Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un' atmosfera postiva e ricca di entusiasmo quella della conferenza che si è tenuta questa mattina nella sede del Comune di Montecatini Terme per presentare l'attivazione dello sportello anti-mobbing dedicato ai dipendenti, vittime di conflitti sul luogo di lavoro.
L'incontro ha visto la partecipazione dei rappresentanti di tutte le sigle sindacali, dei Consiglieri Comunali Beatrice Chelli e Donatella Natalini, dell'Assessore alle Attività Produttive Fabio Tosi oltre che del team della società pisana PerFormat, rappresentata dalle Dottoresse Anna Emanuela Tangolo e Anna Massi, dal Dott. Alessandro Cerri e dal collaboratore Stefano Mecenate.
"Dotarsi di uno sportello anti-mobbing è per Montecatini motivo di grande orgoglio" ha detto Tosi.
"Ci auguriamo che lo sportello, più che occuparsi di veri e propri casi di mobbing possa essere uno strumento utile per monitorare l'ambiente di lavoro e offrire un supporto concreto ai dipendenti. Dobbiamo ringraziare i Consiglieri Chelli e Natalini per l'impegno dimostrato e la società PerFormat per la grande professionalità".
"Si tratta di un progetto fortemente voluto dal Sindaco Bellandi per garantire la maggiore serenità possibile sul poso di lavoro" ha aggiunto Natalini.
"E' già stato istituito un tavolo paritetico tra gli esponenti della maggioranza, dell'opposizione e dei sindacati con risultati finora molto positivi".
"Nonostante i sacrifici siamo ripagati dall'ottimo esito finora riscosso" ha confermato Chelli che ha aggiunto "L'amministrazione comunale si è dimostrata sensibile all'ascolto perchè fatta di persone prima ancora che di personale. Siamo grati inoltre a PerFormat per averci informato e coinvolto in questo progetto".
Ad illustrare nel concreto i dettagli di tale iniziativa è stata la Dott.ssa Anna Emanuela Tangolo.
"Lo sportello anti-mobbing è nato 2 anni fa a Pisa dall'impegno dei sindacati e dell'Ateneo universitario, rivolgendosi ai docenti universitari prima e ai dipendenti dell'ASL in seguito. Abbiamo notato che lo sportello si riveleva essere più efficace nel caso in cui fosse esterno alle sedi dell'amministrazione pubblica: in questo modo gli utenti si sentivano più tranquilli e meno intimoriti dall'idea di essere criticati dai colleghi di lavoro.
Si possono fissare appuntamenti o richiedere via e-mail i consigli di psicologi specialisti dello stress sul lavoro".
Attualmente il centro si occupa di circa 250 persone alle quali fornisce suggerimenti pratici indicando un possibile percorso da seguire per la gestione del'ansia e dello stress. Ad ogni utente viene garantito l'anonimato ma è anche possibile organizzare delle vere e proprie mediazioni tra dipendenti e datori di lavoro, evitando così ricorsi e cause legali.
"E' necessario lavorare molto sulle risorse e prima ancora che sui casi conclamati di mobbing" ha ribadito poi la Dott.ssa Anna Massi.
"Siamo ancora turbati dal caso verificatosi qui in Comune lo scorso anno: per questo è necessario investire sulla prevenzione, cercando di ristabilire la fiducia reciproca sul posto di lavoro".
Stefani Fini, Coordinatrice dell' Ente dei lavoratori, e Giovanni Grazzini, rappresentante della CGIL, hanno poi sottolineato l'importanza della gratuità del servizio, realizzato dal Comune di Montecatini Terme praticamente a costo zero.
Lo sportello, attivo già da oggi 31 Marzo, ha sede in Via dei Parlanti in zona Ipercoop. Lo staff è a disposizione dei dipendenti comunali e delle società partecipate per prenotare appuntamenti al numero 050-554124 o via e-mail all'indirizzo sportelloascolto@performat.it.