L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Accogliendo le richieste avanzate dall'amministrazione comunale a seguito delle valutazioni di nuovi interventi necessari a ridurre le carenze idriche, Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole, ha recentemente concluso i lavori di perforazione e completato le opere esterne di due nuovi pozzi nel territorio comunale di Larciano.
"Queste infrastrutture, che a breve verranno messe in funzione definitivamente - commenta il sindaco Antonio Pappalardo - miglioreranno in modo significativo la continuità del servizio idrico locale poiché contribuiranno a ridurre la dipendenza del sistema dall’acquedotto del Pollino, mitigando così eventuali diminuzioni di portata conseguenti a guasti imprevisti o all’aumento della domanda soprattutto durante il periodo estivo".
I due nuovi pozzi, denominati “Fontane 2” e “Molini 3”, andranno a servire in modo diretto rispettivamente San Rocco e Biccimurri-Cecina, ma l’intero sistema comunale andrà a beneficiarne, grazie alla maggior disponibilità della risorsa Pollino per le altre località.
I lavori, cominciati tra l’inverno 2011 e la primavera 2012, rappresentano un investimento complessivo per circa 300mila euro. Entrambi i pozzi sono stati perforati utilizzando la tecnica della rotopercussione con scalpello sino a giungere ad una profondità di 90-100 metri. Successivamente sono state realizzate le opere esterne (edili, idrauliche ed elettromeccaniche) al fine di dotare gli impianti di tutte le parti accessorie necessarie all’immissione della risorsa nel pubblico acquedotto.
Il pozzo “Fontane 2” è stato realizzato presso un’area verde limitrofa a via Vecchia Larciano. L’impianto andrà a integrare la risorsa presso il deposito idrico “Fontane” (già servito dalle risorse Pollino e pozzo “Fontane 1”) che serve l’abitato di San Rocco. La portata del nuovo pozzo rilevata durante il collaudo è di circa 90 litri al minuto.
Il pozzo “Molini 3” è destinato ad alimentare due infrastrutture: il deposito “Ghianda” a servizio della rete idrica di Biccimurri (alimentata anche dal Pollino) e il deposito “Cecina” (alimentato anche da sorgenti e dal pozzo “Molini 2”) che serve l’omonima località. In questo caso la portata rilevata è di 120 litri al minuto.
"Si tratta -dice ancora il sindaco - di un intervento molto importante non solo per il miglioramento del servizio a favore dei cittadini, ma anche in termini di collaborazione positiva con il gestore del servizio idrico e amministrazione comunale, miglior modo di affrontare i problemi in momenti di difficoltà come quelli attuali".