Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Come trasformare l'invenduto alimentare degli scaffali in risorsa? Se lo sono chiesto i 250 studenti delle classi terze dell'alberghiero Martini diretto da Riccardo Monti, nell'ambito di un World Café organizzato ieri mattina all'hotel Belvedere. Elisabetta Taddei e Simone Galligani hanno generosamente messo la propria struttura a disposizione della scuola per dar vita ad un confronto tra gli studenti su una tematica ambiziosa che riguarda, in qualche modo, anche le nuove povertà.
Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana, rappresenta un processo partecipativo ambizioso. In pratica, i ragazzi lavorano per realizzare un progetto pilota finalizzato a trasformare in risorsa le derrate alimentari invendute che, una volta cucinate, potrebbero essere portate e servite nelle mense della Caritas o di altre associazioni onlus che si occupano del sostegno delle fasce più deboli.
I ragazzi delle classi terze ieri hanno quindi lavorato insieme per ideare una proposta progettuale condivisa permetta di recuperare alimenti invenduti, ma ancora perfettamente salubri e commestibili, per finalità sia didattiche che sociali. L’obiettivo è di avviare un modello regionale, che consenta di trasformare in pietanze l’invenduto dei vari canali di produzione-vendita, facendolo cucinare agli stessi studenti e distribuendolo gratuitamente alle associazioni e agli enti caritativi.
Se il progetto si diffondesse presso tutti gli Istituti alberghieri della Regione, potrebbe contribuire al miglioramento della qualità della vita di numerose persone che vivono in condizioni di disagio e produrre impatti positivi sul paesaggio e sull’ambiente, riducendo notevolmente la quantità di rifiuti. Il Comune di Montecatini Terme, su richiesta dell’Istituto Martini, ha concesso il patrocinio all’iniziativa (scarica la delibera di giunta).
Le attività partecipative saranno condotte, come chiede la legge regionale sulla partecipazione dei cittadini (Lr. 69/2007), da facilitatori terzi e neutrali coordinati dalla società Cantieri Animati.
A portare un saluto, in apertura, il sindaco Giuseppe Bellandi: "Ho seguito questo progetto fin dal suo avvio. L'idea di educare i ragazzi per renderli ambasciatori di un messaggio così nobile deve essere appoggiata e sostenuta anche dalle amministrazioni. Per questo abbiamo aderito con entusiasmo e siamo pronti a portare avanti, concretamente, la collaborazione che ha uno scopo sociale straordinario".