Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:11 - 19/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Lucrezia Lante della Rovere porta in scena Pirandello al teatro Pacini

19/2/2013 - 9:55

“Come tu mi vuoi”, un classico del teatro di Luigi Pirandello, sarà il prossimo appuntamento al teatro Pacini di Pescia, giovedì 21 alle 21.

 

Dopo il tutto esaurito di Zorba il greco con Raffaele Paganini, protagonista un’attrice che sta conquistando le platee dei teatri: Lucrezia Lante della Rovere.  Il doppio, le verità dalle mille sfaccettature, l’umorismo della non certezza si afferma in pieno in questa pièce del grande drammaturgo siciliano.

 

Una commedia tragicomica che ha avuto in passato protagoniste grandi attrici fra cui Rossella Falk, un confronto non facile per Lucrezia Lante della Rovere.  Il tentativo di essere come tu mi vuoi parte proprio dallo specchio deformato con cui si guarda la realtà,  ed è  sul palcoscenico, il luogo in cui si cerca la propria identità,affidandosi alla ragione che non riesce a trovare una maniera per affermarsi e per uscire dalle strettoie dello stesso pensiero. Allora restano due sole soluzioni, il fingersi pazzo o restare per sempre personaggio ma senza un autore che gli dia vita.

 

Pirandello ha ambientato questa commedia in un contesto particolare. Siamo a Berlino negli anni ’20, nella prima parte, quella dei cabaret di Grosz e Kurt Weill. La protagonista, la donna che l'autore chiama l'Ignota, intrattiene i clienti in un locale equivoco, ed è mantenuta da un ricco e vizioso scrittore. L’occasione per sfuggire a lui e alle ambigue proposte della sua giovane figlia si presenta quando uno sconosciuto italiano, crede di riconoscere in lei la moglie di un suo amico, scomparsa dieci anni prima durante la Grande Guerra. Il secondo e il terzo atto si svolgono, alcuni mesi dopo, in una villa friulana, dove si cerca di stabilire l'identità dell'Ignota attraverso una sorta di processo familiare non privo di colpi di scena.

 

Pirandello lascia che le cose si chiariscano gradualmente, tenendo lo spettatore il più possibile all’oscuro di quanto accade per poi sorprenderlo con un finale ambiguo, che ribadisce l'impossibilità di raggiungere una verità che valga per tutti. Un momento irrinunciabile di grande teatro presentato dall’associazione culturale Pinocchio Idee e Progetti e del Comune di Pescia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: