A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Cinzia Silvestri, dell'associazione culturale Persone e ComuInsieme, interviene sulla discarica del Fossetto.
"Forse non tutti sanno che nella vicina discarica del Fossetto a Monsummano Terme esiste un impianto di recupero bio-gas a fini energetici, la cui realizzazione e gestione è stata affidata all’azienda Marcopolo Engineering Spa. Questa notizia, non certamente marginale, è tema di studio del gruppo di lavoro istituito dall’associazione culturale Persone e ComunInsieme che alla fine del mese di febbraio promuoverà un incontro informativo per la popolazione, non solo di Monsummano.
L’impegno è notevole e ci preme sottolineare che non c’è alcun retro-pensiero in questa iniziativa, che vuole anzi coinvolgere tutte le parti in causa ma soprattutto rendere partecipi e consapevoli i cittadini.
Un impianto come questo, di captazione e combustione, nonché controllo delle emissioni diffuse di biogas, incontra pareri favorevoli e contrari. Il biogas si forma spontaneamente nelle discariche e quelle di rifiuti urbani possono esserne produttrici, visto che di norma il 30-40% della spazzatura proviene da materiale organico.
Il gas prodotto in questo processo (biogas) può essere quindi utilizzato per la combustione in caldaie da riscaldamento o per produrre energia elettrica e/o calore.
Non mi addentro, per evidenti motivi di preparazione poco adeguata, nella materia che altri faranno con competenza al momento opportuno. Basta tuttavia dare un’occhiata alle slides relative al recente convegno sullo stato di salute ambientale svoltosi a Villa Renatico-Martini lo scorso settembre, che si trovano nel sito del Comune, per averne conferma e non si capisce perché questa importante innovazione sia stata così poco pubblicizzata.
Le domande dunque sorgono spontanee: questo impianto è da considerarsi vanto o onta per il Comune di Monsummano e della Valdinievole? Le istituzioni, Comuni che usufruiscono della discarica, Provincia, ma anche Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio (in via di chiusura) e associazioni ambientalistiche come si pongono? Sono comunque favorevoli o contrarie? E visto che la captazione del biogas, oltre che per evitarne la diffusione nell'ambiente, può essere utilizzata per la produzione di energia elettrica e/o calore, chi ne usufruisce? Chi sfrutta questa opportunità e in che modo?
Auspico che su queste riflessioni ci sia un approfondito dibattito nel nostro prossimo incontro sul tema".