Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’assessorato alla cultura e all’sstruzione ha attivato, anche per l’anno scolastico 2012-2013, il progetto “Non abbiamo dimenticato”, come sempre orientato verso l’acquisizione di una memoria condivisa e il rafforzamento del senso di identità, di appartenenza e di cittadinanza europea.
Proprio il tema della Cittadinanza Europea è stato quello maggiormente sviluppato quest’anno dato che nel 2013 si celebra il 20° anniversario della cittadinanza dell'Unione, introdotta il 1° novembre 1993 con il trattato di Maastricht.
Il progetto si è sviluppato in attività diversificate in base all’età dei ragazzi per favorire al meglio l’acquisizione e la consapevolezza del rapporto fra l’uomo e gli eventi storici, culturali e politici del nostro tempo sia in relazione al contesto italiano che europeo.
Le attività svolte saranno illustrate, domenica, nell’ambito della “Giornata della memoria consapevole e condivisa” che si tiene ogni anno a conclusione dell’anno scolastico e che vede protagoniste le scuole del territorio ma anche i cittadini e le Associazioni per condividere un momento, non solo celebrativo, ma importante per ognuno di noi per riflettere e non dimenticare.
Quest’anno la Giornata si interseca con le attività che l’assessorato porta avanti con le scuole sul tema della legalità proprio a riconferma che memoria e legalità sono imprescindibili per l’affermazione della vita civile e democratica.
Il programma vede l’intervento di personaggi di grande rilievo nazionale come il Sostituto procuratore antimafia della Dna (Direzione nazionale antimafia), Roberto Pennisi, la neo eletta deputato nella nostra circoscrizione, Caterina Bini, ed Enrico Pieri, uno dei superstiti della strage del 12 agosto 1944 a Sant’Anna di Stazzema. Colui che con la sua lettera ha toccato il cuore del Presidente tedesco Gauck cui ha raccontato la sua vita di sopravvissuto, invitandolo a visitare il Parco nazionale della Pace, lo scorso 24 marzo. insieme al nostro Presidente Giorgio Napolitano
Ecco il programma complessivo:
Domenica 26 maggio 2013
"Giornta della memoria consapevole e condivisa"
Ore 16.00 – Museo della Città e del Territorio
- Visita alla sezione “Il Padule della memoria”
Ore 16.45 – Villa Renatico - Martini, Museo di arte contemporanea e del Novecento
Saluti: Rinaldo Vanni (sindaco) Barbara Dalla Salda (assessore alla cultura)
Interventi di :
- Luciano Lusvardi - Presidente Comitato Provinciale Anpi Pistoia
- Enrico Iozzelli - Presidente Associazione parenti delle vittime dell’Eccidio del Padule di Fucecchio
- Enrico PIERI - Presidente Associazione Martiri di Sant’Anna
Performance e premiazione delle scuole aderenti al progetto Non abbiamo dimenticato - 2013 Anno Europeo dei cittadini
Conclusioni a cura dell’on. Caterina BINI
Ore 18.00 – Proiezione del filmato “Il Mio Padule” di Andrea Dami.
Lunedì 27 maggio 2013, Teatro Yves Montand, ore 10
“Parliamo di legalità e democrazia”
Interventi di:
- Rinaldo Vanni - Sindaco di Monsummano Terme
- Barbara Dalla Salda – Assessore alla Cultura e all’istruzione
- Roberto Pennisi - Sostituto procuratore antimafia della Dna (Direzione nazionale antimafia)
- Interventi delle Scuole del territorio
4, 6, 7 giugno - Arena di Villa Renatico Martini, ore 21.00
spettacolo “Le 12 stelle dorate – viaggio alle radici dell’Unione Europea”
4 giugno - classi V scuole “ P.Borsellino” e “I. Donati”; 6 giugno – classi V scuola G. Arinci, 7 giugno – classi V scuola F. Martini
Sabato 8 giugno 2013 – piazza Ugo La Malfa, dalle 16 in poi
Festa della legalità - Attività conclusiva con la partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado.
Per info:
Ufficio Attività Culturali – 0572/ 959 236 – 237 - 224
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it