Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il 20 giugno il Festival Estate Regina rende omaggio a Wagner in occasione del bicentenario dalla nascita 1813 – 2013 con un evento ricco di commistione di musica e parole che porterà gli spettatori in un viaggio evocativo e ricco di suggestioni in compagnia del soprano Valentina Coladonato, dell pianista Giovanni Verona, delle voci di Marion D'Amburgo e Daniele Lamuraglia che ha curato anche la regia e la drammaturgia.
L’omaggio che Estate Regina dedica al grande compositore tedesco, nell’anniversario dei 200 anni dalla nascita, mette in luce quella parte meno conosciuta delle sue opere che nacque dall’intensa relazione sentimentale e artistica con Mathilde Wesendonck, quella donna che egli definì in un biglietto clandestino “la mia cara Musa”.
Nel 1857 Wagner abbandona la scrittura del Sigfrido, e sospinto dalla tempesta di tormentati sentimenti suscitata da Mathilde, si dedica a quell’opera che Nietzsche definì come la più alta realizzazione del musicista tedesco e l’apparizione dello spirito del dionisiaco nella musica: il Tristano e Isotta. Con una serie di lettere, dalle quali sentiremo gli estratti più significativi, Mathilde lo segue, e ne ispira lo sviluppo artistico. Gli scrive 5 testi, reinventati a partire dalle opere del poeta Wilhelm Müller, divenuto celebre per i lieder Winterreise (Viaggio d’Inverno) che Schubert aveva tratto dalle sue poesie. In questo intreccio di tessuti scritti e musicati Richard rimanda a Mathilde le sue 5 poesie sotto forma di 5 lieder, che passeranno alla storia col nome “Wesendonck”.
La sera di Natale del 1857 ne esegue uno sotto le finestre di Mathilde: il Träume (Sogni), che rappresenta un’anticipazione e uno studio per il Tristano e Isotta. Lo ascolteremo insieme agli altri lieder, ai quali farà seguito uno dei brani di Schubert tratti dai Winterreise, intervallati dalla lettura della corrispondenza che su questi temi si scambiarono Richard e Mathilde, e che porteranno il Maestro a scrivere alcuni anni dopo in una lettera ad un’amica: “Ella è e resta il mio primo e unico amore”. Lo spettacolo di musiche e letture sarà accompagnato da immagini che rievocheranno la straordinaria atmosfera umana e artistica che innalzò il genio di Wagner fino a toccare uno dei vertici più alti dell’arte musicale.
PROGRAMMA:
R.Wagner: Sonata per pianoforte dall’Album “Von Frau M.Wesendonck” WWV 85
R.Wagner: Wesendonck lieder
- Der Engel
- Stehe still!
- Im Treibhaus - Studio per “Tristan und Isolde”
- Schmerzen
- Träume - Studio per “Tristan und Isolde”
R.Wagner: Träume per violino e pianoforte
R.Wagner: Albumblatt für Frau B.Schott per violino e pianoforte (arr.A.Wilhelmj)
F.Schubert: Da Winterreise lieder, “Ich traumte von bunten Blumen”