Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Estate Regina propone un omaggio a Da Ponte

19/6/2014 - 23:20

La serata del 21 giugno (alle 21,15 al Tettuccio), il Festival Estate Regina propone una serata di teatro-musica con l'Omaggio a Da Ponte, il noto librettista nato nel 1749: trascorse la gioventù e la maturità a cercar fortuna in Europa, e in particolar modo a Vienna, dove grazie all'interessamento di Salieri ebbe l'opportunità di divenire poeta di corte. Da questo momento il suo nome è legato indissolubilmente a quello di Mozart. Il loro sodalizio vide Da Ponte impegnato nella stesura del libretto "Le nozze di Figaro", opera che ebbe un successo strepitoso.


Da questa loro collaborazione, scaturirono altri due capolavori: "Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni", rappresentata nel 1787, e "Così fan tutte", rappresentata nel 1790. L'unione con Mozart dovette cessare nel momento in cui Da Ponte, caduto in disgrazia a corte, fu costretto ad abbandonare Vienna, nel 1791.


Tagliato fuori dal prestigioso ambiente viennese, circondato dall'invidia dei suoi rivali, Da Ponte finì i suoi giorni dimenticato da tutti; si trasferì in Inghilterra e di là in America dove morì a New York nel 1838.
 
Sarina Rausa, soprano
Fabio Bertella, tenore
Marion D'Amburgo e Pier Paolo Pacini, voci recitanti
Giovanni Verona, pianoforte
Regia a cura di Pier Paolo Pacini
 
PRESENTAZIONE ARTISTI
Marion D'Amburgo (foto 4) - Attrice teatrale, costumista, tra le più  carismatiche e poliedriche del panorama teatrale italiano, è fondatrice della compagnia Magazzini insieme a Federico Tiezzi e Sandro Lombardi ed interprete degli spettacoli storici della compagnia. Ha collaborato con registi quali: Quartucci, Tiezzi, Malosti, Pier’Alli, Baliani, Latini. Da ricordare le collaborazioni con musicisti e artisti visivi quali: Alighiero Boetti, Mario Schifano, Rainer Werner Fassbinder, Azio Corghi, Giacomo Manzoni, Roberto Fabbriciani, Alessandro Mendini. Cura da anni un progetto di reading su grandi testi della letteratura classica.
 
Pier Paolo Pacini (foto 2) - Allievo di Orazio Costa Giovangigli, negli anni ottanta svolge un'intensa attività teatrale come attore di prosa, interpretando ruoli di protagonista e coprotagonista in opere di Sofocle, Ariosto, Moliere, Racine, Cechov, Ibsen, Miller. L’avvicinamento al teatro lirico, che comporterà l’abbandono dell’attività di attore, avviene negli anni novanta e determinante in questo senso è l’incontro con Piero Faggioni con cui collabora per molti anni come assistente alla regia e assistente scenografo. Collabora anche con altri registi tra cui Julie Taymor, Luc Bondy, Robert Wilson, Lev Dodin e la coreografa Carol Armitrage. Debutta come regista con “Norma” di Bellini al Teatro Verdi di Pisa, in collaborazione con l’Accademia Chigiana di Siena, produzione ripresa poi dal Teatro Fraschini di Pavia e dal circuito dell’Aslico. Sempre per il Teatro Verdi di Pisa ha realizzato la trilogia di Mozart “Così fan tutte”, “Le nozze di Figaro”, “Don Giovanni”, oltre che “Fidelio” di Beethoven e  “Don Carlo” di Verdi.  Tra i suoi altri allestimenti (di cui spesso ha realizzato anche le scene): per la Stagione Lirica del Teatro Petruzzelli di Bari “Didon” di Piccinni, “I Capuleti e i Montecchi” di Bellini e ancora “Don Giovanni” di Mozart: per il Teatro Verdi di Salerno “Un ballo in maschera” di Verdi, “Tosca” di Verdi per il Teatro di Chieti.
Tra i suoi allestimenti all’estero: “Serse” di Haendel (Stadttheater St.Gallen), “Amelia al ballo” di Menotti e “Il segreto di Susanna” di Wolf-Ferrari (Opera de Nantes, Opera di Angers), “Norma” di Bellini (Teatro di Villamarta, Jerez). Collabora regolarmente con l’Opèra de Chambre de Genève con cui ha realizzato  “Lo sposo di tre e marito di nessuna” di Cherubini, “Il mondo della luna” di Piccinni, “La scala di seta” di Rossini,  “Il barbiere di Siviglia di Paisiello”, “Le serve rivali” di Traetta e “Lo speziale” di Haydn.
Per il Maggio Musicale Fiorentino ha scritto e messo in scena una elaborazione del “Peer Gynt” di Ibsen con le musiche di Grieg, di cui ha poi realizzato nuovi allestimenti al Teatro Verdi di Trieste al Filarmonico di Verona. Svolge anche una intensa attività di prosa, come autore e regista. Ha scelto da tempo di lavorare su testi propri e di giovani autori contemporanei, con preferenza per la messa in scena di opere prime, al di fuori dei circuiti tradizionali. Tra questi “El Ingenioso Hidalgo”, opera prima di Francesco Mancini, vincitore del Premio Sipario 2013.
 
Sarina Rausa (foto 3) - Nata a Melbourne, Australia, si è laureata in Lettere Moderne, specializzandosi in analisi musicale, teoria, composizione, musica barocca e didattica musicale presso la University of Melbourne. Trasferitasi in Italia, ha completato la propria formazione dapprima diplomandosi in canto e successivamente laureandosi in Canto sotto la guida di Marta Taddei e Musica vocale da camera, sotto la guida di Leonardo De Lisi, presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Dal 2001 fa parte stabilmente, in qualità di artista del coro, del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. La sua versatilità interpretativa le
permette di affrontare un vastissimo repertorio che spazia dalla musica rinascimentale, alla lirica, fino ad arrivare alla musica contemporanea. Ha cantato in qualità di solista in varie opere, interpretando il ruolo di Isabella nell’opera Il Podestà di Colognole di J. Melani sotto la direzione di J. C. Malgoire, nell’ambito del festival di Barga; della damigella ne La liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina di F. Caccini diretta da Alan Curtis, al Teatro Metastasio di Prato; di Fiordiligi in Così fan tutte per il comune di Barberino di Mugello; della Contessa ne Le nozze di Figaro. Per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ha interpretato Le nozze di Figaro sotto la direzione di Zubin Mehta, l’Idomeneo di W. A. Mozart, diretta da Ivor Bolton al Teatro della Pergola, l’Elektra di R. Strauss e La piccola Volpe astuta di L. Janáček, entrambe dirette da Seiji Ozawa.
Ha inoltre tenuto numerosi concerti per la stagione del Festival pucciniano del 1997, diretta ed accompagnata da M. Balderi. Nelle stagioni del Maggio Musical Fiorentino ha cantato da solista gli Stabat mater di G. B. Pergolesi e di D. Scarlatti diretti da J. L. Basso, il Sogno di una notte di mezza estate di F. Mendelssohn diretto da R. Frübeck de Burgos, il Gloria e il Domine ad adjuvandum me festina di A. Vivaldi diretti da F. M. Sardelli, la Fantasia Corale di L. V. Beethoven diretta da R. Abbado, la Petite Messe Solennelle di G. Rossini nel concerto in memoria dall’alluvione di Firenze, il Ceremony of Carols di B. Britten e il Deutsches Requiem di J. Brahms diretti da P. Monti, e il Te Deum di G. Verdi diretto da R. Muti nella tournée a Ravenna e ad Atene, nell’ambito del Ravenna Festival, Chichester Psalms di L. Bernstein diretto da Wayne Marshall, il Concerto della Memoria per il Maggio Musicale Fiorentino, Mirjam’s Siegesgesang,
D.942 di Schubert alla Chiesa di Ognissanti, Firenze, Lo Stabat Mater di Dovark e Il Requiem di Mozart, a Sdanto Stefano, Firenze, diretto dal M. Lorenzo Frattini.
 
Fabio Bertella - Laureato in giurisprudenza e diplomato in canto al conservatorio di Alessandria, sceglie la strada della musica. Lavora così per tre anni e mezzo nel  prestigiosissimo Coro della Scala di Milano sotto la sapiente guida del Maestro Roberto Gabbiani. Dal 2005 diventa Artista del Coro del Maggio Musicale Fiorentino, – ora Opera di Firenze– prima con il Maestro Piero Monti e poi con il Maestro Lorenzo Fratini. Mentre è impegnato con il Coro di Firenze ricopre anche piccoli ruoli da solista nelle opere di cartellone del Maggio Musicale, come Lady Macbeth, Götterdämmerung, l'Incoronazione di Poppea e altre. L’evento che lo ha coinvolto maggiormente in qualità di solista è stata  la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, eseguita nel 2006, al Teatro Comunale di Firenze sotto la guida del Maestro Giuseppe Mega e con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, in occasione della commemorazione dei 40 anni dell’alluvione di Firenze del 1966.  Anche in quel concerto il soprano era Sarina Rausa.
 
Giovanni Verona (foto 1) - Inizia lo studio del pianoforte sotto la guida di D. Poli Zavattaro diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio Boito di Parma nel 1991. Completa la propria formazione perfezionandosi con D. De Rosa, M. Jones, P.N. Masi, A. Lonquich e parallelamente frequenta i corsi del Trio di Trieste e di F. Rossi per la musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia Chigiana di Siena, l’Accademia Pianistica di Imola e il Conservatorio Nazionale di Lione. Nel 1994 entra a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana nell’ambito della quale svolge anche attività Sinfonica collaborando con importanti direttori d’orchestra tra cui C.M. Giulini, R. Muti, G. Sinopoli, R. Abbado, Z. Mehta, S. Byhchkov, J.P. Weigle, P.Steinberg, J. Colon. Vincitore di importanti concorsi nazionali ed internazionali, ha suonato per le principali Istituzioni concertistiche in Italia, Francia (Radio France), Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Slovenia, dedicandosi con particolare passione alla musica da camera. Richiesto interprete di musica contemporanea, ha partecipato a numerose prime esecuzioni assolute, tra le quali spiccano i nomi di L. De Pablo, A. Clementi, V. Globokar, I. Fedele. Dal 1995 è titolare di una cattedra di Pianoforte presso la Scuola di Musica di Fiesole presso la quale è impegnato anche come pianista nei principali corsi di perfezionamento strumentale. È Maestro di sala presso il Teatro Comunale di Firenze.
 
In occasione di questo evento speciale Estate Regina offre al suo pubblico i servizi di Cucina all’Opera presso il Caffè Storico delle Terme Tettuccio: Brindisi Musicale, speciale cocktail durante l'intervallo del concerto e Music dinner (concerto + cena prima del concerto), solo su prenotazione
Il Festival, che dal 2011 ha come presidente Giovanni Fiori, per anni amministratore unico delle Terme di Montecatini S.p.a., è ideato ed organizzato dall’associazione Cantiere Musicale di Toscana in collaborazione con BK1 Concept Factory..
Estate Regina è promosso dal Comune di Montecatini attraverso gli assessorati alla Cultura, Turismo e Spettacolo e dalla Società delle Terme di Montecatini che ospita da sempre l’evento.
Sostengono il festival la Regione Toscana e la Provincia di Pistoia Assessorato alla Cultura.
Un contributo significativo al Festival viene da Sponsor e Fondazioni tra cui citiamo in particolare la Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, Toscana Energia S.p.A.,la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Credito Valdinievole – Banca di Credito Cooperativo di Montecatini Terme e Bientina.   

Fonte: Estate Regina
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: