni, Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Federconsumatori e del Coordinamento dei Gas della Valdinievole.
Possono registrarsi gratuitamente alla piattaforma web, accessibile dal sito istituzionale della Provincia, tutte le aziende agricole e forestali con Partita IVA agricola. I soggetti entrano in rete e condividono informazioni, saperi e iniziative, ciascuno con una gestione autonoma dei contenuti e interventi minimi del gestore. Il portale risulta così il frutto della sinergia fra organizzazioni delle imprese agricole, singoli produttori e gruppi di consumatori.
Sono tre le sezioni alle quali fa capo il portale: agroalimentare, florovivaismo e prodotti forestali, con la possibilità di mettere in rete e creare promozione e scambio su tutto ciò che di buono la terra e l’attività agricola producono, dalle eccellenze verdi, al pecorino al latte crudo, al fagiolo di Sorana.
“Il portale, non è una mera banca dati, ma promuove un confronto diretto fra consumatore e produttore, per far conoscere da vicino i processi produttivi, le qualità tipiche dei prodotti, valorizzare i saperi e la cura delle risorse naturali e dei prodotti locali –ha sottolineato l’assessore provinciale Mauro Mari–. Molti i vantaggi, a partire dalla gestione diretta della fase distributiva, con la riduzione degli intermediari commerciali, una remunerazione più equa del produttore e un prezzo più vantaggioso per l’acquirente. Non solo, la maggiore facilità nel reperire i prodotti locali darà risposta alle richieste delle aziende agrituristiche con ristorazione e la riduzione dei trasporti e degli imballaggi avrà effetti positivi sull’impatto ambientale”. “Si è avviato un percorso virtuoso utile alle aziende agricole -hanno evidenziato le associazioni Coldiretti, Cia e Confagricoltura-. Un'opportunità con una doppia valenza: la promozione sinergica di tutte le eccellenze pistoiesi e contestuale possibilità di approcciarsi, magari per la prima volta, a Internet e alle innumerevoli possibilità che la rete offre alle imprese”.
“PistoiAgricoltura contribuirà a ridurre l'inquinamento, alimentando il rapporto di fiducia tra cittadino e chi produce -ha auspicato Federconsumatori Pistoia-. Inoltre, favorisce la creazione ed il mantenimento di posti di lavoro”.
“PistoiAgricoltura contribuirà ad offrire elementi di sovranità alimentare ai pistoiesi -ha dichiarato il Coordinamento dei Gas della Valdinievole-, consentendo ai consumatori maggiore sicurezza e qualità alimentare, anche col ripristino delle tradizioni”.
Per informazioni e contatti
Servizio Agricoltura della Provincia di Pistoia, tel. 0573.374460,471 458.
Info stampa: Provincia di Pistoia, tel. 0573 374538
Progetto PistoiAgricoltura: Domenico Murrone, 333/8191948