Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Martedì 21 maggio alle ore 21 al Teatro Pacini di Pescia si conclude (per la Valdinievole) la rassegna provinciale “La scuola in scena”, promossa dall’assessorato all’istruzione della Provincia di Pistoia e dall’Associazione Teatrale Pistoiese) che coinvolge le scuole della Valdinievole con lo spettacolo “Il potere (eventualmente…) alle donne” proposto dagli studenti dell’Istituto Carlo Lorenzini di Pescia, liberamente tratto da tre celeberrimi testi di Aristofane, “Le donne al Parlamento”, “Tesmoforiazuse” e “Lisistrata”, con la regia di Sergio Colombini, anima ‘storica’ del laboratorio della scuola, e sotto la supervisione del responsabile didattico professor Ezio Dolfi.
Questi gli studenti impegnati nella serata: Marta Baragli, Angelica Bargiacchi, Carolina Bertocci, Maddalena Capelli, Elisabetta Caracciolo, Angelica Chiti, Alice Diaferia, Giulio Di Gennaro, Yuliana Dorzhieva, Alessandra Grasso, Marta Guarisa, Marina Incerpi, Irene Mori, Michele Onori, Luca Ordofendi, Marco Ordofendi, Alessandra Pellegrini, Matteo Papini, Daria Pascu, Sara Piuri, Lorenzo Verreschi.
La rassegna continua quindi a Pistoia con il Liceo Scientifico “Suore Mantellate” e l’Itc “Pacini” in scena, rispettivamente, il 22 maggio e il 5 giugno al Piccolo Teatro Mauro Bolognini.
“La commedia Le donne al parlamento fu rappresentata da Aristofane, nel 392 a.C., dopo che Atene era stata sconfitta nella lunga guerra con Sparta – spiega il prpfessor Colombini – ma sembra scritta ieri; o domani. L’idea, il sogno di una città nuova, di una nuova forma di società, che non abbia i limiti e i difetti di tutto quello che è stato già sperimentato, una città che sia in grado di garantire felicità e prosperità, fa parte della natura stessa dell’uomo. Aristofane ha dato forma a questa aspirazione, escogitando la soluzione che potesse apparire più assurda ai suoi concittadini: il potere nelle mani della donne, di quelle donne che erano completamente escluse dalla vita politica e sociale del suo tempo. Col trascorrere dei secoli la sua idea resta ancora confinata nell’utopia.
Ai ragazzi del laboratorio è sembrata seducente la prospettiva di immaginare un modo completamente nuovo di organizzare la città, lo stato, e il fatto che le donne, in quanto tali, ne siano le protagoniste ha contribuito a rendere ancor più attraente la proposta.
Si è ritenuto essenziale, perché il gioco potesse sussistere, mantenere sempre vivo, nel corso dello spettacolo, il sottile rapporto tra sogno e sberleffo, tra l’iniziativa “politica” che conduce alla ridefinizione della città ideale e le inevitabili conseguenze portate al paradosso dallo spirito inesauribilmente comico di Aristofane. Così la vera soluzione della gestione del potere può essere nella capacità di riderne, cercando così di esorcizzarlo, di denunciarne le contraddizioni più o meno latenti. E nella comicità primordiale di Aristofane si scopre anche la contraddittorietà inesauribile dell’essere umano sempre in bilico tra slanci di generosità avventurosa e tortuosi percorsi di egoismo. Nel riproporre la commedia, usati i dovuti ma non eccessivi accorgimenti, onde renderla attuale nel suo significato e godibile nella sua vitalità, si è pensato di ricorrere ad una minimalità scenica e recitativa, che consentisse al testo, alla parola e al gesto aristofaneo, di raggiungere lo spettatore senza eccesso di intermediazioni”.
La prevendita dei biglietti (ingresso euro 6) per gli spettacoli al Teatro Pacini è alla Biglietteria dei rispettivi teatri il giorno stesso della rappresentazione dalle 15/19 e dalle ore 20.00
Per il programma completo: http://www.teatridipistoia.it/pdf/scuola_in_scena_2013.pdf
Info: 0573 991609 – 27112.