Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’attenzione per sé e per gli altri attraverso l’osservanza di regole comuni per una vita più sicura e serena, oggi e nel futuro, è al centro del Compleanno di Pinocchio 2013, che si svolgerà sabato 25 maggio dalle ore 10 fino al tardo pomeriggio nel Parco di Pinocchio a Collodi, organizzato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Il cuore della giornata infatti è la premiazione dei vincitori nei due concorsi paralleli per le scuole (primarie e secondarie di primo grado) rispettivamente intitolati “Sicuri sulla strada con Pinocchio” e “Pinocchio fa la differenza e l’energia”.
Il tema della sicurezza stradale prosegue il tracciato avviato dal concorso 2012 da cui è nato il Pinocchio mascotte dei Mondiali di Ciclismo 2013: dalla bicicletta è stato naturale il passaggio alla sicurezza sula strada, grazie alla collaborazione con la polizia locale di Milano, che sviluppa già un progetto didattico sull’argomento dedicato ai bambini più piccoli e interverrà con alcuni laboratori dimostrativi nel Parco il giorno del Compleanno.
L’ambiente, da tutelare specificamente attraverso la raccolta differenziata, il risparmio energetico e l’uso di energie da fonti rinnovabili, è da alcuni anni un tema privilegiato per la Fondazione Collodi che dal 2009 sviluppa e conduce (con il consorzio Cosea Ambiente). Il concorso fa parte di un progetto approvato e sostenuto dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.
La partecipazione è stata numerosa da tutta Italia in particolare per le scuole primarie; gli elaborati - disegni, fascicoli, multimedia - che hanno ricevuto uno dei premi in palio (un vincitore assoluto per ognuno dei due temi, più fino a tre premi per ciascun tema alla fascia di scuola primaria, alla fascia di scuola secondaria di primo grado e ai partecipanti singoli ed un premio speciale della giuria), saranno in mostra nell’area esposizioni all’interno dell’Osteria del Gambero Rosso.
Nel pomeriggio di sabato 25 maggio gli autori e le scuole saranno pubblicamente premiati nel Parco di Pinocchio dalla Fondazione Collodi, dalla Polizia Locale di Milano e da Cosea Ambiente con targhe, diplomi e con le Biblioteche di Pinocchio, pacchi di libri adatti alla fascia di età selezionati ed offerti dalla Fondazione Collodi.
La giornata del compleanno di Pinocchio è anche occasione per promuovere i valori e la pratica dello sport giovanile, della solidarietà e della formazione. Parteciperanno alla giornata e riceveranno riconoscimenti: per lo sport FIAB Onlus (bicicletta), FIV (vela), AICS (tennis), Sci Club Pinocchio (sci alpino), FITARCO (tiro con l’arco); per le attività educative e a favore dei bambini la Fondazione AVSI, l’Istituto Comprensivo “Pescia 2”, Giorgio Tesi Group.
Ecco il programma della giornata:
ore 10/12 – presso il monumento “Pinocchio e la Fata”: dimostrazione dei vincitori dei Giochi della Gioventù di Tiro con l’Arco, a cura della Federazione Italiana di Tiro con l’Arco
ore 11/12 – nella Sala del Grillo Parlante: presentazione multimediale del progetto Sicuri sulla strada con Pinocchio, a cura della Polizia Locale di Milano
Si conclude alle 12.30 per riprendere 2 ore dopo: ore 14,30/16 – nella Piazzetta dei Mosaici: Laboratori di educazione alla legalità e sicurezza stradale rivolti ai bambini/ragazzi, a cura della Polizia Locale di Milano ore 16,30 – nella piazzetta dei Mosaici, cerimonia di premiazione
saluti delle autorità
Premiazioni: Pinocchio e lo Sport premiazione della FIAB Onlus per Bimbimbici Premiazione della FIV Federazione Italiana Vela per Pinocchio in Barca a Vela Premiazione dell'AICS per Pinocchio con la racchetta Premiazione dello Sci Club Pinocchio per il XXXI Pinocchio sugli Sci Premiazione della FITARCO Federazione Italiana Tiro con l'Arco per Pinocchio con l'Arco e consegna delle bandiere CONI-FITARCO e Pinocchio con l'Arco La Montante Cicli presenta in anteprima la bicicletta Montante for Pinocchio Pinocchio e i bambini Premiazione della Fondazione AVSI per Sostieni un Bambino con Pinocchio Premiazione dell'Istituto Comprensivo Pescia 2 per la collaborazione ai Progetti europei Premiazione del Giorgio Tesi Group per Pinocchio for a green future Premiazione dei Concorsi del 26° Compleanno di Pinocchio Premiazione dei vincitori del concorso Sicuri sulla strada con Pinocchio, in collaborazione con la Polizia Locale di Milano Premiazione dei vincitori del Concorso Pinocchio fa la differenza e l'energia in collaborazione con Cosea Ambiente SpA e con l'egida del Ministero dell'Ambiente.
A seguire: festa del compleanno di Pinocchio, con la torta di Compleanno, animazioni, dolci e bibite