Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Pubblichiamo la nota del sindaco di Chiesina Marco Borgioli sull'aliquota Imu di Chiesina Uzzanese, la più bassa di tutta la Provincia di Pistoia con versamento medio di 84.50 euro. Il sindaco Marco Borgioli
"Ho letto con molto interesse la pagina del Tirreno che dava un quadro riepilogativo dei versamenti IMU relativi alla Provincia di Pistoia. Interesse misto a soddisfazione che, una volta tanto, voglio rendere pubblica. Normalmente, infatti, non essendo un politico di professione ma un tecnico prestato "temporaneamente" alla politica preferibilmente evito di "pubblicizzare" sulla stampa quanto di positivo realizziamo per il nostro Comune, convinto come sono che i cittadini non ne possano più di chiacchere ma abbiano bisogno di risultati concreti. E, appunto, non esiste niente di più concreto dei numeri della tabella pubblicata dal Tirreno che testimonia, se ancora ce ne fosse bisogno, che i contribuenti di Chiesina sono i meno tartassati della provincia, probabilmente della regione se non dell'intero paese. In particolare per quanto riguarda la prima casa, la cui salvaguardia è un caposaldo del nostro pensiero ma più in generale dell'agire politico del centro destra, già sapevamo di avere scelto l'aliquota più bassa di tutta la provincia (il 3,6) ma il versamento medio di 84,5 euro pagato dalle famiglie di Chiesina non solo certifica che è il più basso di tutta la provincia (in realtà è dopo Sambuca che ovviamente come piccolo comune montano non può fare media) ma corrisponde, come minimo alla metà ma nella maggior parte dei casi, a circa un terzo degli altri comuni della provincia. Quindi valore medio più basso della provincia ma valore assai basso anche confrontandolo a livello nazionale visto che il dato riportato dal Ministero relativo al versamento medio per l'abitazione principale corrisponde a 225 euro. In sostanza l'utilizzo di una aliquota bassa insieme alle rendite catastali moderate, anche se rivalutate, hanno prodottoper il nostro territorio il risultato che ci eravamo prefissati, perlomeno per le case più piccole o meno recenti: azzerare o comunque diminuire il più possibile l'odiata imposta sulla prima casa. Ma anche per quanto riguarda gli altri immobili il risultato è stato positivo in quanto anche qui avevamo adottato le aliquote più basse, come ad esempio il 7,6 per gli immobili destinati a familiari, senza arrivare al 10,6 come fatto dagli altri comuni. Ed anche qui, togliendo i comuni montani, il valore del versamento medio di Chiesina è fra i più bassi della provincia. "