As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Pomeriggio interamente dedicato all’approfondimento di arte botanica e valorizzazione del paesaggio quello organizzato dall’associazione culturale Buggiano Castello per sabato 20 aprile alle ore 16, nella sala conferenze di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello.
Il convegno “Arte, architettura e paesaggio tra l’oro degli agrumi” vedrà la partecipazione di due dei massimi esperti del settore, l’architetto paesaggista Luigi Zangheri, docente dell’Università degli Studi di Firenze, che parlerà di “Orti, potager e Gemüsegarten”, e lo storico di tradizioni botaniche Paolo Galeotti, noto agli appassionati di giardini storici per aver ricostruito, nella Villa di Castello, il prato fiorito che ispirò Botticelli per la sua Primavera, recuperando oltre 500 specie e varietà ad esso collegato: a Buggiano interverrà con la relazione “Frutti, agrumi, erbe e fiori nel giardino murato”. Anche la delegazione Fai Prato-Pistoia parteciperà al convegno con un intervento dedicato alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio naturalistico delle nostre zone.
Il presidente dell’associazione Gionata Giacomelli ha dichiarato: “In paese è ormai tutto pronto per l’apertura al pubblico dei giardini privati con “La campagna dentro le mura” del 28 aprile e 5 maggio. Il convegno botanico si collega direttamente a questa importante manifestazione, che richiama a Buggiano Castello, ogni due anni, oltre 4000 visitatori, dal momento che saranno trattati argomenti quali giardini murati e orti e soprattutto si parlerà di agrumi, le piante che ornano ogni via, piazza e giardino di Buggiano e che rendono così caratteristico ogni angolo visibile e nascosto del paese.
Una conferenza che vuole inoltre sottolineare l’importanza della cura e della valorizzazione del paesaggio, in particolare in un’area ricca di storia, arte e natura come è il nostro comune e l’intera Valdinievole: Buggiano Castello è la dimostrazione di come la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e artistico sia possibile anche a livello locale, grazie al lavoro dei soci di associazioni culturali come la nostra, a fronte dei costanti tagli governativi al settore”.
Il presidente ha infine aggiunto che è un onore ospitare a Buggiano due esperti del calibro di Zangheri e Galeotti ed ha preannunciato la volontà di proseguire in futuro con una serie di incontri di approfondimento sul paesaggio.
L’appuntamento, dunque, è per sabato 20 aprile alle 16 nella cornice romanica di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello.
di Ilena Ieri