Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’appuntamento con la Festa di Carnevalino e la Cena dei poveri, al circolo ricreativo e culturale Arci di Vellano, è ormai entrato nella tradizione; quest’anno la ricorrenza cade mercoledì 18 febbraio.
Anno dopo anno, la celebrazione del Carnevalino è entrata nella tradizione popolare; Vellano, il capoluogo della Valleriana, disponeva, in passato, di ben tre locali, tre teatri, che in questa occasione ospitavano altrettanti veglioni che attiravano in paese tante persone provenienti dai borghi vicini, che per lo più si muovevano a piedi. E in queste vivacissime feste i partecipanti ballavano fino a tardi e poi, belli carichi di vino, rimanevano a dormire sul posto. Al pomeriggio del giorno seguente, quando si svegliavano, veniva offerto loro un pasto a base di baccalà, acciughe e farinata, dopo di che tornavano ad incamminarsi verso casa. Questo anche nei momenti più duri, quelli tra le due guerre e immediatamente dopo la seconda guerra mondiale.
Il circolo di Vellano da tanti anni ha riscoperto questa tradizione, e ha iniziato a riproporre, con immediato successo, la festa di Carnevalino e la Cena dei poveri. E anche nell’edizione 2015 torna a offrire un caratteristico menù a base di pesce: si inizierà con un antipasto a base di filetti di acciughe e pinzimonio, seguito da farinata di cavolo nero preparata rigorosamente secondo la ricetta tradizionale e, come secondo piatto, da baccalà alla griglia con ceci all'extravergine d'oliva. Per chiudere il pasto, cacio pecorino di produzione locale e cenci fritti con vinsanto di caratello.
Una deliziosa, saporitissima cena proposta mercoledì 18 febbraio, a partire dalle ore 20 circa, nei saloni del circolo Arci di Vellano. Per partecipare il costo è di 18 euro; è possibile prenotare la Cena dei poveri chiamando lo 0572409101, dalle ore 21 alle ore 23.