Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Con il progetto “Il poeta e la pòlis” il liceo “Lorenzini”, con il patrocinio del Comune di Pescia, propone una serie di incontri pomeridiani pubblici sul tema del rapporto fra poesia e impegno civile.
I relatori, tutti docenti dell’Istituto, mirano a far scoprire, o riscoprire, il valore e l’importanza della poesia civile nelle varie epoche e nei più svariati contesti, spaziando dalla tragedia greca alle lotte di potere del tempo di Dante, dal periodo risorgimentale all’impegno nella società e nella politica di autori dell’età contemporanea: un programma molto variegato e coinvolgente, così come poliedrico sarà l’approccio al tema proposto da ciascun relatore.
Ha iniziato venerdì 1 marzo, di fronte a una platea di 120 persone, il professor Ezio Dolfi, che ha letto brani di Eschilo, Euripide e Aristofane accompagnato all'arpa dalla giovane musicista Linda Del Sarto; venerdì 8 è stata la volta del professor David Del Carlo, che ha proposto un approccio multimediale al canto del conte Ugolino, con video, musica e recitazione. Venerdì 15 il professor Fabrizio Scontrino proporrà brani di poeti controcorrente fra l'Ottocento e l'età contemporanea, con la conferenza "Lucida follia"; nell'occasione, la lettura sarà accompagnata da musica dal vivo.
Gli incontri proseguono per tutto il mese di marzo, dalle 16.00 alle 17.30, fino al 12 aprile e si tengono nei locali del Refettorio dell’ex Monastero Benedettino di San Michele, messo a disposizione dalla Fondazione del Conservatorio, in piazza Matteotti 13.
L’iniziativa costituisce l’ideale prosecuzione delle manifestazioni per il cinquantesimo anniversario dell’Istituto “Lorenzini”, che tanto successo hanno riscosso, lo scorso anno, in termini di partecipazione, grazie alla qualità delle lectiones magistrales e dei laboratori organizzati; inoltre, l’evento è stato l’occasione per un’inedita collaborazione tra il liceo e l’istituto “Sismondi”, che ha progettato la grafica di manifesti e locandine.
Grazie alla generosità degli sponsor, è stato possibile raccogliere fondi per incrementare la dotazione tecnologica del liceo, con indubbi benefici per un proficuo rinnovamento della didattica: saranno acquistate entro l’anno scolastico in corso nuove lavagne interattive multimediali, uno strumento che permette un maggior coinvolgimento e una più viva partecipazione degli studenti durante le lezioni. A questo proposito, l’organizzazione rivolge un particolare ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, partner dell’iniziativa, e a Serena Fantozzi, per la sua generosa donazione in memoria di Virgilio Fantozzi.