Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Gli agriturismo provinciali pistoiesi accettano la sfida. Per salvare il pianeta sabato 23 marzo luci spente e cena a lume di candela. Aderiscono alla campagna del Wwf 'l’Ora della Terra' (https://wwf.it/oradellaterra), un evento che lascerà al buio monumenti, sedi istituzionali, imprese e abitazioni private di tutto il mondo, per coinvolgere tutti nei cambiamenti concreti che possono garantire il futuro della vita sul pianeta e il benessere dell’uomo.
Diverse strutture agrituristiche, che fanno parte del circuito Terranostra-Campagna Amica, sfideranno le comodità e, oltre a spegnere tutte le fonti di luce alimentate da corrente elettrica a partire dalle 20,30, serviranno una cena preparata col solo calore del fuoco a lume di candela o con lampade a petrolio: pane cotto a legna, grigliata mista al bagliore del fuoco, pappardelle fatte in casa agli asparagi di campo e pancetta e tanto altro.
“L'adesione a 'L'Ora della Terra' è convinta. La cultura degli agriturismo Terranostra-Campagna Amica - dichiara Roberta Giuntini, presidente Terranostra Pistoia - è ispirata al principio della multifunzionalità, che prevede il recupero di antiche e sane tradizioni. Meno efficienti nell'immediato, ma col pregio di essere sostenibili per l'ambiente ed essenziali per il sano sviluppo dell'attività aziendale e delle produzioni agricole”.
Le suggestioni e gli stimoli alla riflessione sono messi in campo da I Pianacci (www.agriturismopianacci.com), che si illuminerà con sole candele a beneficio degli ospiti della struttura che 'domina' la Valdinievole, nel comune di Uzzano (vedi foto). Il Volpino (www.agriturismoilvolpino.it), sulle montagne di San Marcello Pistoiese, oltre a spegnere le luci, servirà agli ospiti una cena illuminata con lampade a petrolio. Invece, chi vorrà cenare al Calesse (www.agriturismoilcalesse.it) sul Montalbano (Montorio-Quarrata), per entrare dovrà suonare le antiche campane delle caprette. Sempre da quelle parti, nel comune Quarrata, ma a Montemagno, all'agriturismo Abbombrì (www.abbonbri.it) a lume di candela si cena a sorpresa e si fa a miccino: tanti buoni consigli anticrisi, lezione pratica e creativa di autentica economia domestica.