Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
A Uzzano sabato Radio Pescia celebra la Giornata della Memoria con un incontro pubblico organizzato, in collaborazione con amministrazione comunale e Anpi, presso la propria sede, il Centro Polivalente Amina Nuget.
Alle 17 sarà inaugurata la mostra delle tavole di “Non muoio neanche se mi ammazzano. Vita di Giovannino Guareschi”, doppio volume a fumetti pubblicato da Hazard Edizioni scritto e dipinto da Nazareno Giusti. Sarà presente all’incontro, al fianco degli amministratori locali, dell’autore, dei rappresentanti di Radio Pescia e dell’Anpi, anche Franca Natali, figlia di Amina Nuget e Umberto Natali.
Giusti presenterà il suo lavoro ricordando, in particolare, il lungo periodo di internamento nei campi di prigionia nazisti vissuto da Guareschi in quanto militare dell’esercito italiano che aveva rifiutato di prestare servizio per la Repubblica Sociale Italiana e con l’esercito tedesco; parlerà poi della storia dei due coniugi uzzanesi, insigniti del titolo di Giusti fra le Nazioni per aver salvato, nascondendole alla ferocia nazifascista, le tre bambine, Lea, Michal e Miriam, della famiglia Della Riccia, presso la quale lavoravano come fattori.
I genitori, Fortunato ed Ester, furono catturati dalla Gestapo e tradotti nei campi di sterminio, da cui non fecero più ritorno. I nomi di Amina Nuget e Umberto Natali sono incisi sui muri del Giardino dedicato alla Memoria dell’Olocausto, a Gerusalemme.
Nel corso dell’incontro Giusti dipingerà dal vivo la storia dei due coniugi. La mostra rimarrà montata nei locali del Centro Polivalente fino a sabato 10 febbraio.