Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
E’ dedicato allo sport, in particolare alla bicicletta, il Compleanno di Pinocchio 2012, che si svolgerà sabato dalle 10 nel Parco di Pinocchio a Collodi, organizzato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Il Mondiale di Ciclismo su Strada 2013 si svolgerà in Toscana, toccando i territori di Lucca, Pistoia e Firenze. Per questo, la sua mascotte non può essere che Pinocchio, il toscano più famoso del mondo. E dai bambini viene l’idea per far interpretare questo ruolo al loro burattino preferito: grazie al Concorso Nazionale per allievi delle scuole elementari e medie inferiori “Pinocchio l’Italia e il Ciclismo: crea con Pinocchio la mascotte dei Campionati Mondiali di Ciclismo 2013”, promosso e organizzato dal Comitato Organizzatore dei Mondiali di Ciclismo “Toscana 2013”, dalla Federazione Ciclistica Italiana e dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. La premiazione del disegno che sarà base per la mascotte, e dei premiati di ogni categoria, sarà il clou del Compleanno di Pinocchio. Contemporaneamente i lavori premiati saranno esposti nel Museo del Parco di Pinocchio. Alla promozione dello sport Pinocchio offre una ineguagliabile opportunità di utilizzare un personaggio riconoscibile ed amato nel mondo anche come simbolo dell’Italia e della Toscana, e al tempo stesso capace di entusiasmare i bambini ed incoraggiarli ad usare fantasia e creatività sul tema dello sport.
Arduo scegliere tra tanti elaborati (1300 partecipanti individuali con un disegno ciascuno, da tutta italia): la giuria, composta da rappresentanti del Comitato Organizzatore Mondiali 2013, giornalisti, istituzioni locali e Fondazione Collodi, ha individuato 1°, 2° e 3° classificato per ogni fascia di età (1^-2^ elementare; 3^-5^ elementare; scuola media inferiore) e soprattutto il vincitore assoluto: quello il cui disegno servirà da modello per la mascotte dei Mondiali Ciclismo 2013, trasformata in gadget di ogni tipo che rappresenteranno e divulgheranno questo grande evento sportivo che si terrà in Toscana, proprio nel territorio più legato alla vita dell’autore di Pinocchio.
Un riconoscimento per l’attività costante svolta nella promozione dello sport tra giovanissimi grazie anche a Pinocchio come testimonial andrà anche al “Pinocchio sugli Sci”, competizione sciistica internazionale per giovanissimi giunta quest’anno al traguardo della 30^ edizione, e “Pinocchio con l’arco”; a queste si aggiunge da quest’anno “Pinocchio al tennis”, organizzata dall’AICS; e inoltre all’ICS “A. Caponnetto” di Monsummano Terme (docenti e allievi sono autori di un progetto di reinterpretazione di Pinocchio in ceramica) e alla Polizia Locale di Milano, che sviluppa un progetto di educazione stradale “Sicuri sulla strada con Pinocchio”.
La giornata, che si svolgerà dalle 10 del mattino nel Parco di Pinocchio per trasferirsi alle 18.00 nello Storico Giardino Garzoni dove si concluderà, è ricca di iniziative.
Oltre alla premiazione del concorso e alla mostra degli elaborati vincitori, menzionati o segnalati, ci saranno: eventi sull’educazione stradale, musica, dimostrazioni di tiro con l’arco, animazioni straordinarie e giocolerie mirabolanti, una torta gigante da condividere ed una “chicca” teatrale in anteprima.
In arrivo ospiti d’eccezione: oltre alla rappresentanza del Comitato Organizzatore dei Mondiali e della Federazione Ciclistica Italiana, sono attesi alla premiazione Alberto Contri presidente della Fondazione Pubblicità Progresso, Elisabetta Scala responsabile dell’Osservatorio Media del MOIGE-Movimento Italiano Genitori, Luigi Filippo Bona presidente della Fondazione Franco Fossati/Museo del Fumetto WOW di Milano. Chiuderà la giornata una lettura scenica di Pinocchio ideata ed interpretata da Massimiliano Finazzer Flory, con musiche dal vivo al pianoforte e coreografie di danza contemporanea, nella cornice dello Storico Giardino Garzoni.