Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VERSO LE ELEZIONI
Centrosinistra in testa, il Pdl non rimonta:
a un mese dal voto 12 punti di distacco.
PD avanti in Lombardia e Lazio.

25/1/2013 - 8:00


Sondaggio Demos: 30% di incerti, molti di loro nel 2008 con Berlusconi. Pd primo partito: al Senato sfiora il 35%. Cavaliere a quota 18, Monti al 16, Grillo al 13. Ingroia supera la soglia del 4%. Per l'ex premier il competitore più insidioso è il suo successore che lo "confina" a destra. 

 

A un mese dal voto, la rimonta del Cavaliere, evocata da alcuni commentatori e analisti, non pare ancora iniziata. È ciò che emerge, almeno, dal sondaggio condotto nei giorni scorsi da Demos.

 

Dall’ultimo sondaggio Spincon per la Lombardia si rileva l’ottima posizione di Umberto Ambrosoli e della coalizione di centrosinistra.

Per Spincon se votassimo adesso si avrebbe il seguente quadro: Ambrosoli al 39,%, Maroni al 37,9%, Albertini al 10,3% e Carcano del Movimento 5 Stelle al 9,7%.

Quanto appena riportato non fa che rilevare quanto possa piacere il candidato di sinistra per le sue doti professionali, per il suo modo di saper colloquiare con gli indecisi e con coloro che tenderebbero a non andare alle urne, il che potrebbe fargli guadagnare anche il 4% in più per le politiche che si terranno nei medesimi giorni delle regionali. Non può dirsi la stessa cosa di Bobo Maroni, il quale non raccoglie le medesime simpatie di Ambrosoli, e in più sarebbe penalizzato dalla discesa in campo di una figura come Gabriele Albertini. Quest’ultimo non ha percentuali da capogiro, avendo circa il 10% dei consensi, ma il problema è che attira su sé votazioni che diversamente sarebbero andate alla coalizione di centrodestra e, in una città come Milano, potrebbe essere l’ago della bilancia, facendo pesare troppo il piatto della unione PDL-Lega, che andrebbe a perdere.

La sfida è tra le coalizioni di sinistra e destra; quella di centro infatti non ha una forza tale da abbattere le preferenze delle altre due anzi dette. A livello regionale funziona diversamente dal nazionale, per cui chi prende la maggior parte dei voti vince e questo metodo sembrerebbe penalizzare chi è fuori dai grandi schieramenti. Il Movimento 5 Stelle candida Silvana Carcano che detiene il 10% circa dei consensi, non male per un partito nuovo; discorso che non può farsi per il partito di Oscar Giannino che ancor oggi è in difficoltà a trovare un sua collocazione precisa.

Più marcata è la situazione nel Lazio.

Le dimissioni dell’ex Governatore Renata Polverini e il disdicevole comportamento di Fiorito, danno con estrema facilità gran spazio alla coalizione di sinistra, facendo guadagnare una buona posizione a La Pisana.

Zingaretti conquista il suo posto con il 42,9%, avanti a Francesco Storace con 30,6%.

Su questa regione dobbiamo fare una duplice considerazione: la prima riguarda il fatto che Zingaretti ha iniziato la campagna elettorale molto prima di Storace, per cui ha un vantaggio notevole anche per questo motivo; la seconda è che fin oggi, le problematiche delle politiche non hanno avuto alcuna influenza ma, nei giorni a venire, il centrodestra potrebbe guadagnare non poco sulla scia delle notizie e delle decisioni prese da soggetti che fin ora erano riferibili al gruppo degli indecisi, degli astenuti. Gli ultimi sondaggi elettorali comunque premiano Zingaretti, seguito da Storace che avrebbe una strada più spianata se non s fosse candidata l’Avv. Bongiorno della coalizione di centro.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: