A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Pubblichiamo il documento letto da Cinzia Silvestri in sede del consiglio comunale di Monsummano sulla discarica del Fossetto
"Gentili Signori,
ai sensi e per gli effetti dell'articolo 33 dello Statuto, nonché dell'articolo 52 del Regolamento di funzionamento degli organi comunali, la sottoscritta Associazione Culturale Persone (e) ComunInsieme si rivolge all'assemblea riunita del Consiglio Comunale di stasera per comunicare quanto segue.
Poiché è in programma nell'odierna seduta consiliare un Odg relativo alla discarica del Fossetto - Odg già presentato alla precedente seduta ma non affrontato per motivi procedurali - ci preme evidenziare la necessità di superare e risolvere eventuali altri ostacoli di tipo normativo, al fine di esaminare questo argomento compiutamente, anche in segno di rispetto e riguardo verso tutta la cittadinanza, non solo di Monsummano ma dell'intera Valdinievole.
Ci siamo fatti carico di presentare questa istanza ante seduta consiliare in quanto riteniamo che un'Associazione Culturale debba cogliere l'importanza della tutela dell'ambiente e della salute pubblica, tematiche che senza dubbio rientrano nei propri compiti di educazione, erudizione, informazione, preparazione.
Poiché il termine Cultura è il contrario di Ignoranza, la nostra Associazione ritiene doveroso sollecitare le Istituzioni affinché su scelte così delicate che riguardano il territorio venga tolto il velo pesante di disinformazione o peggio ancora di disinteresse apparentemente calato sulla popolazione.
Ignorare significherebbe quindi non saper o non poter scegliere, non saper o non poter decidere adeguatamente, nel rispetto del territorio che - nel caso di specie - è testimonianza tangibile di tradizione elevata a cultura e storia, risorsa inesauribile di ricchezza per le innegabili bellezze naturali e di grande attrattiva anche turistica.
L'invito dunque è di affrontare l'ordine del giorno sulla discarica del Fossetto: tuttavia, se anche in questa seduta si prospettassero ostacoli insormontabili all'illustrazione ed al conseguente dibattito, l'Associazione Persone (e) ComunInsieme chiede al Primo Cittadino, alla Giunta e a tutto il Consiglio Comunale di farsi parte diligente affinché venga disposto un consiglio comunale aperto alla cittadinanza ed alle associazioni, non solo ambientalistiche, della Valdinievole, sullo specifico argomento.
Se neanche questo fosse possibile, chiediamo a codesta Amministrazione di organizzare una tavola rotonda sull'argomento, convocando anche gli Assessori regionali e provinciali all'Ambiente e alla Salute, nonché tecnici e studiosi pro et versus l'installazione e il mantenimento delle discariche dei rifiuti, affinché sul tema si possano avere pareri comparati il più possibile esaustivi.
Ringraziamo per l'attenzione prestata e auguriamo buon lavoro."