Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:02 - 01/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

none_o

La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Inaugurato il nuovo centro raccolta rifiuti a Cintolese (fotogallery)

14/5/2013 - 18:08

MONSUMMANO - E' stato inaugurato il nuovo centro di raccolta rifiuti della Valdinievole, situato in località Cintolese, in via Sereno Romani. L'impianto, gestito da Publiamente, è il primo e unico della Valdinievole e si ritrova a ricoprire un ruolo di importanza strategica, come affermato dal presidente di Publiambiente Paolo Regini: “Quello che oggi inauguriamo rappresenta il completamento del servizio del porta a porta: il nuovo centro permetterà a tutti i nostri clienti di riciclare anche quei rifiuti che solitamente non rientrano nel normale servizio porta a porta, tipo i materiali ingombranti o pericolosi”.

Le principali categorie di rifiuti accettati saranno, infatti, carta, cartone, rifiuti ingombranti, batterie, solventi, acidi, inchiostri, vernici, inerti (fino a 200kg/l'anno), olio di vario genere, farmaci scaduti, plastica, apparecchiature elettroniche, e altro ancora. Per la lista completa si rimanda al sito www.publiambiente.it

 

L'impianto di Cintolese copre una superficie complessiva di circa 3200 metri quadri. In quest'area i cittadini potranno portare nella massima sicurezza e in modo gratuito i propri rifiuti correttamente separati, con la garanzia del successivo recupero, riciclo o smaltimento: si calcola che oltre il 90% dei rifiuti portati al centro verranno riciclati e quindi riutilizzati.

Il costo dell'opera è stato stimato in 500mila euro, tutti investiti da Publiambiente. “In questo modo - ha aggiunto Regini - puntiamo a fermare gli incivili che abbandonano i rifiuti dove capita, arrecando gravi danni all'ambiente”. All'inaugurazione ha partecipato anche il sindaco Rinaldi Vanni. 

Il primo cittadino si è detto fortemente soddisfatto di questo traguardo raggiunto: “La nostra amministrazione ha fortemente voluto questo centro di raccolta rifiuti e siamo grati a Publiambiente di averla realizzata. Questo impianto lavora in sinergia con la raccolta porta a porta che abbiamo iniziato da qualche mese, integrandola”.

 

Monsummano nel recente passato ha dimostrato di essere particolarmente sensibile al tema dell'ambiente, come ha ricordato lo stesso Vanni: “I dati ci danno ragione: il porta a porta è cominciato da 5 mesi a Monsummano e già abbiamo una percentuale di rifiuti differenziati che tocca il 90%”.

 

Soddisfazione anche da parte di Rino Fragai, assessore all'ambiente della Provincia di Pistoia: “Questo impianto come l'attivazione di un efficiente servizio di porta a porta sono l'esempio di un grande interesse verso la collettività e verso l'ambiente che non ci stancheremo mai di tutelare e salvaguardare”.

Come riportato sopra, i cittadini potranno accedere liberamente, previo riconoscimento e ispezione dei rifiuti dal lunedì al venerdì (dalle ore 15 alle 19) e il sabato mattina, dalle 9 alle 13.30.

 

Le aziende, invece, potranno usufruire del servizio chiamando il numero verde di Publiambiente 800.980.800, attivo dal lunedì al venerdì (orario 9 – 18) e sabato (9 – 13). A margine dell'inaugurazione del centro raccolta, il sindaco Vanni ha accennato alla possibilità di riorganizzare la discarica di Monsummano, sita nelle vicinanze dell'impianto di raccolta:

 

“Stiamo discutendo sulla possibilità di un ampliamento - ha detto il sindaco - ma stiamo valutando se far accedere ai servizi della discarica solo quei comuni virtuosi che hanno attivato il porta a porta. O gli altri comuni limitrofi daranno un segnale forte di collaborazione o potrebbero rimanere fuori dai servizi della discarica”.

di Francesco Storai

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: