Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Montecatini Terme è stato il primo comune in Italia ad attivare lo “sportello mobbing” per i lavoratori della propria amministrazione comunale e delle aziende partecipate.
Attivo fin dal 2009, lo sportello ha verificato circa una ventina di casi di disagio sul posto di lavoro, ma in nessun caso, dopo i colloqui con gli interessati, è stata riscontrata una vera situazione di mobbing.
Il mobbing forse non era e non è un problema così radicato nel panorama lavorativo montecatinese, ma di sicuro la crisi economica si. Per questo il Comune si è attivato per predisporre uno “sportello anticrisi”, che entrerà in servizio nel mese di settembre.
Lo sportello, gestito da psicologi professionisti della “PerFormat”, si rivolgerà a tutti coloro che hanno problemi legati alla sfera lavorativa, quindi non solo mobbing: imprenditori, liberi professionisti, lavoratori dipendenti e soprattutto chi il lavoro non ce l'ha o, peggio ancora, l'ha perso.
Uno “Sportello di Ascolto Lavoro”, che cerca di non lasciare soli i sempre più cittadini alle prese con le strette tenaglie della crisi e della disoccupazione.
“Dal 2009 ad oggi - afferma il vicesindaco di Montecatini Ennio Rucco - la società è cambiata strutturalmente. Si è indebolita, ci sono sempre più individui deboli in tutte le fasce dalla popolazione. Per questo è giusto che queste persone in difficoltà sappiano che non sono sole e che c'è un ente pubblico pronto ad ascoltare e a dare assistenza”.
Solo nel mese scorso sono stati due i casi di suicidio per motivi economici in Valdinievole. Segno questo, se mai ce ne fosse bisogno, che questo provvedimento è quanto mai opportuno.
“Non vogliamo fare i salvatori - dice Anna Massi, psicologa della Performat - ma siamo sicuri che coloro che hanno difficoltà sul lavoro o che lo perdono subiscono dei traumi e delle sofferenze che vanno oltre il mondo del lavoro stesso: diventano problemi personali. Con noi queste persone possono aprire un dialogo, non sentirsi più sole ed essere inserite in gruppi di sostegno, dandosi coraggio e aiuto a vicenda”.
Il servizio sarà completamente gratuito. Gli incontri si terranno nella sede della PerFormat Salute, in via Parlanti a Montecatini Terme, zona Ipercoop.
di Francesco Storai