Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:09 - 27/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

E' disponibile alla vendita l'abbonamento per 19 gare casalinghe della stagione (post season esclusa) de La T Tecnica Gema Montecatini

BASKET

Nico Basket – Cmb Valdarno 64-58.

BASKET

L’attività in palestra è già ripresa da quasi un mese ma è oramai alle porte anche l’inizio di tutti i campionati del settore giovanile biancorosso

BASKET

Un grande grazie! E’ quello che la società Pistoia Basket 2000 intende rivolgere a tutta la tifoseria, agli appassionati che nel corso dell’ultimo mese hanno rivolto la propria fiducia al club sottoscrivendo l’abbonamento per la stagione di Lba 2024/25.

PODISMO

Tre le gare che, in questo weekend, hanno visto protagonisti i podisti della Silvano Fedi.

PODISMO

Quasi seicento podisti hanno dato vita alla quarantottesima edizione della ‘’Passeggiata panoramica’’ di km 15,800 e organizzata dalla Podistica Quarrata.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, per la stagione 2024/25, con il playmaker di nazionalità americana Semaj Rakim Christon.

IPPICA

Una domenica ‘magica’ all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme. 

none_o

Vi sarà esposta una selezione di opere della collezione di Stefano Zanobetti, che è anche uno dei curatori dell’evento.

none_o

Raccontami un libro, di Italia Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
MONTECATINI
Un omaggio di Estate Regina per l'anno wagneriano

18/6/2013 - 10:28

Il 20 giugno il Festival Estate Regina rende omaggio a Wagner in occasione del bicentenario dalla nascita 1813 – 2013 con un evento ricco di commistione di musica e parole che porterà gli spettatori in un viaggio evocativo e ricco di suggestioni in compagnia del soprano Valentina Coladonato, dell pianista Giovanni Verona, delle voci di Marion D'Amburgo e Daniele Lamuraglia che ha curato anche  la regia e la drammaturgia.


L’omaggio che Estate Regina dedica al grande compositore tedesco, nell’anniversario dei 200 anni dalla nascita, mette in luce quella parte meno conosciuta delle sue opere che nacque dall’intensa relazione sentimentale e artistica con Mathilde Wesendonck, quella donna che egli definì in un biglietto clandestino “la mia cara Musa”.

 

Nel 1857 Wagner abbandona la scrittura del Sigfrido, e sospinto dalla tempesta di tormentati sentimenti suscitata da Mathilde, si dedica a quell’opera che Nietzsche definì come la più alta realizzazione del musicista tedesco e l’apparizione dello spirito del dionisiaco nella musica: il Tristano e Isotta. Con una serie di lettere, dalle quali sentiremo gli estratti più significativi, Mathilde lo segue, e ne ispira lo sviluppo artistico. Gli scrive 5 testi, reinventati a partire dalle opere del poeta Wilhelm Müller, divenuto celebre per i lieder Winterreise (Viaggio d’Inverno) che Schubert aveva tratto dalle sue poesie. In questo intreccio di tessuti scritti e musicati Richard rimanda a Mathilde le sue 5 poesie sotto forma di 5 lieder, che passeranno alla storia col nome “Wesendonck”.

 

La sera di Natale del 1857 ne esegue uno sotto le finestre di Mathilde: il Träume (Sogni), che rappresenta un’anticipazione e uno studio per il Tristano e Isotta. Lo ascolteremo insieme agli altri lieder, ai quali farà seguito uno dei brani di Schubert tratti dai Winterreise, intervallati dalla lettura della corrispondenza che su questi temi si scambiarono Richard e Mathilde, e che porteranno il Maestro a scrivere alcuni anni dopo in una lettera ad un’amica: “Ella è e resta il mio primo e unico amore”. Lo spettacolo di musiche e letture sarà accompagnato da immagini che rievocheranno la straordinaria atmosfera umana e artistica che innalzò il genio di Wagner fino a toccare uno dei vertici più alti dell’arte musicale.
 
PROGRAMMA:
R.Wagner: Sonata per pianoforte dall’Album “Von Frau M.Wesendonck” WWV 85
R.Wagner: Wesendonck lieder
- Der Engel
- Stehe still!
- Im Treibhaus - Studio per “Tristan und Isolde”
- Schmerzen
- Träume - Studio per “Tristan und Isolde”
R.Wagner: Träume per violino e pianoforte
R.Wagner: Albumblatt für Frau B.Schott per violino e pianoforte (arr.A.Wilhelmj)
F.Schubert: Da Winterreise lieder, “Ich traumte von bunten Blumen”

Fonte: Estate Regina
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: