L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
La presidente dell'Apam, Francesca Taddei, interviene per fare alcune precisazioni sul ruolo (anche storico) dell'associazione.
"Per il rispetto del mio ruolo, nei confronti degli organi di informazione, per come la categoria degli albergatori è stata dipinta, devo intervenire precisando una cosa fondamentale sul percorso storico della nostra città. Montecatini città turistica termale attribuisce agli albergatori responsabilità.
Da rappresentante di una folta maggioranza non posso sottacere e consentire che si venga bacchettati ed additati. Molto di quello che Montecatini nel tempo ha costruito lo deve ad investimenti effettuati da parte degli albergatori.
Molto di quello che a Montecatini manca lo avrebbe potuto ottenere dagli albergatori se, all'inizio degli anni duemila, gli fosse stata affidata la gestione delle Terme. La società per azioni Apam spa presieduta allora dal Comm.re Tullio Pancioli, le cui azioni sono di proprietà di tutti gli albergatori di Montecatini, partecipò al bando per la gestione delle Terme di Montecatini. Non fummo però giudicati idonei. Alla serietà degli imprenditori Montecatinesi fu preferita la soc. Vitawell di Ascoli Piceno nonostante che i progetti, anche da un punto di vista degli investimenti, fossero simili. Non giocò a nostro favore neppure la valutazione che da imprenditori con interessi diretti sul territorio portavamo a ulteriore garanzia assoluta e tombale.
Ora, a distanza di pochi anni non possiamo pensare che questo non condizioni il nostro presente. La storia, anche per logica, sarebbe stata diversa e migliore se il soggetto gestore avesse avuto interessi diretti dall'economia di Montecatini. Sicuramente invece di un cantiere in abbandono avremmo la o le piscine termali; sicuramente le condizioni degli immobili termali sarebbero migliori: la Torretta sarebbe aperta e le Tamerici pure. L'amarezza è grande anche perchè i problemi dell'attualità sono enormi.
Come si può parimenti tacere il fatto che oggi, concretamente e nonostante le difficoltà contingenti, gli albergatori sono l'unico alleato della città che finanzia il pubblico sostegno alle terme anche attraverso la tassa di soggiorno?".