As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Ultimo appuntamento per la Valdinievole al Teatro Pacini di Pescia con la rassegna "La scuola in scena", promossa dall’assessorato all’istruzione e alla formazione della Provincia di Pistoia e dall’Associazione Teatrale Pistoiese, Regione Toscana con la collaborazione del Comune di Pescia.
In scena giovedì 15 maggio alle ore 21 gli studenti attori dell'Istituto statale Lorenzini di Pescia con lo spettacolo "Dalla parte delle stelle", liberamente tratto da Vita di Galileo di Bertolt Brecht e La colpa è sempre del diavolo di Dario Fo, testi elaborati dagli studenti del laboratorio teatrale.
La regia è del Prof. Sergio Colombini, responsabile didattico è il Prof. Ezio Dolfi. Lo spettacolo vuole essere un omaggio a Galileo Galilei, in occasione del 450° anniversario della nascita.
Questi gli interpreti: Giorgio Autuori; Irene Bachini; Marta Baragli; Angelica Bargiacchi; Thayssa Aparecida Benazzi; Carolina Bertocci; Ilaria Bini; Martina Briganti; Leonardo Buti; Sara Calugi; Elisabetta Caracciolo; Matteo Castelli; Giorgia Cecchi; Angelica Chiti; Chiara d’Amaddio; Fernando Pio De Vito; Francesca Ferreri; Beatrice Franchini; Marianna Gabbani; Alessandra Grasso; Marta Guarisa; Marina Incerpi; Giovanna Kolaj; Davide Licursi; Lucrezia Lollini; Tommaso Maltoni; Elena Marchini; Angelica Mazzeo; Irene Mini; Irene Mori; Ilaria Nannini; Luca Ordofendi; Marco Ordofendi; Lara Pacini; Paolo Palumbo; Matteo Papini; Daria Pascu; Alessandra Pellegrini; Domenica Pearce; Francesca Piccolo; Sara Piuri; Elisabetta Rosadoni; Caterina Trinci; Lorenzo Verreschi.
“Dunque un omaggio – spiega il Prof. Colombini - non allo scienziato, ma all’uomo. Al 'pover’uomo' Galileo, a cui 'piaceva mangiar bene'. Proprio come alla presunta strega Amalasunta, cui semplicemente 'piaceva mangiare' e lei come lui, lo scienziato, utilizzava il suo ingegno al servizio del pane quotidiano. La vicenda di Galileo, dipanata sul filo del celebre testo brechtiano, opportunamente adattato, si incontra ad un certo punto con la vicenda meno nobile certo, ma non meno istruttiva, della povera Amalusunta, accusata di stregoneria: era parte di una commedia di Dario Fo, La colpa è sempre del diavolo, rappresentata per la prima volta a Milano nel 1965. Anche Amalasunta, come Galileo, è vittima di pregiudizi, paure, meschinerie, che sono componente costante della nostra umanità senza tempo. Non abbiamo dunque voluto, con il nostro lavoro, dare forma ad una sorta di scontro ideologico tra bene e male, tra verità e menzogna o, peggio, tra scienza e fede, bensì ricordare l’impegno quotidiano a cui ogni essere umano è chiamato per affermare la propria identità e la propria dignità; è significativo che questi personaggi, in modi diversi, siano, almeno apparentemente, costretti a negare identità (Amalasunta) e dignità (Galileo) per evitare di essere schiacciati. Ci sono due gesti, tuttavia, che uniscono idealmente i destini dei due protagonisti della nostra storia, che vogliono essere un simbolo di speranza e di fiducia nell’ uomo: all’inizio della rappresentazione il bambino Andrea porge a messer Galilei una tazza di latte; alla fine della storia, di nuovo Andrea, ma ormai adulto, prima di attraversare il confine con il manoscritto trafugato delle due nuove opere di Galileo, procura una tazza di latte alla povera vecchia Amalasunta, alla quale, perché creduta una strega, 'in tutta la città non le danno neppure un pentolino di latte'. Ecco sono questi due gesti, di pura, assoluta generosità che danno ancora speranza in un possibile riscatto dell’uomo; a prescindere da come ruotino le stelle e i pianeti".
Prevendita biglietti presso il Teatro Pacini di Pescia il giorno stesso della rappresentazione dalle 15/19 e dalle ore 20.00.
Sul sito dell’Associazione Teatrale Pistoiese si può scaricare tutto il programma della rassegna:http://www.teatridipistoia.it/a_scuola_di_teatro.php