Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Il Museo della città e del territorio promuove, grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”, una serata di osservazione serale per scoprire le meraviglie, troppo spesso dimenticate, che brillano nel cielo notturno.
L’iniziativa avrà luogo martedì 18 giugno a partire dalle ore 21,30 nella centralissima piazza Giusti di Monsummano Terme, dove competenti astrofili guideranno anche i meno esperti per osservare, con i loro strumenti, due degli oggetti sicuramente più belli, del nostro sistema solare, che si possono guardare all'oculare di un telescopio.
L’attività è gratuita ed aperta a tutti; è comunque consigliabile prenotare per consentire l’ottimizzazione del servizio.
Entrambi studiati sin dall’antichità, la Luna e Saturno, nascondono ancora oggi molti misteri. La luna satellite del nostro pianeta, fu il primo oggetto ad essere studiato dai popoli antichi ma fu Galileo Galilei che, avvalendosi per primo dell’utilizzo del telescopio, tracciò a mano le prime mappe cartacee dalla Luna, che apparvero nel suo Sidereus Nuncius del 1610.
Sempre nel Seicento un altro grande astronomo, Gian Domenico Cassini, legò invece il suo nome a Saturno. Ne scoprì diversi satelliti: Giapeto, Rea, Teti e Dione ma anche, nel 1675, la banda scura che separa i due anelli principali del pianeta, quella che in suo onore fu chiamata la “divisione di Cassini”.
Sempre da lui prende il nome anche la longeva sonda Cassini (missione Nasa/Esa/Asi), partita nel 1997 e che continua a mandare immagini di Saturno e delle sue lune, Titano in particolare, la cui missione è stata prolungata fino al 2017.