Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nella tarda serata di martedì, a Montecatini Terme, personale della squadra mobile della Questura di Pistoia ha proceduto al fermo di indiziato di delitto a carico:
Gerhard Hoxhllaku, cittadino albanese di anni 24 proveniente da Scutari, non in regola con le norme sul soggiorno;
Arber Qypi, cittadino albanese di anni 24 proveniente da Elbasan, non in regola con le norme sul soggiorno.
I due sono stati bloccati nella città termale mentre erano alla guida di una Mercedes 320 coupè oggetto di rapina consumata in Lunata (Lu) in data 24 dicembre 2012 ai danni di Giovanni Giuseppe Catelli, imprenditore proprietario di tabaccherie e ricevitorie, da almeno due soggetti di etnia albanese.
Dalla stessa autovettura, la notte del 5 febbraio era stato visto scendere un altro cittadino albanese, tale Samet Tahiri, cittadino albanese originario di Scutari, di anni 23, privo di permesso di soggiorno ma dichiaratamente in Italia per motivi di turismo.
Il predetto cittadino fu seguito e visto poi salire su una Fiat Punto che era anch’essa oggetto di ricerca, in quanto sottratta durante la rapina consumata a Pieve a Nievole l’11 gennaio nei confronti di due coniugi che facevano rientro a casa con l’incasso del Bar Tabaccheria del loro figlio sito a Ponte Buggianese.
Samet Tahiri fu tratto in arresto quel giorno stesso poiché aveva tentato di consumare un furto in un villino situato in via Mascagni e per la ricettazione della Fiat Punto rubata.
Dopo l’arresto, però, in stretta collaborazione con la squadra mobile di Lucca, sono proseguite le indagini in ordine alla Mercedes rubata dalla quale era stato visto scendere il Tahiri e alle persone che erano state notate alla sua guida.
L’attività investigativa congiunta si è protratta per tutta la settimana successiva sino a che sono stati acquisiti gravi indizi di colpevolezza che portano a ritenere Hoxhllaku Gerhard e Tahiri Samet autori materiali della rapina commessa ai danni del Catelli alla vigilia di Natale.
Pertanto, la polizia ha ritenuto di intervenire per recuperare l’autovettura eassicurare alla giustizia anche Hoxhllaku il quale, a differenza del complice Tahiri, era ancora in libertà.
Arber Qypi, l’altro cittadino albanese che era con lui, è stato sottoposto a fermo per il concorso nella ricettazione dell’auto.
Anche questi ultimi arresti rappresentano il risultato concreto dell’intensificazione dei servizi di contrasto al fenomeno dei furti e delle rapine fortemente richiesta dal Prefetto di Pistoia Mauro Lubatti, da ultimo in un Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che ha visto la partecipazione anche del Procuratore della Repubblica Giuseppe Grieco, con il quale sono state condivise nuove strategie operative.